Course Syllabus
Obiettivi
Miglioramento della relazione tra care-giver e
paziente
Contenuti sintetici
Chi si occupa di cura della persona in situazioni complesse da sempre riflette su quanto la componente emotivo-affettiva possa intervenire nel percorso di cura. Abbandonati gli estremi che consegnavano il primato assoluto ai due aspetti ovvero a quello della relazione e a quello del primato della pratica medico-farmacologica, ora si tende a virare verso una direzione in cui la complessità dell’intervento e l’interazione tra tutte le determinanti in gioco (umana, scientifica, emotivo-relazionale) costituiscono un unicum da indagare in ottica fenomenologia e non analitico scientifica.
Programma esteso
Humpty Dumpty e il paradosso della complessità
Componenti emotive e relazionali nella cura
Cogitor ergo sum: essere pensati per esistere
Le emozioni del caregiver
Prerequisiti
Iscrizione al 2° o al 3° anno del Corso di Laurea
in Infermieristica
Modalità didattica
Lezione frontale
Materiale didattico
Le emozioni degli operatori nella relazione di aiuto.Bonnie Genevay, Renêe S. Katz
Sein und Zeit – M. Heidegger
|
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Aims
Improvement of the relationship
between caregiver and patient
Contents
Who looks after people
in difficult situations has always reflected on the extent to which the
emotional component can intervene in the care. Left the extremes which gave the
absolute primacy to the two aspects, one is the relationship, the other is the
primacy of the medical and pharmacological praxis, nowadays there is a tendency
to turn to a direction where the complexity of the intervention and the
interaction of all the key factors (human, scientific and emotional) become a
unique to investigate from a phenomological and not scientific analytical
perspective.
Detailed program
Humpty Dumpty: paradox of complexity
Emotional and relational components in care
Cogitor ergo sum: be thought to exist
The emotions of the caregiver
Prerequisites
2nd and 3rd year of
course Student Nurses
Teaching form
Frontal lesson
Textbook and teaching resource
Le emozioni degli operatori nella relazione di aiuto.Bonnie Genevay, Renêe S. Katz
Sein und Zeit – M. Heidegger
|
Semester
second semester
Assessment method
Frequency
Key information
Staff
-
Massimo Buratti