Syllabus del corso
Obiettivi
- Conoscere le principali patologie onco-ematologiche che colpiscono l’età pediatrica, in riferimento all’epidemiologia, alla prognosi, al trattamento ed al percorso di cura; - Conoscere l’organizzazione delle Unità di onco-ematologia pediatrica sul territorio italiano (rete AIEOP hub and spoke); - Comprendere e conoscere le principali attività infermieristiche nella presa in carico del bambino/ragazzo in onco-ematologia pediatrica; - Conoscere la gestione del sintomo dolore in onco-ematologia pediatrica; - Identificare le figure professionali e non che agiscono nell’ambito dell’onco-ematologia pediatrica, con riferimento a progetti svolti ed obiettivi; - Prendere contatto con una esperienza diretta di malattia e di percorso di cura attraverso l’esperienza di un bambino/ragazzo: gestione della relazione
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Contenuti sintetici
Overview sulle patologie onco-ematologiche dell’età evolutive e loro trattamento
Attività infermieristiche in onco-ematologia pediatrica: ruolo tecnico, educativo e preventivo
Organizzazione della rete di onco-ematologia pediatrica in Italia e nelle singole unità: ruoli e figure presenti
Gestione del dolore
Elementi relazionali, psicologici e di gestione emotiva nel contesto di una malattia severa in età pediatrica
Programma esteso
L’onco-ematologia pediatrica in Italia: la rete AIEOP
Le malattie onco-ematologiche dell’età pediatrica
La diagnosi, trattamento e sperimentazione clinica
La comunicazione della diagnosi a bambino/ragazzo e famiglia: uno strumento terapeutico
“Una giornata in Onco-Ematologia pediatrica”: attività ed interventi infermieristici.
“Come gestire le emozioni?”: rischi e risorse per gli infermieri
Il sintomo dolore nella malattia onco-ematologica del bambino: riconoscimento e gestione del sintomo
Trattamento farmacologico e non farmacologico
Cenni di cure palliative pediatriche
Bambini e ragazzi raccontano la loro esperienza di malattia: quali i vissuti, quali le preferenze di cura
Progetti a sostegno dei ragazzi: racconti di esperienze di successo
Prerequisiti
Iscrizione al secondo e al terzo anno di corso di
Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
- Lezione frontale,
- Discussione guidata
Materiale didattico
Materiale didattico fornito dai docenti
Aims
To know the main pediatric malignancies (epidemiology, treatment, pathway of care)
To know how the network of pediatric onco-hematologic units works: hub and spoke system
To understand and analyze the nursing care and role in the pediatric onco-hematologic units
To understand the management of pain in the pediatric onco-hematologic units
To identify the professionals and non- professionals figures that act in the pediatric onco-hematologic units
To have a contact with children and young adults and their direct
illness experience
Contents
Overview on pediatric malignancies and their treatement
Nursing role and activities in pediatric onco-hematologic units
Italian Network of onco-hematologic units caring for children
Pain and its management
How to manage with stress and burn-out: psychological, relational and
emotional issues.
Detailed program
AIEOP: the italian network of onco-hematologic units
Malignancies in the paediatric age
Diagnosis, treatment and clinical trials
The communication with the child and his family: a therapeutic tool
“A day in a pediatric Onco-Hematologic Unit”: nursing role and activities
“How do i feel?”: emotional risks and resources for nurses
Pain symptom in children affected by cancer: identify, evaluate and treat it.
How to treat pain: drugs and non pharmacologic interventions
Pediatric palliative care: an overview
Children and teens talk about their illness: experiences and preferences of care and
How to support children and teens: successful
experiences and projects (professionals and volunteers ezperience)
Prerequisites
Students must be enrolled
in the second and third year of Bachelor
Degree in Nursing Science
Teaching form
- Lectures
- Guided discussion
Textbook and teaching resource
Papers and books’ chapters
will be provided; a list of readings will be also provided.
Assessment method
Frequency