- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- La Catena Contro la Violenza
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il percorso formativo consentirà agli studenti di approfondire le conoscenze relative:
L’importanza di una continua sensibilizzare di tutti i professionisti sanitari al fine di mantenere un elevato livello di allerta che permetta di intercettare e identificare tutti i casi di violenza
Le peculiarità legislative e le normative vigenti
L’analisi critica sul percorso di violenza
L’analisi dell'approccio assistenziale da erogare
L’importanza di un orientamento sinergico e integrato delle diverse
figure, competenze e risorse.
Contenuti sintetici
La violenza, il maltrattamento e l’abuso sessuale nei confronti della donna sono purtroppo presenti nella vita sociale quotidiana e spesso rimangono impuniti in quanto agiti all’interno di una relazione. Ogni tipologia di violenza lascia nella vittima un dolore che si protrae nel tempo, oltre al rischio di non vedere mai una vera e piena punizione del grave reato compiuto dall’aggressore, causa anche numerose mancate segnalazioni e denuncie per timore di ritorsioni: il risultato è che la donna non riesce ad iniziare un percorso per uscire dal circolo della violenza.
Il fenomeno è terribile: in Italia nel 2017, circa ogni due giorni è stata uccisa una donna. A ciò si aggiungono numerose altre tipologie di violenze, spesso non intercettate, che possono nel tempo portare a tante altre vittime. Secondo i dati Istat circa 7 milioni di donne, durante la propria vita, hanno subito una forma di abuso.
Gli infermieri e tutti i professionisti sanitari, sono chiamati a svolgere un importantissimo ruolo finalizzato all’identificazione e alla gestione di queste situazioni, ma in primis alla prevenzione e alla salvaguardia della salute delle vittime e del contesto famigliare, soprattutto in presenza di minori.
Il corso elettivo vuole sensibilizzare gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica (futuri professionisti sanitari) all’importanza del corretto riconoscimento del problema abuso/maltrattamento e di un approccio assistenziale qualitativamente avanzato, che non può prescindere dall’integrazione di diverse competenze, risorse e figure professionali, essenziali per costruire un percorso sinergico di accoglienza e di cura.
Programma esteso
introduzione generale del fenomeno
il quadro normativo nazionale e internazionale
la violenza fisica, economica, psicologica, sessuale, religiosa
le fasi del ciclo della violenza
la catena della non-violenza e la coordinazione sul territorio
la collaborazione con le forze dell’ordine e l’autorità giudiziaria
l’accoglienza in Pronto Soccorso e gli specifici protocolli aziendali: triage, campanelli d’allarme, valutazione professionale e presa in carico
esempi, discussione e
domande di chiusura
Prerequisiti
Iscrizione al 2° o al 3° anno del Corso di Laurea
in Infermieristica
Modalità didattica
Lezione frontale, simulazioni e discussione
Materiale didattico
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 novembre 2017 - Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza. (18A00520) (GU Serie Generale n.24 del 30-01-2018)
- Ministero della Salute – Rapporto dell’OMS sulla violenza contro le donne. Disponibile da:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_942_listaFile_itemName_0_file.pdf
- Greco M. (2013) Le nuove Linee guida dell'Oms sulla violenza contro le donne: assistenza, educazione, organizzazione, ricerca. IPASVI - Rivista L'Infermiere N°5 – 2013
- World Health Organization (2013) Come rispondere alla violenza del partner e alla violenza sessuale contro le donne – Orientamenti e Linee Guida cliniche dell’OMS. disponibile da: http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/85240/16/9788895930978-ita.pdf
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Aims
Students will be able to recognize:
The importance of a continuous awareness of all health professionals in order to maintain a high level of alert that allows to intercept and identify all cases of violence
Legislative peculiarities and regulations in force
The critical analysis on the path of violence
The analysis of the assistance approach to be provided
The importance of a synergistic and integrated
orientation of the different figures, skills and resources.
Contents
Violence,
mistreatment and sexual abuse of women are unfortunately present in everyday
social life and often go unpunished because they are acted in a relationship.
Every type of violence leaves in the victim a pain that lasts over time, in
addition to the risk of never seeing a true and full punishment of the serious
offense committed by the attacker, also due to numerous missed reports and
complaints for fear of retaliation: the result is that the woman can not start
a path to get out of the circle of violence. The phenomenon is terrible: in
Italy in 2017, a woman was killed about every two days. Added to this are
numerous other types of violence, often not intercepted, which may over time
lead to many other victims. According to ISTAT data, about 7 million women have
suffered a form of abuse during their lifetime. Nurses and all health
professionals are called upon to play a very important role in identifying and
managing these situations, but above all in the prevention and protection of
the health of victims and the family context, especially in the presence of
minors. The elective course aims to sensitize the students of the Degree in
Nursing (future health professionals) to the importance of the correct
recognition of the problem of abuse / maltreatment and a qualitatively advanced
care approach, which can not be separated from the integration of different
skills, resources and professional figures, essential for building a
synergistic path of hospitality and care.
Detailed program
general introduction of the phenomenon
the national and international regulatory framework
physical, economic, psychological, sexual and religious violence
the phases of the cycle of violence
the chain of non-violence and coordination on the territory
collaboration with law enforcement and judicial authorities
the reception in ER and the specific company protocols: triage, alarm bells, professional assessment and taking charge
examples, discussion and closing questions
Prerequisites
2nd and 3rd year of course
Student Nurses
Teaching form
Lecture, simulation and discussion
Textbook and teaching resource
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 novembre 2017 - Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza. (18A00520) (GU Serie Generale n.24 del 30-01-2018)
- Ministero della Salute – Rapporto dell’OMS sulla violenza contro le donne. Disponibile da:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_942_listaFile_itemName_0_file.pdf
- Greco M. (2013) Le nuove Linee guida dell'Oms sulla violenza contro le donne: assistenza, educazione, organizzazione, ricerca. IPASVI - Rivista L'Infermiere N°5 – 2013
- World Health Organization (2013) Come rispondere alla violenza del partner e alla violenza sessuale contro le donne – Orientamenti e Linee Guida cliniche dell’OMS. disponibile da: http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/85240/16/9788895930978-ita.pdf
Semester
second semester
Assessment method
Frequency