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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2nd year
  1. Research Methodology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Research Methodology
Course ID number
2021-2-I0101D012-I0101D041M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Surgical Specialty Nursing

Course Syllabus

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Obiettivi

Obiettivo generale: lo studente sarà in grado di comprendere il significato e la finalità della ricerca infermieristica, descrivere e giustificare il ruolo dell’infermiere quale contribuente e utilizzatore di ricerca infermieristica all’interno della comunità scientifica cui appartiene.

Obiettivi intermedi:

A. Identificare gli aspetti generali della ricerca scientifica sanitaria ed infermieristica;

B. Conoscere l’Evidence Based Practice (EBP) e le relazioni intercorrenti con la pratica clinica;

C. Conoscere le basi metodologiche di una ricerca;

D. Acquisire i fondamenti della ricerca bibliografica e dell’utilizzo della letteratura;

E. Conoscere le caratteristiche e gli elementi di rilevanza della letteratura scientifica.

Contenuti sintetici

Il corso tratta l’approccio chirurgico e infermieristico alla persona sottoposta ad interventi chirurgici, in alcune specialità chirurgiche: Chirurgia Toracica, Ginecologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia addominale (interventi chirurgici al tratto intestinale con confezionamento stomale), Urologia, Neurochirurgia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Bariatrica, Chirurgia vulnologica, Chirurgia Maxillo facciale.

Fornisce inoltre le basi teoriche per approcciarsi alla ricerca infermieristica e alla fruizione della letteratura scientifica sanitaria.

Programma esteso

–         Definizione di ricerca: ricerca di base e ricerca applicata. La ricerca infermieristica: scopo e campo di applicazione.

–         Il livello di formazione infermieristica e le competenze nella funzione di ricerca.

–         La ricerca quantitativa e la ricerca qualitativa.

–         Il processo di ricerca e il processo dell’Evidence Based Practice. Gli strumenti di raccolta dati della ricerca.

–         I disegni di ricerca quantitativa e il grading delle evidenze. I diversi prodotti editoriali.

Analisi delle pubblicazioni scientifiche. Lettura critica di un articolo di ricerca.

Prerequisiti

Definiti dal regolamento didattico.

Modalità didattica

Lezione frontale. Teledidattica. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.


Materiale didattico

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana, Milano: CEA; Casati M. (1999) Ricerca infermieristica e documentazione assistenziale. In: Casati M. La documentazione infermieristica, II ed., Milano: McGraw-Hill, pp.173-226.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta:

20 domande chiuse di Chirurgia Generale 2

8 domande chiuse di Metodologia della ricerca infermieristica

2 domande aperte di Chirurgia Generale 2

2 domande aperte di Metodologia della ricerca infermieristica

Prova orale:

Colloquio su argomenti di Assistenza Infermieristica in Chirurgia Specialistica

 

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali. Sarà inoltre possibile l’utilizzo di tecnologie di proctoring


Orario di ricevimento

Su appuntamento

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Aims

General goals: students will be able to understand the meaning and purpose of research in nursing, describe the role of nurses to produce a contribute to the research in a scientific context.

Intermediate goals:

A. Identify the general aspects of scientific research and nursing;

B. know the “Evidence Based Practice (EBP)” and the relationships with the clinical practice;

C. Be familiar with the methodological bases of research;

D. Obtain the fundamentals of the bibliographic research;

E. Know the features of relevant scientific literature.


Contents

The course aims to give elements to provide nursing to patients undergoing to surgical interventions in different fields: Thoracic, Gynecological, Heart, Vascular, Abdominal Surgery, Urology, Neurosurgery, Otorhinolaryngology, Bariatric Surgery, Vulnology, Maxillo-facial surgery

It also provides the theoretical basics for the research in a scientific field by consulting biomedical literature.

Detailed program

General Definition: basic and applied research. The research in nursing: goals. Nursing education and research skills. The quantitative and qualitative research. The research process and Evidence Based Practice process. The tools for data collection. Drawings of quantitative research and the grading of the evidence. The different editorial products. Analysis of scientific publications. Critical reading of an scientific article.

Prerequisites

Defined by the academic regulations.

Teaching form

Lectures using presentations in electronic format. Teledidactics.
In the Covid-19 emergency period the lessons will be held in mixed mode: partial presence and video-recorded asynchronous/synchronous lessons.

Textbook and teaching resource

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana, Milano: CEA; Casati M. (1999) Ricerca infermieristica e documentazione assistenziale. In: Casati M. La documentazione infermieristica, II ed., Milano: McGraw-Hill, pp.173-226.

Semester

2nd Year, 2nd Semester

Assessment method

Written examination:

20 closed quiz with multiple choice answer (GENERAL SURGERY 2)

8 closed quiz with multiple choice answer (RESEARCH METHODOLOGY)

2 open ended questions GENERAL SURGERY 2

2 open ended questions RESEARCH METHODOLOGY

Oral examination:

Interview on topics of SURGICAL SPECIALTY NURSING
 
 
In the Covid-19 emergency period, oral exams will be telematics only. They will be conducted using the WebEx platform and the e-learning page of the teaching will contain a public link to access the exam for possible virtual viewers. The use of proctoring technologies will also be possible.

Office hours

On appointment

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Key information

Field of research
MED/45
ECTS
1
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
8
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • DA
    Davide Luigi Lino Ausili
  • SD
    Stefania Di Mauro

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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