- Training 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al
termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: 1. saper utilizzare la
concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni
assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in
relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; 2. riconoscere e
rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe
assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando
contributi costruttivi; 3. identificare i bisogni di assistenza
infermieristica/diagnosi infermieristiche, attuare e valutare l’assistenza
infermieristica alla persona nelle diverse fasi della vita, sia in ospedale che
nelle comunità, nel rispetto dei principi deontologici.
Contenuti sintetici
Durante
il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture
socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del II
anno accademico con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle
singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1. comportamento
professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di relazione; 4. capacità
di integrazione/collaborazione; 5. capacità/abilità tecnico-organizzative e di
pianificazione.
Programma esteso
Al termine di ogni singolo periodo di tirocinio lo
studente sarà in grado di: 1. rispondere ai bisogni di assistenza infermieristica/diagnosi
infermieristiche della persona, relativamente alle conoscenze acquisite applicando il processo di assistenza
infermieristica nel rispetto dei principi deontologici; 2. stabilire la
relazione d’aiuto con la persona, con la sua famiglia e/o con le persone
significative; 3. organizzare le proprie attività utilizzando correttamente le
risorse materiali e strutturali presenti nelle sedi di tirocinio: 4. collaborare
a promuovere efficaci interventi educativi alla persona e/o alle persone
significative, alla comunità finalizzati alla prevenzione della malattia, al
mantenimento e al recupero di un soddisfacente livello di salute e qualità di
vita, nel contesto di un’azione multiprofessionale.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Tirocinio
clinico.
Materiale didattico
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto finale.
Aims
At the end of the internship, students will be able to: 1. use nursing concepts and deontological principles in care situations provided by the educational project and, consequently, act according to the responsibilities required by the training level; 2. recognize and respect roles and competencies of each member of the team, establishing relationships, participating in the activities and making constructive contributions; 3. identify nursing needs/nursing diagnosis, implement and evaluate nursing to people at different stages of life, both in a hospital and in a community context, in accordance with ethical principles.
Contents
During the internship, in social and health institutions, students will
test skills acquired during the first year (with respect to the conceptual
model used in the single sections). The contents are grouped into five areas: 1.
professional behavior; 2. observational skills; 3. relationship skills; 4. ability
to cooperate; 5. technical, organizational and planning skills
Detailed program
At the end of each single period of internship, students will be able
to: 1. respond to people needs/ nursing diagnosis, as regards the acquired
skills, applying nursing process in accordance with ethical principles; 2. establish
a relationship that could help patients and their relatives; 3. plan their
activities properly using the material and structural resources presents in the
internship; 4. collaborate to promote effective educational interventions to
people and relatives, aimed to prevent disease and maintain or recover a
satisfying level of health and quality of life, through a multidisciplinary
approach.
Prerequisites
Defined
by academic regulation.
Teaching form
Clinical Training.
Textbook and teaching resource
Smeltzer
S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth
Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed.,
CEA, Milano.
Semester
2nd Year, 2nd Semester
Assessment method
Final evaluation.
Key information
Staff
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Antonella Caruso
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Michela Lazzarin
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Antonella Moretti
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Carmela Ongaro
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Maurizio Sala