- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Tirocinio 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Al
termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare la
concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni
assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in
relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; riconoscere e
rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe
assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando
contributi costruttivi.
Contenuti sintetici
Durante
il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture
socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del I
anno di corso con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle
singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree:
comportamento professionale; capacità di osservazione; capacità di relazione;
capacità di integrazione/collaborazione; capacità/abilità tecnico-organizzative
e di pianificazione.
Programma esteso
Al termine di ogni singolo periodo di tirocinio lo
studente sarà in grado di: partecipare all’accoglienza dell’utente; identificare
i bisogni di assistenza infermieristica relativamente alle conoscenze acquisite
ed applicare il processo di assistenza infermieristica nell’esecuzione degli
interventi infermieristici di base alla persona e/o ai gruppi, conoscere la
tipologia dell’utenza e l’organizzazione dell’assistenza infermieristica osservabile
nella sede di tirocinio, conoscere alcune caratteristiche della sede di
tirocinio: gli operatori, la struttura architettonica, i servizi con i relativi
collegamenti; applicare i principi della comunicazione e assumere comportamenti
che favoriscono la relazione.
Prerequisiti
Definiti
dal regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Tirocinio
clinico.
Materiale didattico
Smeltzer
S.C., Bare B.G., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner Suddarth -
Infermieristica Medico-Chirurgica, Milano: CEA; Craven R.F., Hirnle C.J.,
Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, Vol. 1,
V ed., Milano: CEA.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto finale.
Aims
At the end of the training, the student will be able to: put nursing
concepts and deontological principles in the patient care, as planned by the
educational program and operate in relationship with the responsibilities
required by the training level; recognize and respect roles and competencies of
each members of the teamwork, establishing relationships, participating to the
activities and making his own contribution.
Contents
During the clinical training, in both residential and health settings, students will make experience of contents learned in the first year of the course (according to the conceptual model used in the academic context).
Skills can be divided into five areas: professional behavior; observation skills; communication skills; integrative/cooperative skills; technical and planning skills.Detailed program
At the end of each training experience, the student will be able to: actively
participate in patient admission; identify patient needs related to nursing
interest, for the learned ability and apply the nursing process in providing
basic interventions; be familiar with patients and organization of each
particular field, focused on nursing; know the main features of the training
context like healthcare professionals and other health workers, the structural
organization, fields and related networks; transfer the communication skills to
an effective helpful relationship with the patient.
Prerequisites
Defined
by academic rules.
Teaching form
Clinical training.
Textbook and teaching resource
Smeltzer
S.C., Bare B.G., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner Suddarth - Infermieristica
Medico-Chirurgica, Milano: CEA; Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2013)
Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, Vol. 1, V ed., Milano:
CEA.
Semester
1st Year, 2nd Semester
Assessment method
Final assessment.
Scheda del corso
Staff
-
Stefano Maestrini
-
Sandra Merati
-
Carmela Ongaro
-
Maurizio Sala
-
Marta Toffoletto
-
Angela Gloria Vescovi