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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1° anno
  1. Introduzione Al Tirocinio 1
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Introduzione Al Tirocinio 1
Codice identificativo del corso
2021-1-I0101D902-I0101D906M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare la concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando contributi costruttivi.

Contenuti sintetici

Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del I anno di corso con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: comportamento professionale; capacità di osservazione; capacità di relazione; capacità di integrazione/collaborazione; capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione.

Programma esteso

In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i contenuti:

·     sulla valutazione delle lesioni da pressione

·     sull'assistenza infermieristica al paziente pediatrico

·     sull'assistenza al paziente oncologico

·     sull'analisi strutturale di un articolo di ricerca

·     Esercitazioni misurazione parametri vitali

Esercitazione igiene al letto del malato

Prerequisiti

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.

Materiale didattico

Smeltzer S.C., Bare B.G., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner Suddarth - Infermieristica Medico-Chirurgica, Milano: CEA; Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, Vol. 1, V ed., Milano: CEA.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Voto finale.

Orario di ricevimento

Esporta

Aims

At the end of the training, the student will be able to: put nursing concepts and deontological principles in the patient care, as planned by the educational program and operate in relationship with the responsibilities required by the training level; recognize and respect roles and competencies of each members of the teamwork, establishing relationships, participating to the activities and making his own contribution.

Contents

During the clinical training, in both residential and health settings, students will make experience of contents learned in the first year of the course (according to the conceptual model used in the academic context).

Skills can be divided into five areas: professional behavior; observation skills; communication skills; integrative/cooperative skills; technical and planning skills.

Detailed program

In preparation for the internship the student will deepen the contents:

·     on the evaluation of pressure injuries

·     on nursing assistance to the pediatric patient

·     on cancer patient care

·     on the structural analysis of a research article

·     measuring vital signs

·     Hygiene exercise at the bedside of the patient


Prerequisites

Defined by academic rules.

Teaching form

Lectures, exercises, group work. During the Covid-19 emergency period, lessons will take place in mixed mode: partial presence and asynchronous / synchronous videotaped lessons.

Textbook and teaching resource

Smeltzer S.C., Bare B.G., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner Suddarth - Infermieristica Medico-Chirurgica, Milano: CEA; Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, Vol. 1, V ed., Milano: CEA.

Semester

1st Year, 2nd Semester

Assessment method

Final assessment.

Office hours

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/45
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
25
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • Stefano Maestrini
    Stefano Maestrini
  • CO
    Carmela Ongaro
  • MS
    Maurizio Sala
  • MT
    Marta Toffoletto

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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