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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1st year
  1. Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences
Course ID number
2021-1-I0101D901
Course summary SYLLABUS

Blocks

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Teaching units

Course full name Introduction To Midwifery Course ID number 2021-1-I0101D901-I0101D901M
Course summary SYLLABUS
Course full name Introduction To Nursing Course ID number 2021-1-I0101D901-I0101D902M
Course summary SYLLABUS
Course full name Nursing Regulations Course ID number 2021-1-I0101D901-I0101D903M
Course summary SYLLABUS
Course full name Theoretical Fundamentals of Nursing Course ID number 2021-1-I0101D901-I0101D904M
Course summary SYLLABUS
Course full name Introduction To Clinical Methodology Course ID number 2021-1-I0101D901-I0101D905M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi

Lo studente al termine del corso conoscerà:

L’evoluzione storica dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica in relazione allo sviluppo socio-culturale. L’evoluzione storica della professione ostetrica. Le tappe d’evoluzione di una professione.

I fondamenti epistemologici della conoscenza infermieristica. I passaggi fondamentali dell’evoluzione teorica dell’infermieristica.  Il concetto di assistenza infermieristica basata sulle prove di efficacia. I principali approcci ai concetti di: persona, salute, ambiente, assistenza infermieristica. La struttura sintattica e concettuale dell’elaborazione teorica di riferimento e il metodo della disciplina infermieristica. I principali riferimenti normativi e organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale. Le leggi che regolano i rapporti tra il professionista e l’operatore socio sanitario. Gli ambiti di responsabilità e autonomia infermieristica. I principali riferimenti normativi della professione infermieristica.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi al percorso storico, professionale e disciplinare dell’assistenza infermieristica, al fine di porre le basi per la definizione della identità professionale. Lo studente conoscerà inoltre la struttura sintattica, concettuale del modello di riferimento, ed il processo di assistenza infermieristica quale metodo della disciplina infermieristica.

Programma esteso

OSTETRICIA GENERALE

Storia dell’Ostetricia. Definizione di Storia interna e Storia esterna. Definizione delle Epoche Storiche. La filologia e le fonti storiche primarie originali e secondarie/derivate. La storia della professione ostetrica: epoca antica, medioevale, moderna, contemporanea e presente (Levatrice - Ostetricia: Ostetrica Condotta, Maestra Ostetrica, Ostetrica). La storia della formazione ostetrica, la Scuola Salernitana e Trotula, le università. Storia dell’oggetto di studio: una nuova categoria di assistiti; il non-nato; la “Ruota di Santa Caterina”; ospedalità, pestilenze. La storia dei metodi/metodo: Semmelweis, la svolta scientifica e tecnologica, la “nascita straordinaria” e la nascita medicalizzata (taglio cesareo).

 

INFERMIERISTICA GENERALE

Storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica. L’assistenza alle origini dell’umanità. Soggetti, luoghi e contesti di espressione dell’assistenza nei diversi periodi storici. La nascita dell’assistenza infermieristica. Il 1800 e F. Nightingale. Lo sviluppo dell’assistenza infermieristica nel 1900: confronto fra diverse realtà. Il ‘900 in Italia: la nascita della formazione e dell’esercizio professionale.

 

ELEMENTI TEORICI INTRODUTTIVI

Il concetto di professione secondo la sociologia delle professioni: l’approccio per attributi.

Il concetto di professione infermieristica: una lettura sociologica.

L’attuale contesto normativo in cui si colloca l’esercizio della professione:

Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n. 739 “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”;

Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”;

Legge 10 agosto 2001, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione della prevenzione nonché della professione ostetrica”;

Legge 8 marzo 2017, n.24, Disposizione in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. Cenni

Legge 11 gennaio 2018, n. 3 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute Cenni

Il concetto di disciplina: I fondamenti epistemologici della conoscenza scientifica

La disciplina Infermieristica

§  Fondamenti epistemologici della disciplina infermieristica: oggetto, metodo e scopo

§  La nascita e lo sviluppo della teorizzazione infermieristica.

§  Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia (Ausili, Sironi)

§  Terminologie e classificazioni della pratica infermieristica: ICNP, NANDA-I, NOC, NIC

I concetti della disciplina infermieristica: Persona, Salute e Malattia, Ambiente, Assistenza infermieristica

La ricerca infermieristica (cenni)

Nascita e sviluppo dell’EBP

 

INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA CLINICA

L’elaborazione teorica di riferimento e il metodo disciplinare. La relazione modello-metodo-strumento. I diversi metodi per la soluzione dei problemi.

Il metodo della disciplina infermieristica: il Processo di assistenza infermieristica.

Sezione di i Bergamo: L’elaborazione teorica di V. Henderson. La Pantassonomia NANDA-I , NOC  e NIC:  Introduzione alla Tassonomia NANDA – I; Principi Fondamentali delle Diagnosi Infermieristiche; Nursing Outcomes Classification ( NOC): cenni; Nursing Intervention Classification ( NIC): cenni

Il processo di assistenza infermieristica: fasi

La valutazione infermieristica iniziale e continua

I metodi e strumenti di valutazione: osservazione, esame fisico, intervista e colloquio

 

Sezione di Lecco, Monza, Sondrio:

L’impiego dell’ICNP con modello assistenziale dei processi umani (MAPU), un nuovo quadro teorico di riferimento per l’assistenza infermieristica in Italia. Il processo di assistenza infermieristica: fasi

La valutazione infermieristica iniziale e continua

I metodi e strumenti di valutazione: osservazione, esame fisico, intervista colloquio

 

REGOLAMENTAZIONE PROFESSIONALE

§  Il significato di organizzazione: definizione e finalità; un modello di lettura delle organizzazioni: parti fondamentali e meccanismi di coordinamento (Cenni)

§  Cenni sull’assetto istituzionale dell’organizzazione sanitaria in Italia.

§  Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e Regionale (SSR)

§  Legge 23 dicembre 1978, n. 833 “Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale”

§  Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1999, n. 421 e successive modificazioni ; Dlgs n.517/1993 - Dlgs n.229/1999;

§  Legge regionale 11 luglio 1997, n. 31 “Norme per il riordino del Servizio Sanitario Regionale”

§  Legge regionale 11 agosto 2015 n. 23 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33”

§  Legge 8 gennaio 2002, n. 1 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 12 novembre 2001, n. 402, recante disposizioni urgenti in materia di personale sanitario”

 

§  La Responsabilità professionale

-          L’esercizio della professione, gli ambiti di responsabilità e autonomia infermieristica: penale, civile, amministrativa e deontologica.

§  L’operatore Socio Sanitario: rapporto con i professionisti sanitari

-          Conferenza Stato- Regioni del 22 Febbraio 2001 “Accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero della Solidarietà sociale e le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell' Operatore Socio Sanitario e per la definizione dell'ordinamento didattico dei corsi di formazione”


Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali, filmati, discussione.

Materiale didattico

Per tutte le sezioni di Corso

-          Ausili D., Sironi C., Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia In: Atti del convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24-25 ottobre 2013; Milano: CNAI, 2013. p. 50-78

-          Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica (7ª ed.) Milano: Mc Graw Hill

-          Craven R, Hirnle C, Henshaw CM (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VI edizione. Milano: CEA (capp. 2, 9, 11, 12, 13,14,15)

-          Manzoni E. Lusignani M., Mazzoleni B. (2019) Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. II edizione. Milano: CEA

-          Saiani L. (2011) Promozione della salute, malattia acuta e cronica In: Saiani L., Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Idelson-Gnocchi, (pagg. 86-100).

-          Sironi C., Baccin S. (2006) Procedure infermieristiche nell’epoca delle prove di efficacia In: Sironi C., Baccin S. Procedure per l’assistenza infermieristica, Milano: Masson, 3-11;

-          Costantini W., Calistri D., (2013), Ostetrica. Le basi scientifico-culturali. Padova: Piccin; (Volume 1, Parte II, Percorso 8 “La Storia dell’Ostetricia”).

-          Guana M., et al, (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, Milano: McGraw Hill, (cap. 1).

Bibliografia aggiuntiva per la sezione di Bergamo

-          Adam Evelyn, Essere infermiera, (1989) Milano: Vita e pensiero, (ed. orig. 1979) disponibile presso le biblioteche

-          Bizier Nicole, Dal pensiero al gesto, (1983). Milano: Sorbona, (2° ed.orig. 1992) disponibile presso le biblioteche

-          Henderson Virginia, Principi fondamentali della assistenza infermieristica, (1969) a cura del Comitato per i Servizi infermieristici del Consiglio Internazionale delle infermiere, Consociazione Nazionale Infermiere/i e altri operatori Sanitario Sociali.

-          Herdman H., Kamitsuru S., (a cura di) NANDA – I Diagnosi Infermieristiche – Definizioni e classificazione – 2018 – 2020. Milano: Casa Editrice Ambrosiana

-          Rigon L.A. La pianificazione dell'assistenza infermieristica con l'elaborazione teorica di Gordon e le tassonomie NANDA- I, NOC e NIC: stato attuale e prospettive. In Atti del Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 - 25 ottobre Milano CNAI, 2013. p. 97 -122

Bibliografia aggiuntiva per le sezioni di Lecco, Monza, Sondrio

- Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.

Link per il reperimento della terminologia ICNP® Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser

 


Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Nel periodo dell’emergenza COVID-19 gli esami saranno solo telematici (Webex).

Esame scritto e orale. Non sono previste prove in itinere.

Esame scritto: 30 quesiti a scelta multipla (ammissione esame orale con punteggio di 18/30). La pubblicazione degli esiti della prova scritta avviene di norma entro 3 giorni, in funzione del numero degli studenti iscritti.

Esame orale: L’esame orale verrà espletato entro 10 giorni dalla data dell’esame scritto, i giorni utili per l’esame varieranno in funzione del numero degli iscritti


Orario di ricevimento

Su appuntamento

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Aims

The student will know:

The historical development of care, nursing and midwifery, related to social and cultural factors and professionals roles. Be familiar with the stages of a professional evolution and epistemological foundations concerning nursing. The evolution of Nursing theory and the concept of Evidence Based Nursing. The main approach to the concepts of individual, health, environment and nursing. Know the conceptual structure adopted by the different contexts concerning Nursing. The main laws about the organization of the National Health Service and the relationship between nurse and healthcare assistants. The concept of accountability and the main laws about nursing profession in Italy.

Contents

The course aims to give students the historical, disciplinary and professional fundamentals in nursing, in order to promote and develop the professional role. Students will be also able to know the theoretical model and the nursing process

Detailed program

INTRODUCTION TO MIDWIFERY

History of Midwifery, definition of the internal and external concept of History. Philology, primary and secondary historical sources.

The history of Midwifery in the antique, medieval, modern, contemporary and present age. The history of Midwife education: "School of Salerno" and “Trotula”, the Universities. History of the subject of study: a new type of patient, the no-born baby, “S. Catherine’s wheel”, Hospital admission, pestilence. History of methods/method: Semmelweis, scientific and technological breakthrough, “extraordinary birth and medicalized birth (cesarian  section)

INTRODUCTION TO NURSING

History of nursing care to mankind’s origins.

People, places and context of  care nursing in the different historical periods. The origin of Nursing. The 1800s and F. Nightingale. The development of nursing  in 1900s; comparison between different realities. The 900s in Italy: the origin of nursing education and nursing practice.

THEORETICAL FOUNDATIONS in  NURSING

The concept of profession; the concept of profession according to sociology: definition and attributes.  The concept of Nursing in sociology. Nursing profession today in Italy and the main laws.

The foundation of scientific knowledge. The concept of discipline. Nursing discipline and foundation: object, method and purpose.  The origin and the advancement of the Evidence Based Practice. The definition of hierarchy of sources. The concepts of Nursing discipline. Individual, according to biomedical and systemic approaches. The concept of health and sickness; historical notes in the health concept’s evolution. Sickness and environment influence.

Nursing research

The development of EBP

INTRODUCTION TO CLINICAL METHODOLOGY

Nursing theories in nursing science. The concept of method; the relationship between model, method and instrument. Differents ways in problem-solving. Nursing method: the Nursing process.

School of Bergamo

Nursing need theory and V. Henderson

The NANDA.I, NOC, NIC taxonomy

The nursing process: phases

The nursing assessment: interview, observation and physical examination

School of Lecco, Monza and Sondrio

ICNP and MAPU model

The nursing process: phases

The nursing assessment: interview, observation and physical examination

NURSING LAW AND REGULATIONS

The meaning of organization: definition and goals; Notes of the Health Organization System in Italy. The National Health System (SSN) and Regional Health System (SSR). Main Italian laws.

Nurses’ roles and Professional responsability: civil, criminal and administrative

Nursing assistant


Prerequisites

Teaching form

Lectures, video, discussion.

Textbook and teaching resource

All the Schools

-          Ausili D., Sironi C. Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia In: Atti del convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24-25 ottobre 2013; Milano: CNAI, 2013. p. 50-78

-          Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica (7ª ed.) Milano: Mc Graw Hill

-          Craven R.F., Hirnle C.J (2019) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. IV edizione. Milano: CEA (capp. 2, 9, 11, 12, 13, 14, 15)

-          Manzoni E. Lusignani M., Mazzoleni B. (2019) Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. II edizione. Milano: CEA

-          Saiani L. (2011) Promozione della salute, malattia acuta e cronica In: Saiani L., Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Casa Editrice Idelson-Gnocchi, 86-100

 

-          Sironi C., Baccin S. (2006) Procedure infermieristiche nell’epoca delle prove di efficacia In: Sironi C., Baccin S. Procedure per l’assistenza infermieristica, Milano: Masson, 3-11

-          Costantini W., Calistri D., (2013), Ostetrica. Le basi scientifico-culturali. Padova: Piccin; (Volume 1, Parte II, Percorso 8 “La Storia dell’Ostetricia”).

-          Guana M., et al, (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, Milano: McGraw Hill, (cap. 1).

Additional Bibliography for students in Bergamo

-          Adam Evelyn, Essere infermiera, Vita e pensiero, Milano, 1989 (ed. orig. 1979) disponibile presso le biblioteche

-          Bizier Nicole, Dal pensiero al gesto, Sorbona, Milano, 1993, (2° ed.orig. 1992) disponibile presso le biblioteche

-          Henderson Virginia, Principi fondamentali della assistenza infermieristica, a cura del Comitato per i Servizi infermieristici del Consiglio Internazionale delle infermiere, Consociazione Nazionale Infermiere/i e altri operatori Sanitario Sociali, 1969,

-          Herdman H., Kamitsuru S., (a cura di) NANDA – I Diagnosi Infermieristiche – Definizioni e classificazione – 2018 – 2020. Milano: Casa Editrice Ambrosiana

-          Rigon L.A. La pianificazione dell'assistenza infermieristica con l'elaborazione teorica di Gordon e le tassonomie NANDA- I, NOC e NIC: stato attuale e prospettive. In Atti del Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 - 25 ottobre Milano CNAI, 2013. p. 97 -122

Additional Bibliography for students in Monza, Lecco and Sondrio:

- Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.

Link per il reperimento della terminologia ICNP® Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser


Semester

1st Year, 1st Semester

Assessment method

In the period of COVID-19 emergency, exams will only be on line (Webex)

Written (30 multiple choice questions) and oral examination.

Written examination: 30 multiple choice questions (minimum mark 18/30 to be admitted to the oral examination). The publication of the examination results will be published within three days from the date of the test.

Oral examination: The oral examination will be scheduled within 10 days from the date of the written test.


Office hours

On appointment

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Key information

ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • Massimo Alberio
    Massimo Alberio
  • SB
    Silvia Federica Bellini
  • GB
    Giorgio Beretta
  • NC
    Nadia Teresa Colombo
  • Giancarlo Galbiati
    Giancarlo Galbiati
  • LO
    Luciarosa Olivadoti
  • CO
    Carmela Ongaro
  • EP
    Edda Pellegrini
  • MR
    Mara Radavelli
  • AR
    Anna Maria Raimondi
  • MS
    Maurizio Sala
  • TT
    Tonino Trinca Colonel

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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