- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Scienze Umane
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire allo studente gli elementi conoscitivi relativi agli aspetti sociali, antropologici e psicologico-clinici della professione infermieristica per saper adeguatamente collocare la propria professione in un contesto complesso di relazioni e reti operative, in una prospettiva storico-antropologica e la conoscenza dei meccanismi psicologici individuali e collettivi del funzionamento umano.
Psicologica clinica: conoscere i processi cognitivi di base (percezione, attenzione, memoria, apprendimento, linguaggio); saper definire i concetti di ansia, depressione, stress, burn out, qualità di vita; saper descrivere le dinamiche relazionali presenti nei differenti contesti assistenziali; saper definire il fenomeno del placebo in funzione della relazione di cura; conoscere i meccanismi attraverso cui agisce l’effetto placebo; fornire esemplificazioni dell’effetto placebo nella relazione di curaContenuti sintetici
Il corso
tratta gli aspetti antropologici, sociali e psicologici relativi alla professione
della cura in generale e alla professione infermieristica in particolare.
Programma esteso
PSICOLOGIA CLINICA – Questa parte del corso affronta il tema della psicologia come scienza del comportamento umano; gli aspetti metodologici della ricerca psicologica nelle professioni della cura; I principali concetti della psicologia generale e clinica (la struttura della mente, i processi cognitivi e dinamici, i disturbi psichici, la relazione clinica e la psicoterapia) e gli strumenti di autovalutazione (test di ansia, stress, burnout e qualità della vita), le problematiche psicologiche tipiche della professione infermieristica in relazione ai servizi di emergenza, alle cure primarie, alla terapia intensiva e alle cure di fine di vita. L’effetto placebo nella relazione di cura e le sue implicazioni. ANTROPOLOGIA - Antropologia medica, processi sociali e rappresentazioni culturali e antropologiche della salute e della malattia e delle pratiche della cura ad esse associate; evoluzione del concetto di salute; Disease, Illness e Sickness; Medicina narrativa: principi generali; antropologia della salute nei paesi in via di sviluppo. SOCIOLOGIA - il corso propone un percorso di introduzione alla sociologia: concetti di base e il mestiere del sociologo; la ricerca sociale e i suoi strumenti; il concetto di cultura, valori e diversità culturale; organizzazione sociale, azione e potere; Interazione, gruppi, organizzazioni; sistemi di welfare e disuguaglianze; approfondimento di alcuni temi specifici della sociologia della salute e della medicina (disuguaglianze sociali in termini di salute; processo di medicalizzazione della società; sistemi di welfare; professionalizzazione in sanità; culture della salute; costruzione sociale della gravidanza; comunicazione della salute)
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni a piccoli gruppi, stesura e rielaborazione dei concetti
appresi attraverso il lavoro di gruppo.
Materiale didattico
PSICOLOGIA
CLINICA: Maria Pia Viggiano “Psicologia per l’infermiere delle moderne
strutture ospedaliere”, Carocci, 2015; Fabrizio Benedetti “L'effetto placebo.
Breve viaggio tra mente e corpo”, Carocci, 2018. SOCIOLOGIA GENERALE - Bagnasco
A., Barbagli M., Cavalli A., 2013, Elementi di Sociologia, Il Mulino, Bologna; Bucchi
M., Neresini F. (a cura di), 2001, Sociologia della salute, Carocci, Roma;
Vicarelli G. (a cura di), 2013, Cura e Salute. Prospettive sociologiche,
Carocci, Roma. ANTROPOLOGIA - Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e
politiche del corpo. Carocci ed.; Fainzang S., Farmaci e società. Il paziente,
il medico e la ricetta. Franco Angeli ed.; Quaranta I. (a cura di) Antropologia
medica. I testi fondamentali, Raffaello Cortina Ed.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande
a scelta multipla, domande aperte e valutazione di elaborati svolti nelle
attività a piccolo gruppo o individuali come attività autonoma. La valutazione finale è
data dalla media pesata dei singoli moduli.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The course aims to provide students with the theoretical knowledge
concerning psychological, social and anthropological elements of
nursing profession in order to help them to adequately perceive their
professional role in a complex context of networks and relationship, in a storical-antropological perspective and understand psychological and social mechanisms of uman behaviour.
Clinical Pychology: know the basic cognitive processes (perception, attention, memory, learning, language); know how to define the concepts of anxiety, depression, stress, burn out, quality of life; to be able to describe the relational dynamics present in the different care settings; to know how to define the placebo phenomenon according to the care relationship; knowing how to describe the placebo effect in relational context and the mechanisms through which it actsContents
Topic of the Human Sciences course is to give students an overview of
the anthropological, social and psychological aspects of health care
professions.
Detailed program
CLINICAL PSYCHOLOGY - Psychology as a science of human behaviour,
methodological aspects of psychological research, with specific attention to health care professions; main concepts of general and clinical psychology (structure of the mind, cognitive and dynamic processes, mental disorders, clinical relationship and psychotherapy) and the self-evaluation tools (anxiety, stress, burnout and quality of life tests), the psychological challenges of the nursing profession in relation to emergency services, primary care, intensive care and end-of-life care. The placebo effect in the care relationship and its implications. ANTHROPOLOGY - Medical anthropology, human health and disease; social processes and cultural representations of health, illness and related nursing/care practices; Disease, Illness and Sickness; narrative medicine: general principles; popular medicine and health anthropology in the developing countries. SOCIOLOGY - The course is an introduction to sociology: basic concepts and who is the ‘sociologist’; social research – basic tools; the concept of culture, values and cultural diversity; social organization, action, and power; interaction, groups, organizations; welfare systems and inequalities; moreover, specific topics related to sociology of health and medicine will be deepened (social inequalities in terms of health; process of medicalisation of society; professionalisation in health systems; health cultures; social construction of pregnancy; health communication).
Teaching form
Lectures, small group activities with final written report.
Textbook and teaching resource
CLINICAL
PSYCHOLOGY: Maria Pia Viggiano “Psicologia per l’infermiere delle moderne
strutture ospedaliere”, Carocci, 2015; Fabrizio Benedetti “L'effetto placebo.
Breve viaggio tra mente e corpo”, Carocci, 2018. SOCIOLOGY - Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., 2013,
Elementi di Sociologia, Il Mulino, Bologna; Bucchi M., Neresini F. (a cura di),
2001, Sociologia della salute, Carocci, Roma; Vicarelli G. (a cura di), 2013,
Cura e Salute. Prospettive sociologiche, Carocci, Roma. ANTHROPOLOGY - Pizza G., Antropologia medica.
Saperi, pratiche e politiche del corpo. Carocci ed.; Fainzang S., Farmaci e
società. Il paziente, il medico e la ricetta. Franco Angeli ed.; Quaranta I. (a
cura di) Antropologia medica. I testi fondamentali, Raffaello Cortina Ed.
Semester
1st Year, 2nd Semester
Assessment method
Written examination with multiple choice and open ended questions and
group activity report assessment. Final grade deriving
from the average of individual marks of each module (3 different parts) of the
exam.
Office hours
On appointment
Scheda del corso
Staff
-
Elena Cuni Berzi
-
Attilia Galli
-
Roberta Invernizzi
-
Milena Pedrini
-
Ennio Carlo Rocchi