Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2nd year
  1. Developmental Psychology in Educational Contexts
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Developmental Psychology in Educational Contexts
Course ID number
2021-2-E2401P133
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Gli obiettivi del corso sono:

●        Evidenziare gli effetti dell’interazione geni-ambiente nello sviluppo psicologico.

●        Esaminare lo sviluppo e il funzionamento dell’individuo nel contesto familiare e scolastico.

●        Evidenziare l’effetto dei cambiamenti e delle differenze socioculturali sullo sviluppo dell’individuo.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

●        Analizzare i diversi contesti di sviluppo riconoscendo i possibili fattori di rischio e protettivi.

●        Sviluppare interventi per la promozione del benessere del bambino e dell’adolescente nei diversi contesti educativi.

●        Interpretare le caratteristiche dello sviluppo del singolo individuo in relazione ai contesti in cui è inserito.


Contenuti sintetici

Verrà preso in esame lo sviluppo dell'adolescente all’interno dei contesti educativi in cui questo vive direttamente, ma anche nel più generale contesto culturale in cui è inserito. In modo particolare, si prenderanno in esame lo sviluppo all’interno del contesto familiare e all’interno del contesto scolastico e delle comunità residenziali. Particolare attenzione sarà posta sia alla relazione con gli adulti (genitori, educatori, insegnanti), sia alle relazioni con i pari (fratelli, amici, compagni).

Programma esteso

Compiti evolutivi e problemi nel ciclo di vita

Gli effetti del contesto socio-culturale sullo sviluppo.

La multiculturalità nei contesti.

L’influenza dei nuovi media sullo sviluppo psicologico.

Le relazioni all’interno della famiglia.

Nuove famiglie e famiglie con esigenze particolari (mono-genitorialità, omo-genitorialità, famiglie di fronte alla disabilità).

Il contesto scolastico e la qualità delle strutture educative.

Relazioni tra pari a scuola, bullismo e cyberbullismo.

Lo psicologo nella scuola.


Prerequisiti

La conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si consiglia agli studenti che non avessero sostenuto un esame di base in tale ambito di segnalare al docente eventuali difficoltà, al fine di concordare una bibliografia di base.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali, parte della didattica avviene tramite la visione e il commento di filmati inerenti le tematiche del corso. 

Il materiale (dispense delle lezioni e articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso per renderlo fruibile anche dagli studenti non-frequentanti


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

 


Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di applicare tali conoscenze alle situazioni reali.

I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e di analizzare i diversi contesti di sviluppo. 


Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

 




Testi di riferimento

Maggiolini A. (a cura di) (2017) Psicopatologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.

Maggiolini A. (1997) Counseling a scuola. Milano: Franco Angeli.

Maggiolini (2004) Il lavoro con gli adolescenti nella scuola. In Vigorelli M. (a cura di) Il lavoro della cura nelle istituzioni. Progetti, gruppi e contesti nell’intervento psicologico. Milano: Franco Angeli, pp. 309-326.

Bastianoni P., Baiamonte M. (2014) Il progetto educativo nelle comunità per minori. Trento: Erikson. 

Menesini E., Nocentini A., Palladino B.E. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e cyberbullismo. Bologna: Il Mulino.




Export

Learning area

1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning 

Learning objectives

Knowledge and understanding

Aims of the class are:

●        Highlight the effects of gene-environment interaction in psychological development.

●        Examine individual development and functioning in the family and school contexts.

●        Highlight the effects of socio-cultural changes and differences on individual development.

  

Applying knowledge and understanding

●        Analyse the different development contexts highlighting the possible risk and protective factors.

●        Develop intervention plans to promote the well-being of children and adolescents in different educational contexts.

●        Interpret the characteristics of the individual development considering the specific contexts.


Contents

We will deal with adolescent development within the educational contexts in which she lives directly, but also in the more general cultural context. In particular, child development within the family context and residential communities will be examined.

Particular attention will be paid both to the relationship with adults (parents, educators, teachers), and relations with peers (siblings, friends, companions).



Detailed program

Developmental tasks and life cycle problems.

The effects of the socio-cultural context on child development.

Multiculturalism in contexts.

The influence of new media on psychological development.

Relationships within the family.

New families and families with special needs (mono-parenting, homo-parenting, families facing disability).

The school context and the quality of educational services.

Peer relationships at school, bullying and cyberbullying.

The psychologist in the school.


Prerequisites

Basic knowledge of Developmental psychology enables a more aware understanding of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encouraged to report any difficulties to the teacher, to set a list of basic references.

Teaching methods

In addition to classroom lectures, part of the teaching takes place through the vision and comment of videos about the course topics. 

The material (slides and scientific articles) is made available on the e-learning course page so that also non-attending students can use it.


Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.

Assessment methods

The exam is an oral examination with the aim of ascertaining the acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to real contexts.

The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesise, create links and analyse the different developmental contexts.


During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.

 


Textbooks and Reading Materials

Maggiolini A. (a cura di) (2017) Psicopatologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.

Maggiolini A. (1997) Counseling a scuola. Milano: Franco Angeli.

Maggiolini (2004) Il lavoro con gli adolescenti nella scuola. In Vigorelli M. (a cura di) Il lavoro della cura nelle istituzioni. Progetti, gruppi e contesti nell’intervento psicologico. Milano: Franco Angeli, pp. 309-326.

Bastianoni P., Baiamonte M. (2014) Il progetto educativo nelle comunità per minori. Trento: Erikson. 

Menesini E., Nocentini A., Palladino B.E. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e cyberbullismo. Bologna: Il Mulino.




Enter

Key information

Field of research
M-PSI/04
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • AM
    Alfio Maggiolini

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics