- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Psicologia dello Sviluppo nei Contesti Educativi
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e
promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi del corso sono:
● Evidenziare gli effetti dell’interazione geni-ambiente nello sviluppo psicologico.
● Esaminare lo sviluppo e il funzionamento dell’individuo nel contesto familiare e scolastico.
● Evidenziare l’effetto dei cambiamenti e delle differenze socioculturali sullo sviluppo dell’individuo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Analizzare i diversi contesti di sviluppo riconoscendo i possibili fattori di rischio e protettivi.
● Sviluppare interventi per la promozione del benessere del bambino e dell’adolescente nei diversi contesti educativi.
● Interpretare le caratteristiche dello sviluppo del singolo individuo in relazione ai contesti in cui è inserito.
Contenuti sintetici
Verrà preso in esame lo sviluppo dell'adolescente all’interno dei contesti educativi in cui questo vive direttamente, ma anche nel più generale contesto culturale in cui è inserito. In modo particolare, si prenderanno in esame lo sviluppo all’interno del contesto familiare e all’interno del contesto scolastico e delle comunità residenziali. Particolare attenzione sarà posta sia alla relazione con gli adulti (genitori, educatori, insegnanti), sia alle relazioni con i pari (fratelli, amici, compagni).
Programma esteso
Compiti evolutivi e problemi nel ciclo di vita
Gli effetti del contesto socio-culturale sullo sviluppo.
La multiculturalità nei contesti.
L’influenza dei nuovi media sullo sviluppo psicologico.
Le relazioni all’interno della famiglia.
Nuove famiglie e famiglie con esigenze particolari (mono-genitorialità, omo-genitorialità, famiglie di fronte alla disabilità).
Il contesto scolastico e la qualità delle strutture educative.
Relazioni tra pari a scuola, bullismo e cyberbullismo.
Lo psicologo nella scuola.
Prerequisiti
La conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si consiglia agli studenti che non avessero sostenuto un esame di base in tale ambito di segnalare al docente eventuali difficoltà, al fine di concordare una bibliografia di base.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, parte della didattica avviene tramite la visione e il commento di filmati inerenti le tematiche del corso.
Il materiale (dispense delle lezioni e articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso per renderlo fruibile anche dagli studenti non-frequentanti
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di applicare tali conoscenze alle situazioni reali.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e di analizzare i diversi contesti di sviluppo.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Maggiolini A. (a cura di) (2017) Psicopatologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.
Maggiolini A. (1997) Counseling a scuola. Milano: Franco Angeli.
Maggiolini (2004) Il lavoro con gli adolescenti nella scuola. In Vigorelli M. (a cura di) Il lavoro della cura nelle istituzioni. Progetti, gruppi e contesti nell’intervento psicologico. Milano: Franco Angeli, pp. 309-326.
Bastianoni P., Baiamonte M. (2014) Il progetto educativo nelle comunità per minori. Trento: Erikson.
Menesini E., Nocentini A., Palladino B.E. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e cyberbullismo. Bologna: Il Mulino.
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
Aims of the class are:
● Highlight the effects of gene-environment interaction in psychological development.
● Examine individual development and functioning in the family and school contexts.
● Highlight the effects of socio-cultural changes and differences on individual development.
Applying knowledge and understanding
● Analyse the different development contexts highlighting the possible risk and protective factors.
● Develop intervention plans to promote the well-being of children and adolescents in different educational contexts.
● Interpret the characteristics of the individual development considering the specific contexts.
Contents
We will deal with adolescent development within the educational contexts in which she lives directly, but also in the more general cultural context. In particular, child development within the family context and residential communities will be examined.
Particular attention will be paid both to the relationship with adults (parents, educators, teachers), and relations with peers (siblings, friends, companions).
Detailed program
Developmental tasks and life cycle problems.
The effects of the socio-cultural context on child development.
Multiculturalism in contexts.
The influence of new media on psychological development.
Relationships within the family.
New families and families with special needs (mono-parenting, homo-parenting, families facing disability).
The school context and the quality of educational services.
Peer relationships at school, bullying and cyberbullying.
The psychologist in the school.
Prerequisites
Basic knowledge of Developmental psychology enables a more aware understanding of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encouraged to report any difficulties to the teacher, to set a list of basic references.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching takes place through the vision and comment of videos about the course topics.
The material (slides and scientific articles) is made available on the e-learning course page so that also non-attending students can use it.
Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.
Assessment methods
The exam is an oral examination with the aim of ascertaining the acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to real contexts.
The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesise, create links and analyse the different developmental contexts.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Maggiolini A. (a cura di) (2017) Psicopatologia del ciclo di vita. Milano: Franco Angeli.
Maggiolini A. (1997) Counseling a scuola. Milano: Franco Angeli.
Maggiolini (2004) Il lavoro con gli adolescenti nella scuola. In Vigorelli M. (a cura di) Il lavoro della cura nelle istituzioni. Progetti, gruppi e contesti nell’intervento psicologico. Milano: Franco Angeli, pp. 309-326.
Bastianoni P., Baiamonte M. (2014) Il progetto educativo nelle comunità per minori. Trento: Erikson.
Menesini E., Nocentini A., Palladino B.E. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e cyberbullismo. Bologna: Il Mulino.
Scheda del corso
Staff
-
Alfio Maggiolini