- History of Philosophy
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Area di apprendimento III. Conoscenze di carattere interdisciplinare
Insegnamento: Storia della filosofia (CFU 8)
Docente: Marco Vanzulli
SSD: M-FIL/06
ANNO: 2020-2021; Semestre: 1; Ore di lezione: 56Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Definire, dal punto di vista della storia delle idee, una questione teorica data.
- Capacità di lettura di un testo filosofico, mettendolo in relazione da un lato a una tradizione di pensiero, dall’altro, a una problematica specifica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di rilevazione della complessità delle questioni filosofiche, mettendone in relazione l’intersezione con le altre scienze umane e con la realtà sociale.
- Capacità di utilizzare le competenze acquisite in nuovi contesti teorici.
Contenuti sintetici
Titolo: Personalità e carattere tra filosofia e psicologia
Categorie della conoscenza umana nella tradizione occidentale dal XIX al XXI secolo
Che cos’è il carattere?
Personalità astratta e personalità concreta
Al di là della nozione epistemologica di “tipi psicologici”
Al di là del dualismo di individuo e ambiente
La complessa questione della determinazione sociale della personalità
Razionalismo e irrazionalismo nella teoria della personalitàProgramma esteso
Titolo: Personalità e carattere tra filosofia e psicologia
Il corso intende indagare le categorie di personalità e carattere percorrendo alcuni tra i momenti più significativi della riflessione avvenuta nelle scienze umane, in particolare nella filosofia e nella psicologia.- Si percorreranno alcuni momenti della discussione sul carattere e la personalità che permettano allo studente di orientarsi tra le principali posizioni teoriche elaborate dal pensiero occidentale contemporaneo. È considerato fondamentale il confronto diretto con i testi della tradizione.
- I testi della bibliografia d’esame saranno letti e commentati durante il corso, le problematiche incontrate spiegate e contestualizzate.
- Il programma d’esame è il medesimo per frequentanti e non frequentantiPrerequisiti
Non sono necessarie preconoscenze specifiche
Metodi didattici
Lezione frontale, lettura e commento di testi, discussioni sui temi trattati.
Nel
periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in da remoto
asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale, volto a valutare:
le conoscenze acquisite dallo studente;
la capacità di ricostruzione argomentativa dei testi;
l’adeguatezza nell’uso del linguaggio specifico;
il grado di capacità critica di collegare e confrontare tra di loro i problemi concettuali incontrati nei testi d’esame.
Non sono previste prove in itinereNel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Un’antologia di testi preparata dal docente.
I testi
saranno resi disponibili agli studenti, naturalmente nel rispetto delle leggi sull'editoria, attraverso la piattaforma elearning o
altre modalità, come la posta elettronica. Gli studenti possono scrivermi direttamente a
marco.vanzulli@unimib.it
Learning area
Learning area III. Interdisciplinary knowledge
Teaching: History of Philosophy (CFU 8)
Lecturer: Marco Vanzulli
SSD: M-FIL/06
YEAR: 2020-2021; Semester: 1; Hours of lessons: 56
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Define, from the point of view of the history of ideas, a given theoretical question.
- Read a philosophical text, putting it in connection, on the one hand, with a tradition of thought and, on the other hand, with a specific theoretical problem.
Applying knowledge and understanding
- Identify the complexity of the philosophical questions, identifying their intersection with the other human sciences and with the social reality.
- Use the acquired abilities in new theoretical contexts.Contents
Title: Personality and character between philosophy and psychology
Categories of human knowledge in western tradition from XIX to XXI century
What is character?
Abstract personality and concrete personality
Beyond the epistemological notion of "psychological types"
Beyond the dualism of individual and environment
The complex issue of social personality determination
Rationalism and irrationalism in personality theoryDetailed program
Title: Personality and character between philosophy and psychology
- The course aims to inquire into the category of personality and character following some of the most important moments of human sciences, particularly in philosophy and psychology, reflection on this topic.
- The course will deal with some moments of the discussion on character and personality in order to permit to students to orientate themselves among the main theoretical positions of contemporary western thought. The direct confrontation with the texts of the tradition shall be considered as fundamental.
- The texts will be read and commented during the lectures and the problems at stake explained and contextualized.
- Same examination program for attending and not attending studentsPrerequisites
Specific previous
knowledge are not required
Teaching methods
Lecture, texts reading and commentary, discussion on the analysed topics.
In the Covid-19 emergency
period, lessons will take place remotely asynchronously with synchronous video
conferencing events
Assessment methods
Oral examination, aiming at evaluating:
the knowledges acquired;
the ability of reconstruction the arguments of the texts;
the adequacy in using the specific language;
the critical ability to connect and compare the conceptual problems encountered in the texts. There is no provision for in itinere testsDuring the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
An anthology of texts prepared by the teacher.
The texts will be made available to students, of course in accordance with publishing laws, through the elearning platform or other modes, such as e-mail. Students can write to me directly at marco.vanzulli@unimib.it
Key information
Staff
-
Marco Vanzulli