- History of Psychology - 1
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Area di apprendimento n. I. Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
● Sviluppi delle principali teorie nell’evoluzione del sapere psicologico;
● il problema dello statuto epistemologico della psicologia e del suo ruolo sociale;
● fornire un indispensabile e qualificante bagaglio scientifico-culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Dare spessore, direzione e fondamenta al sapere psicologico attuale;
● capacità di dialogo con altre discipline;
● cogliere le relazioni tra diversi ambiti del sapere psicologico.Contenuti sintetici
Il corso si propone di presentare un quadro delle problematiche relative alla nascita della psicologia scientifica, promuovendo una riflessione critica sui presupposti teorici, epistemologici e metodologici e sui condizionamenti sociali che ne hanno guidato storicamente lo sviluppo. Ci si soffermerà sull’origine, l’evoluzione e la trasformazione dei principali orientamenti di ricerca dalla metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni, collocandoli nel rispettivo contesto storico ed evidenziandone il programma di ricerca dominante.
Programma esteso
● Il “lungo passato” della psicologia nel pensiero antico, medievale e moderno;
● il sorgere della psicologia sperimentale in Germania e nelle altre realtà nazionali nella seconda metà dell’Ottocento;
● La psicologia americana tra Ottocento e Novecento tra strutturalismo e funzionalismo;
● la tradizione fenomenologica e la teoria della forma;
● la prospettiva psicodinamica e la psicoanalisi;
● la prospettiva comportamentista e la riflessologia;
● la scuola storico-culturale;
● dal comportamentismo al cognitivismo.Prerequisiti
Nessuno in particolare
Metodi didattici
I metodi didattici consistono in lezioni frontali accompagnate da una discussione critica con gli studenti dei temi e dei concetti presentati.
Il materiale didattico (slides) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non frequentanti.Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno online in modo asincrono, con alcune lezioni in presenza e alcune videoconferenze sincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta, articolata in una parte con domande a scelta multipla e una parte con domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione dei temi e degli autori presentati, della capacità di orientarsi nei testi facenti parte della bibliografia e nella capacità di confrontarsi criticamente con essi.
La partecipazione alle attività facoltative (esercitazioni, conferenze, giornate di studio, ecc.) proposte durante il corso concorre alla valutazione (solo per gli studenti frequentanti).
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento del punteggio conseguito nell’esame scritto.Durante il periodo di emergenza Covid-19, gli esami scritti saranno svolti da remoto utilizzando la piattaforma esamionline. Gli esami orali integrativi saranno telematici e verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx; nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l’accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Firenze: Giunti (capitoli: 1, 2, 3, 4).
Mecacci, L. (2019). Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi. Roma- Bari: Laterza (capitoli: 1, 2; 3, paragrafi 1-5; 4, paragrafi 1-5; 5, paragrafi 1-8; 6, paragrafi 1-3; 7, paragrafi 1-5).
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.Learning area
I. Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
● Developments and main theories in the evolution of psychological knowledge;
● the epistemological status of psychology and its social role;
● providing a scientific and cultural background.
Applying knowledge and understanding
● Giving well-rooted and in-depth direction to the current psychological knowledge;
● Interdisciplinarity;
● Recognising the relationships between different fields of psychological knowledge.Contents
The course aims to present an overview of the problems related to the birth of scientific psychology, promoting a critical reflection on the theoretical, methodological and epistemological assumptions and on the social conditioning that have historically guided its development. It will focus on the origin, evolution and transformation of the main perspectives of research from the mid-nineteenth Century up to the present day, placing them in their proper historical context and highlighting their dominant research program.
Detailed program
● The “long past” of psychology in ancient, medieval and modern thought;
● The rise of experimental psychology in Germany and in other countries during the second half of the nineteenth century;
● Early American psychology between structuralism and functionalism;
● The phenomenological tradition and Gestalt psychology;
● Psychodynamic approaches and psychoanalysis;
● The Cultural-Historical perspective;
● Behaviourism and reflexology;
● From behaviourism to cognitive psychology.Prerequisites
None
Teaching methods
Teaching method consists of lectures accompanied by a critical discussion with the students on illustrated topics and concepts.
In order to facilitate those students who do not attend classes, the teaching material (slides) is made available on the e-learning webpage of the course.During the Covid-19 emergency period, lessons will take place online asynchronously, with some live lectures and some synchronous videoconferencing.
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through a written
test, divided into a part with multiple-choice questions and a part with open
questions. The questions are aimed at testing the effective acquisition of the
topics illustrated during the course, as well as to ascertain the ability
to manage the contents of the proposed bibliography and the capability to
critically deal with them.
Participation in the optional activities (exercises, conferences, etc.) proposed during the course contributes to the final evaluation (only for attending students).
Upon the student’s request, the exam can be integrated by an oral examination, on all the course topics.During the Covid-19 emergency period, written exams will take place remotely online through ‘esamionline’ platform. Supplementary oral examinations will be exclusively held in telematic mode through WebEx platform; a public link will be provided on the e-learning page of the course to permit the public access to exams.
Textbooks and Reading Materials
Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Firenze: Giunti (capitoli: 1, 2, 3, 4).
Mecacci, L. (2019). Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi. Roma- Bari: Laterza (capitoli: 1, 2; 3, paragrafi 1-5; 4, paragrafi 1-5; 5, paragrafi 1-8; 6, paragrafi 1-3; 7, paragrafi 1-5).