Course Syllabus
Area di apprendimento
4: Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Statistica descrittiva
- Inferenza statistica
- Statistica inferenziale mono e bivariata
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Utilizzo di SPSS (o di altro software) per l’analisi dei dati
- Capacità di selezionare la tecniche di analisi dei dati più adeguata in determinato contesto
- Riportare risultati ottenuti in modo conforme agli standard prevalentemente utilizzato in ambito psicologico
Contenuti sintetici
Il corso fornisce le basi della statistica descrittiva e inferenziale e propone alcune tecniche di analisi dei dati. Introduce anche all’uso del software statistico SPSS (o di un altro software statistico).
Programma esteso
- Statistica descrittiva: scale di misura, statistiche della tendenza centrale e di variabilità, misure standardizzate;
- Rappresentazioni grafiche riassuntive dei dati e per l’esplorazione dei dati
- Introduzione alla probabilità
- Metodi statistici inferenziali di base: distribuzione campionaria, verifica di ipotesi, intervalli di confidenza
- Tecniche parametriche: t-test per la differenza di medie (campione singolo, campioni indipendenti, campioni appaiati); correlazione lineare (Pearson)
- Tecniche non parametriche: Test del chi-quadro (equiprobabilità, indipendenza, test di un modello), correlazione lineare (Spearman)
- Ampiezza dell’effetto e suo utilizzo
- Introduzione ai concetti di analisi della potenza
Prerequisiti
Essendo un corso
obbligatorio del I anno, gli unici prerequisiti sono quelli della conoscenza di
base della matematica/algebra e dell’uso di un computer. Eventuali lacune
specifiche verranno risolte durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali in italiano generalmente suddivise in blocchi logici corrispondenti ai capitoli del libro di testo. All’interno dei blocchi, tramite esercizi in classe, verrà anche affrontato l’uso del software statistico. Per alcuni blocchi potrebbero essere predisposti (sulla piattaforma e-learning) delle auto-valutazioni.
In contemporanea alle
lezioni frontale, si svolgeranno i “laboratori software”: delle vere e proprie
esercitazioni in cui gli studenti dovranno affrontare concretamente il/i
software statistici utilizzabili per migliorare il proprio apprendimento.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Turno B
L’esame è scritto e si compone di domande a scelta multipla, domande aperte ed esercizi di analisi statistica. Esso richiede l’uso di SPSS (o altro software statistico) su un file dati assegnato all’inizio dell’esame.
Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche, sia della capacità di svolgere analisi statistiche (con e senza l’ausilio di software statistici) ed interpretare i risultati di tali analisi.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso ad integrazione dell'esame scritto.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Libro di testo:
- Aron, Coups, & Aron (2018). Fondamenti di statistica. Introduzione alla ricerca in psicologia. Sixth Edition. Pearson [capp. 1 a 9, 11, 13, 14].
Per l'uso di SPSS è suggerito un testo a scelta fra:
- Barbaranelli C., D'Olimpo F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Vol. I: Le analisi di base. Milano: LED.
- Vanin, L. (2014). SPSS pratico. Cortina, Milano.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Learning area
4: Knowledge of qualitative and quantitative research methodology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Descriptive statistics
- Inferential statistics
- Univariate and bivariate statistical inference
Applying knowledge and understanding
- Using SPSS (or another statistical software) for data analysis
- Ability to choose the most adequate data analysis technique for the context
- How to report results of statistical analyses in conformity to the prevailing standards in psychology.
Contents
The course aims at providing the basic knowledge of descriptive and inferential statistics. Furthermore, it addresses some techniques of statistical analysis and introduces the use of the SPSS (or of another statistical software).
Detailed program
- Descriptive statistics: measurement scales, central tendency and variability indices, standardized measures;
- Graphical synthesis and graphical exploration of the data;
- Introduction to probability;
- Basic inferential statistics: sampling distribution, hypothesis testing, confidence intervals;
- Parametric techniques: t-test for the difference between means (single sample, independent samples, paired-samples); linear correlation (Pearson’s)
- Non-parametric techniques: Chi-squared test (equally-probable categories, independence, test of a model), correlation (Spearman)
- Effect size and its use
- Introduction to the concepts of power analysis
Prerequisites
As this is a compulsory
first-year course, the only prerequisites are basic knowledge of
mathematics/algebra and of computer use.
Possible specific lacunae will be handled during the lessons.
Teaching methods
Lectures in Italian, mostly split into blocks corresponding to the chapters of the coursebook. The statistical software will be discussed within the blocks, through exercises in class. Self-evaluation exercises may be available for some blocks (on the e-learning platform).
In parallel to the lectures, “software laboratories” will be available, during which students will use the statistical software(s) to enhance their learning.
Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.
Assessment methods
Turn B
The exam is in written form and consists of multiple-choice questions, open questions, and exercises of statistical analysis. SPSS (or another statistical software) will be used with a datafile provided at the beginning of the examination. The questions aim to ascertain the effective acquisition of the theoretical knowledge and of the ability to execute statistical analyses (with and without statistical software) and understand the results.
Interested
students can request also an oral integration, on all the topics of the course.
Textbooks and Reading Materials
Textbook:
- Aron, Coups, & Aron (2018). Fondamenti di statistica. Introduzione alla ricerca in psicologia. Sixth Edition. Pearson [capp. 1 a 9, 11, 13, 14].
For the use of SPSS, a text is suggested in your choice of:
- Barbaranelli C., D'Olimpo F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Vol. I: Le analisi di base. Milano: LED.
- Vanin, L. (2014). SPSS pratico. Cortina, Milano.
Detailed information about other educational material will be published on the relevant e-learning site page
Key information
Staff
-
Erica Casini
-
Alessio Pietro Facchin
-
Daniele Luigi Romano
-
Giorgia Tosi
-
Michela Vezzoli