- General Psychology I - 1
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Aspetti metodologici e teorici dell’approccio sperimentale in psicologia
- Principali tematiche e orientamenti teorici sul funzionamento comportamentale e cognitivo non patologico dell’individuo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di comprendere i risultati delle ricerche in ambito psicologico e il linguaggio tecnico
- Capacità di individuare i processi psicologici coinvolti nei comportamenti individuali nella vita quotidiana
- Capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo dell’individuo
Contenuti sintetici
Il corso presenta le tematiche e gli orientamenti
teorici più rilevanti nell'ambito dello studio dei principali argomenti della
psicologia generale, analizzando in dettaglio alcuni processi cognitivi.
L’intento è quello di chiarire: di cosa si occupa la psicologia generale e in
che modo la psicologia generale studia i processi e i fenomeni di suo
interesse.
Programma esteso
- Metodologie d’indagine in psicologia generale con particolare enfasi su aspetti metodologici e teorici
- Sistemi sensoriali
- Problemi, metodi d’investigazione e teorie rilevanti nello studio di specifici processi cognitivi
- Percezione
- Attenzione
- Memoria
- Apprendimento
- Emozioni
Prerequisiti
Competenze
linguistiche ricettive e produttive
Capacità
analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei
contenuti
Metodi didattici
Lezioni a distanza (sincrone o asincrone) seguite da momenti di confronto con gli studenti
in cui verranno
analizzate e discusse specifiche ricerche sperimentali Sono previste alcune lezioni in presenza. Le lezioni saranno in tutti i casi videoregistrate e rese disponibili agli studneti
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Le domande chiuse sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle nozioni esposte durante il corso mentre le domande aperte oltre che valutare le conoscenze acquisite sono volte a valutare la capacità di argomentazione e sintesi. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.
E' prevista a fine corso una simulazione della parte relativa alle domande a scelta multipla. Durante il corso saranno presentate e discusse alcune domande aperte.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento del punteggio dell’esame scritto.Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo
Testi di riferimento
Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia Generale. Milano: Cortina (capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 11).
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- The experimental approach to psychology: methods and theory
- Main themes and most relevant theories in the study of individual behavioural and cognitive functioning.
Applying knowledge and understanding
- Ability to understand the technical language and the research results in psychology
- Ability to identify the psychological processes involved in individual behaviour in everyday life
- Ability to recognize the non-pathological cognitive functioning
Contents
The course introduces students to the most relevant theories and theoretical approaches in the study of general psychology, analyzing in detail some cognitive processes. The intent is to clarify the subjects of interest of general psychology and how general psychology studies the processes and phenomena of interest.
Detailed program
- Experimental approach used by general psychology with particular emphasis on methodological and theoretical aspects.
- Sensory systems
- Problems, methods of investigation and relevant theories of specific cognitive processes:
- Perception
- Attention
- Learning
- Memory
- Emotions
Prerequisites
Receptive and productive language skills
Analytical abilities in understanding and reasoning
The capacity of synthesis and content processing
Teaching methods
The course will consist of lectures followed by moments of confrontation with the students where specific experimental will be analyzed and discussed.
Assessment methods
The written exam consists of a written test With multiple choice questions and open questions. The multiple choice questions are aimed at testing the acquired knowledge while the open-ended questions will also test the ability to debate and argue on the course topics in brief. The evaluation criteria are the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read reality.
At the end of the course students will have the possibility to test the multiple choice part of the exam. During the course responses to some open questions will be presented and discussed.
Upon the student’s request, the exam can be completed with an oral examination on all course topics that could increase or decrease the written examination mark.
Textbooks and Reading Materials
Students non-fluent in Italian are required to contact the professor for advice on English textbooks.