- Developmental Psychology - 1
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi del corso sono:
- Fornire agli studenti una conoscenza di base delle principali teorie dello sviluppo psicologico.
- Illustrare i cambiamenti nel funzionamento psicologico e nel comportamento che caratterizzano lo sviluppo percettivo, cognitivo, emotivo e sociale dalla nascita all’adolescenza.
- Introdurre gli studenti alle problematiche legate alla spiegazione dello sviluppo e all’individuazione dei meccanismi del cambiamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Comprensione delle difficoltà connesse alla spiegazione dello sviluppo.
- Acquisizione di una conoscenza di base dei cambiamenti nel comportamento e nelle funzioni psicologiche nel ciclo di vita.
- Sviluppo della capacità di valutare in modo critico le spiegazioni dello sviluppo offerte dalle diverse teorie
Contenuti sintetici
Sarà analizzato il modo in cui i principali approcci e le teorie classiche dello sviluppo psicologico hanno risposto alle domande centrali della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alla teoria di Piaget. Verranno illustrati i cambiamenti che si verificano nel comportamento e nel funzionamento psicologico del bambino dal concepimento all'adolescenza nell’ambito dello sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo e sociale.
Tutti questi temi verranno presentati attraverso il riferimento alle ricerche più rappresentative dei diversi argomenti.Programma esteso
- La definizione di sviluppo
- Le domande centrali della Psicologia dello Sviluppo
- Teorie e metodi della psicologia dello sviluppo (Comportamentismo, Costruttivismo, Cognitivismo)
- Lo sviluppo cognitivo
- Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione
- Lo sviluppo emotivo e affettivo
- Lo sviluppo sociale
- Lo sviluppo morale
Prerequisiti
Nessuno
in particolare.
Metodi didattici
Accanto alle lezioni frontali, il corso prevede la visione e la discussione guidata di numerosi filmati.
Le slide delle lezioni ed alcuni articoli scientifici per eventuali approfondimenti vengono messi a disposizione sul sito e-learning del corso.Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con orale facoltativo. Lo scritto prevede domande chiuse a scelta multipla e domande aperte. Le domande a scelta multipla mirano ad accertare in modo estensivo la preparazione dello studente, le domande aperte a valutare la capacità di ragionare criticamente e di creare collegamenti tra le conoscenze acquisite.
Per gli studenti che lo richiedano è previsto anche un colloquio orale, in aggiunta alla prova scritta, che include tutti gli argomenti del corso. In casi particolari, è possibile che il colloquio orale possa essere richiesto dal docente.
I criteri di valutazione sono: accuratezza delle risposte per le domande chiuse, adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione logica e formale e della terminologia per le risposte alle domande aperte.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
La bibliografia indicata è incompleta. La bibliografia completa del corso verrà comunicata all'inizio dell'a.a. 2020/21.
- Slide delle lezioni.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Bologna: Il Mulino (capitoli: 1; 2; 3; 4; 5 solo pp.127-137).
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
Aims of the class are:
- To provide students with basic knowledge about theories of psychological development.
- To illustrate changes occurring in psychological functions and behaviour from birth to adolescence in the areas of perceptual, cognitive, emotional and social development.
- To introduce students to the most critical issues related to the explanation of developmental change and the mechanisms behind those changes.
Applying knowledge and understanding
- Understanding the challenge of explaining psychological development.
- Gain perspective on biological, physical, cognitive, and social-emotional changes across the lifespan.
- Developing critical thinking about historical and current arguments in the field
Contents
Major theories of psychological development will be presented, as they relate to the physical, cognitive, and psychosocial aspects of development from conception to adolescence, with particular emphasis on Piaget’s theory.
Lectures will include examples of the most representative research in the field.
Detailed program
- Defining development
- Core issues in developmental psychology
- Theories and methods in developmental psychology (Behaviorism, Constructivism, Cognitivism)
- Cognitive development
- Development of language and communication
- Affective and emotional development
- Social development
-
Moral development
Prerequisites
Nothing
specific.
Teaching methods
In addition to frontal lectures, the course offers guided discussions of video presentations.
Slides and scientific papers are made available to students through the e-learning website.Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.
Assessment methods
The exam is written with oral interview upon request. The written exam includes multiple choice questions and open questions. Multiple choice questions provide extensive evaluation of knowledge acquisition; open questions evaluate students’ critical thinking on such knowledge.
Students may ask to attend an oral interview, in addition to the written exam, on all the topics included in the Syllabus.
Evaluation criteria are as follows: response accuracy for multiple choice questions, adequacy of contents, formal organization and terminology for the answers to open questions.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.Textbooks and Reading Materials
The following list is incomplete. The complete list of reading materials will be posted at the start of the new academic year.
- Lecture Slides.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Bologna: Il Mulino (capitoli: 1; 2; 3; 4; 5 solo 127-137).