- Physiological Psychology - 1
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscere le basi neuroanatomiche e funzionali della mente umana al fine di spiegare il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di riconoscere, da parte degli studenti, anomalie nel funzionamento cognitivo, emotivo, sociale e comportamentale dell’individuo
Capacità di individuare i principali strumenti diagnostici o di neuroimmagine da applicare in alcune patologie neurocognitive o nella ricerca neuroscientifica.
Contenuti sintetici
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sull'architettura neuro-funzionale dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. In particolare verranno fornite le basi neuro-funzionali del sistema nervoso, nonché le principali teorie e modelli sulle funzioni mentali sviluppati nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive, al fine di favorire la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo sia sano che con deficit/lesioni specifiche.
Programma esteso
- Introduzione alle neuroscienze cognitive
- Cenni storici
- Metodi delle neuroscienze cognitive: comportamentali, neuropsicologici, elettrofisiologici, di neuro immagine
- Elettroencefalogramma, sonno e ritmi biologici
- Processi percettivi e riconoscimento degli oggetti e dei volti
- Elaborazione acustica di suoni musicali e linguistici
- Controllo dell’azione
- Attenzione selettiva e sistemi attentivi
- Sistemi di memoria
- Emozioni e cognizione sociale
- Linguaggio e comunicazione
- Lateralizzazione cerebrale e specializzazione emisferica
- Processi esecutivi e lobi frontali
- La coscienza
Prerequisiti
L'insegnamento richiede le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, impartite nell’insegnamento di Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con diapositive Powerpoint e visione audiovideo
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno principalmente in modalità telematica: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica scritta e colloquio orale facoltativo
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici attraverso Respondus.
Testi di riferimento
1) Gazzaniga M.S., Ivry R.B., & Mangun G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. La biologia della mente. Bologna: Zanichelli, 4a ed. (eccetto il cap. 2, 13, 14).
oppure la nuova edizione del Gazzaniga M.S., Ivry R.B., & Mangun G.R. (2021).
2) Bear M.F., Connors B.W., & Paradiso M.A. (2007). Neuroscienze. Esplorando il cervello. 3° ed., (solo il cap. 19). Milano, Masson.
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
Knowing the neuroanatomical and functional bases of human mind in order to understand the cognitive, emotional and behavioral functions.
Applying knowledge and understanding
Developing the ability to recognize anomalies in the cognitive, emotional, social and behavioral functioning of the individuals
Ability to identify the main diagnostic and/or neuroimaging tools to be applied in some neurocognitive pathologies or in neuroscientific research.
Contents
The course aims to provide students with a basic knowledge of the neuro-functional architecture of the human cognitive and emotional processes. In particular, the neuro-functional bases of the nervous system will be provided, as well as the main theories and models on mental functions developed in the field of Cognitive Neuroscience, in order to favor the understanding of the cognitive, emotional and behavioral functioning of the individuals both in the healthy and clinical population.
Detailed program
- Introduction to cognitive neuroscience
- Methods of cognitive neuroscience: behavioral, neuropsychological, electrophysiological, neuroimaging, TMS, DTI
- Electroencephalogram, sleep and biological rhythms
- Perceptual processes and recognition of objects and faces
- Acoustic processing of musical and linguistic sounds
- Action and Movements
- Selective attention and attention systems
- Memory systems
- Emotions and social cognition
- Language and communication
- Cerebral lateralization and hemispheric specialization
- Executive processes and frontal lobes
- Consciousness
Prerequisites
This course requires a basic knowledge of anatomy and physiology of the nervous system and its cognitive functions.
Teaching methods
Frontal lessons with slides and audio/video presentations.
In the Covid-19 emergency period, classes will be held mainly in remote mode: video-recorded asynchronous lessons.Assessment methods
Written examination followed by an oral examination (optional)
In the Covid-19 emergency period, exams will be telematics only. They will be conducted using Respondus platform.
Textbooks and Reading Materials
Gazzaniga M.S., Ivry R.B., & Mangun G.R. (2019). Cognitive Neuroscience: The Biology of the Mind, 5th Edition 4th Edition. Norton Publisher. (chapters 2, 13, 14 not included in the program).
Bear M.F., Connors B.W., & Paradiso M.A. (2007). Neuroscienze. Esplorando il cervello. 3° ed., (Only chapter 19, concerning EEG, Sleep and Biological rhythms). Milano, Masson.