- General Psychopathology - 2
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Gli approcci teorici e metodologici della psicopatologia;
· Normalità e patologia nel funzionamento psicologico;
· La diagnosi psicopatologica e i principali sistemi contemporanei di classificazione nosografica;
· Le principali teorie sull’origine del disagio psichico e il modello bio-psico-sociale;
· Approcci terapeutici alla psicopatologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di riconoscere le manifestazioni elementari del funzionamento patologico a livello cognitivo, emotivo e comportamentale;
· Capacità di integrare i sintomi rilevati in una ipotesi diagnostica;
· Capacità di raccogliere un’anamnesi psicopatologica completa;
· Capacità di formulare ipotesi diagnostiche a partire dal resoconto di un caso clinico e di ragionare in termini di diagnosi differenziale.
Contenuti sintetici
Il corso costituirà un’introduzione al concetto di normalità e patologia nell’area della salute mentale e alla psicopatologia descrittiva, ai suoi ambiti di indagine e alla sua evoluzione storica con particolare enfasi sui sistemi nosografici contemporanei di classificazione delle varie forme di disagio psichico (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 5th Edition, DSM 5).
Programma esteso
• Normalità e patologia;
• La psicopatologia generale;
• I sistemi di classificazione nosografica;
• Psicopatologia del pensiero, della percezione, del linguaggio, dell’umore e del comportamento;
• I principali quadri clinici psicopatologici: disturbi dell’umore, disturbi psicotici, disturbi d’ansia, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, disturbi da sintomi somatici, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi correlati a sostanze, disfunzioni sessuali e disturbi parafilici; disforia di genere;
• La valutazione del disagio psichico;
• L’intervista clinica SCID-5-CV per la formulazione della diagnosi DSM.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, filmati, role-playing, discussione di casi clinici, esercizi facoltativi proposti sulla piattaforma elearning.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta a scelta multipla (30 domande con quattro opzioni di risposta) volta a verificare la specifica conoscenza degli aspetti teorici trattati nel corso. Il superamento della prova scritta darà accesso a una prova orale obbligatoria in cui sarà valutata, oltre alle conoscenze acquisite, la padronanza del linguaggio tecnico specifico della disciplina.
Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere, cioè due prove scritte. La prima prova, a circa metà del corso, verterà sui contenuti teorici trattati fino a quel momento e consisterà in 30 domande a scelta multipla con quattro opzioni di risposta; la seconda prova, relativa ai contenuti della seconda parte del corso, consisterà in 30 domande a scelta multipla e un caso clinico proposto dal docente. Per quest’ultima prova, lo studente dovrà formulare un’ipotesi diagnostica, rilevare i principali sintomi lamentati dal paziente, descrivere il ragionamento clinico seguito per formulare la diagnosi e riflettere in termini di diagnosi differenziale.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Hooley JM, Butcher JN, Nock MK, Mineka S, Psicopatologia e psicologia clinica. Pearson, Milano 2017.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Theories and methods in psychopathology;
· Normality and abnormality in psychological functioning;
· Clinical diagnosis and the main contemporary nosographic systems;
· Main etiological theories of psychopathology and the bio-psycho-social model;
· Therapeutical interventions in psychopathology.
Applying knowledge and understanding
· Recognize the main features of pathological functioning in cognitions, emotions and behaviour;
· Collect a full clinical history;
· Formulate diagnostic hypotheses based on a case study.
Contents
The course aims at introducing students to essential elements in general psychopathology with special emphasis on descriptive psychopathology.
In the first part of the course the principal theoretical models in psychopathology theoretical models in psychopathology will be discussed focusing in particular on current descriptive approaches.
Detailed program
• Normality and pathology;
• Abnormal psychology;
• Nosographic classification;
• Psychopathology of thought, perception, language, emotions and behavior;
• Main psychopathological domains: mood disorders, psychotic disorders, anxiety disorders, eating disorders, obsessive-compulsive disorders, event-related disorders, somatoform disorders, substance use disorders, sexual dysfunctions, paraphilias, gender dysphoria;
• Assessment of psychopatology;
• SCID-5-CV clinical interview for the assessment of DSM-5 diagnoses
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures, video presentations, role-playing, optional exercises.
Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.
Assessment methods
The final assessment will be carried out through a written and oral examination aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course. The written test will be composed of 30 multiple-choice questions. The oral examination will test the student’s mastery of the technical language.
For attending students there will be mid-term tests (two written tests, one at half semester, the second at the end).
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Hooley JM, Butcher JN, Nock MK, Mineka S, Psicopatologia e psicologia clinica. Pearson, Milano 2017.