- Politica della Città
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Fornire le competenze teoriche utili alla comprensione dei processi di governo della città.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Fornire un quadro dei principali metodi di analisi della politica urbana.
Contenuti sintetici
Il corso introduce gli studenti al tema della
politica urbana, proponendo alcuni essenziali modelli interpretativi relativi a
come le città affrontano le trasformazioni contemporanee.
Programma esteso
Il corso fornisce una panoramica delle principali
analisi ed interpretazioni relative alla politica urbana. Il tema del governo
della città è approfondito partendo da alcuni classici modelli proposti dalla
sociologia urbana e dalla sociologia politica. Il governo urbano è analizzato
in rapporto alle maggiori trasformazioni demografiche, economiche, culturali e
politiche che da alcuni decenni investono le città contemporanee. Tra i temi
sui cui il corso si concentra in modo specifico: le modalità con cui vengono prese
le decisioni relative alla città; i meccanismi attraverso cui si costruiscono
le coalizioni di governo; le strategie con cui la politica urbana affronta le
sfide attuali di crescita e di sostenibilità; la competizione tra città per
attrarre risorse; il rapporto tra governo urbano e governo dei sistemi
territoriali di differente scala.
Prerequisiti
Gli
studenti del corso devono disporre di una conoscenza delle principali teorie
sociologiche, e in particolare di quelle relative alla sociologia urbana. Sono
inoltre richieste competenze metodologiche di base.
Metodi didattici
Lezioni in aula e lavoro di ricerca.
In caso di prolungamento dell'emergenza COVID-19 le lezioni si svolgeranno da remoto. Saranno previste lezioni video registrate (asincrone) e eventi in video conferenza (sincrone).
Sono previste due forme di partecipazione:
1) Modalità "frequentante". Studenti che seguono regolarmente le lezioni e partecipano, nei tempi e nei modi indicati, alle
attività individuali e di gruppo proposte dal docente.
2) Modalità "non frequentante". Studenti che scelgono di non seguire con regolarità le lezioni e di non partecipare alle attività individuali e di gruppo indicate dal docente.
Le due modalità di
partecipazione prevedono forme di valutazione differenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti non frequentanti
Prova orale finalizzata a verificare l'adeguata acquisizione dei contenuti del corso e la capacità di utilizzare i concetti appresi nell'analisi dei processi urbani. In caso di prolungamento dell’emergenza COVID-19 gli esami orali si svolgeranno con modalità telematiche. Nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame
Studenti frequentanti
Valutazioni in itinere di lavori di gruppo ed individuali che verranno assegnati durante il corso. Tali lavori prevedono la produzione di elaborati scritti e la loro discussione durante gli incontri sincroni.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti:
Semi, G.
(2015). Gentrification. Tutte le città come Disneyland? Bologna: Il Mulino.
Ulteriore bibliografia sarà comunicata durante il corso.
Studenti non frequentanti:
a) Manuale obbligatorio per tutti.
- Semi, G. (2015). Gentrification. Tutte le città come Disneyland? Bologna: Il Mulino.
b) Un volume a scelta tra:
- Barile A., Raffini L. e Alteri L., Il tramonto della città, Roma, DeriveApprodi, 2019.
- Belligni S. e Ravazzi S., La politica e la città. Regime urbano e classe dirigente a Torino, Bologna, Il Mulino, 2012.- Tosi S., Cultural stadi. Calcio, città, consumi e politiche, Milano, Ledizioni, 2018.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Provide theoretical skills needed to understand city government processes.
Applying knowledge and understanding
Provide an overview of the main methods of urban policy analysis.Contents
The course introduces students to the topic of
urban policy, proposing some essential interpretative models for how cities
deal with the contemporary transformations.
Detailed program
The course provides an overview of the main
analyzes and interpretations relating to urban policy. The theme of the city
government is deepened starting from some classic models proposed by urban
sociology and political sociology. The city government is further analyzed in
relation to demographic, economic, cultural and political conditions that are
investing contemporary cities in the last few decades. Among the issues on
which the course is concentrated in a specific way: the way in which decisions
are made about the city; the mechanisms by which are built government coalitions; urban policy strategies to address the current challenges of growth
and sustainability; the competition between cities to attract resources; the
relationship between urban governance and government of territorial systems of
different scale.
Prerequisites
Students
in the course must have a knowledge of the main sociological theories, and in
particular those relating to urban sociology. They are also required basic
methodological skills.
Teaching methods
Teaching lessons and research work. In case of an extension of the COVID-19 emergency the lessons will take place remotely. There will be recorded video lessons (asynchronous) and video conference events (synchronous).
There will be two forms of participation:
1) "attending" mode. Students who regularly follow the lessons and participate, at the times and in the ways indicated, in the individual and group activities proposed by the teacher.
2) "non-attending" mode. Students who choose not to attend lessons regularly and do not participate in the individual and group activities indicated by the teacher.
The two modes of participation provide for different forms of assessment.
Assessment methods
Non-attending students
Oral test aimed at verifying the proper acquisition of the course content and the ability to use concepts in the analysis of urban processes. In the event of a prolonged COVID-19 emergency, the oral exams will take place in telematic mode. A public link for access to the exam will be provided on the e-learning page of the teaching.
Attending students
In itinere evaluations of group and individual work that will be assigned during the course. These works include the production of written papers and their discussion during synchronous sessions.
Textbooks and Reading Materials
Attending students:
Semi, G.
(2015). Gentrification. Tutte le città come Disneyland? Bologna: Il Mulino.
Further bibliography will be communicated during the course.
Non attending students:
a) Mandatory for everyone
- Semi, G. (2015). Gentrification. Tutte le città come Disneyland? Bologna: Il Mulino.
b) Choose one among the following:
- Barile A., Raffini L. e Alteri L., Il tramonto della città, Roma, DeriveApprodi, 2019.
- Belligni S. e Ravazzi S., La politica e la città. Regime urbano e classe dirigente a Torino, Bologna, Il Mulino, 2012.
- Tosi S., Cultural stadi. Calcio, città, consumi e politiche, Milano, Ledizioni, 2018.Scheda del corso
Staff
-
Simone Tosi
-
Pietro Giuseppe Palvarini