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  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3rd year
  1. Sociology of Religions
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Sociology of Religions
Course ID number
2021-3-E4001N111
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per l'analisi sociologica dei fenomeni religiosi, in particolare nelle forme in cui essi si manifestano nel mondo contemporaneo. Attraverso la conoscenza delle teorie classiche e delle teorie più recenti, gli studenti saranno in grado di costruire progetti di ricerca sul ruolo culturale, sociale e politico dei fenomeni religiosi in relazione alla realtà sociale contemporanea.


Contenuti sintetici

Il programma si articola in due parti. Nella prima si discuteranno le principali teorie sociologiche, dai classici a quelle più recenti. La seconda parte si concentrerà sulle forme di vita religiosa nelle società contemporanee, sulle forme del sacro e delle spiritualità alternative, sui processi di cambiamento e adattamento in relazione alle dinamiche della secolarizzazione in un mondo globalizzato.

Programma esteso

Prima parte: le questioni teoriche.

1) presentazione e discussione di alcune principali teorie classiche della sociologia delle religioni

2) presentazione e discussione di alcune principali teorie contemporanee


Seconda parte: le trasformazioni del religioso contemporaneo (approfondimenti e ricerche)

1) secolarizzazione e pluralismo religioso

2) religioni e sfera pubblica

3) forme di individualismo religioso

4) fondamentalismi e spiritualità alternative

5) mediatizzazione del religioso

Prerequisiti

Non sono richiesti particolari requisiti.

Metodi didattici

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: lezioni videoregistrate asincrone e sincrone.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno orali e telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato il link per l'accesso all'esame.


Testi di riferimento

E. Pace, Introduzione alla sociologia delle religioni, Roma, Carocci, 2015 (escluso capitolo 5)

L. Dawson, I nuovi movimenti religiosi, il Mulino, Bologna, 2005 (esclusi capitoli 4, 5 e 6)

Un testo a scelta tra i seguenti:

P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica? Perché il secolarismo europeo è un’eccezione, il Mulino, Bologna, 2010.

José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino, Bologna, 2000.

U. Beck, Il Dio personale, Roma, Laterza, 2009

R. Marchisio, La religione nella società degli individui, Milano, FrancoAngeli, 2010

G. Almond, R. Scott Appleby, E. Sivan, Religioni forti. L’avanzata dei fondamentalismi sulla scena mondiale, il Mulino, Bologna, 2006.

D. Hervieu-Léger, Il pellegrino e il convertito. La religione in movimento, il Mulino, Bologna, 2003

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso

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Learning objectives

The course aims to provide students with the basic tools for the sociological analysis of religious phenomena, in particular in the forms in which they are manifested in the contemporary world. Through the knowledge of classical and more recent theories, students will be able to build research projects on the cultural, social and political role of religious phenomena in relation to contemporary social reality.

Contents

The program is divided into two parts. The first one will discuss the main sociological theories, from the classics to the more recent ones. The second part will focus on the forms of religious life in contemporary societies, on the forms of the sacred and alternative spiritualities, on the processes of change and adaptation in relation to the dynamics of secularization in a globalized world.

Detailed program

First part: theoretical questions.

1) presentation and discussion of some main classical theories of the sociology of religions

2) presentation and discussion of some major contemporary theories


Second part: transformations of contemporary religious phenomena (case studies and researches)

1) secularization and religious pluralism

2) religions and public sphere

3) forms of religious individualism

4) fundamentalisms and alternative spiritualities

5) mediatization of religion

Prerequisites

There are no preliminary requirements for the course.

Teaching methods

In the Covid-19 emergency period, lessons will take place in a mixed mode: asynchronous and synchronous videotaped lessons.


Assessment methods

In the Covid-19 emergency period, exams will be oral and telematic. They will be carried out using the WebEx platform and the link for accessing the exam will be shown on the e-learning page of the course.


Textbooks and Reading Materials

E. Pace, Introduzione alla sociologia delle religioni, Roma, Carocci, 2015.

L. Dawson, I nuovi movimenti religiosi, il Mulino, Bologna, 2005.

A text of your choice:

P. Berger, G. Davie, E. Fokas, America religiosa, Europa laica? Perché il secolarismo europeo è un’eccezione, il Mulino, Bologna, 2010.

José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino, Bologna, 2000.

U. Beck, Il Dio personale, Roma, Laterza, 2009

R. Marchisio, La religione nella società degli individui, Milano, FrancoAngeli, 2010

G. Almond, R. Scott Appleby, E. Sivan, Religioni forti. L’avanzata dei fondamentalismi sulla scena mondiale, il Mulino, Bologna, 2006.

D. Hervieu-Léger, Il pellegrino e il convertito. La religione in movimento, il Mulino, Bologna, 2003

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso

Further bibliographical information will be provided during the course. 



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Key information

Field of research
SPS/07
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • RM
    Roberto Marchisio

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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