- Contemporary History
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia italiana, europea e internazionale dallo scoppio della Grande guerra fino all’11 settembre 2001.
Comprensione delle principali questioni sociali, economiche e politiche del XX secolo.Contenuti sintetici
Storia italiana, europea e internazionale nel XX secolo: politica cultura e società
Programma esteso
Il corso si articola in tre parti. La prima è dedicata alle vicende europee e internazionali tra lo scoppio della prima guerra mondiale e la vigilia della seconda guerra mondiale. La seconda copre invece l’arco temporale che va dalla seconda guerra mondiale fino al 1968. La terza prende in considerazione la storia più recente, ovvero il periodo compreso fra il 1968 e il crollo delle torri gemelle di New York.
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere le principali nozioni della storia contemporanea italiana e internazionale.
Metodi didattici
A causa dell'emergenza sanitaria le lezioni si terranno in parziale presenza e con lezioni videoregistrate asincrone
Modalità di verifica dell'apprendimento
A causa dell'emergenza sanitaria gli esami saranno scritti con seconda prova orale facoltativa (o richiesta dal docente)
Testi di riferimento
1) G. Sabbatucci e V. Vidotto, “Storia contemporanea. Il Novecento”, Laterza (ultima edizione)
2) "La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica", a cura di M. Baioni e F. Conti, Roma, Carocci, 2018
oppure
V. Vidotto, "Guida allo studio della storia contemporanea", Roma-Bari, Laterza, 2018
Learning objectives
Knowledge of Italian, European and international history from the start of World War I until September 11, 2001.
Understanding of the main political, social and cultural problems of the twentieth centuryContents
Italian, european and international history in the twentieth century: politics, culture and society.
Detailed program
he course is divided into three parts. The first one is dedicated to the European and international events from the start of World War I to the eve of World War II. The second part instead covers the temporal arch from World War II until 1968. The third part takes the most recent history, or rather the period from 1968 until the fall of the Twin Towers in New York.
Prerequisites
Students need to know the main elements of Italian and international contemporary history.
Teaching methods
the lessons will be held in partial presence and with asynchronous videotaped lessons
Assessment methods
The exams will be written with a second optional oral test (or requested by the teacher)
Textbooks and Reading Materials
1) G. Sabbatucci e V. Vidotto, “Storia contemporanea. Il Novecento”, Laterza (ultima edizione)
2) "La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica", a cura di M. Baioni e F. Conti, Roma, Carocci, 2018
or
V. Vidotto, "Guida allo studio della storia contemporanea", Roma-Bari, Laterza, 2018
Key information
Staff
-
Barbara Roberta Anna Bracco