- Metodi di Ricerca Qualitativa
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza delle caratteristiche distintive della ricerca qualitativa in sociologia e delle principali tecniche che la caratterizzano.
Acquisizione delle competenze necessarie per progettare e realizzare una ricerca qualitativa su un tema di rilievo per la società contemporanea.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce una storia della ricerca qualitativa nelle scienze sociali, unitamente ad una panoramica relativa ai presupposti epistemologici, alle caratteristiche di base e alle principali tecniche di costruzione e analisi dei dati che la contraddistinguono.
Programma esteso
Nella prima parte del corso, dopo aver fornito un inquadramento storico della ricerca qualitativa, saranno presentati e discussi i suoi aspetti distintivi sul piano epistemologico.
Successivamente, sarà introdotto il metodo etnografico come via privilegiata all’indagine qualitativa, sarà presentata una panoramica di temi, centrali della ricerca qualitativa, e saranno illustrate le principali tecniche di costruzione e analisi dei dati – l’osservazione partecipante, l’intervista discorsiva e il focus group – presentate nelle loro differenti modalità di utilizzo.
Per quanto attiene invece alle competenze di ricerca, gli studenti impareranno a elaborare un progetto di ricerca che preveda l’uso congiunto di più tecniche qualitative, a osservare fenomeni e situazioni sociali, a produrre e analizzare delle note etnografiche, a elaborare una traccia di intervista su un argomento specifico, a costruire un campione teoricamente significativo e a effettuare, trascrivere e analizzare delle interviste discorsive tramite appositi software.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti.
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni di gruppo, attività in laboratorio e presentazioni.
In caso di nuova emergenza Covid-19 nel corso del secondo semestre, le lezioni si svolgeranno da remoto, in modalità asincrona con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: project work basato su un'esperienza di ricerca condotta in gruppo.
Studenti non frequentanti: esame scritto con domande aperte (equivalenti a brevi saggi) sugli argomenti trattati a lezione ed esposti nei testi.
In caso di nuova emergenza Covid-19 nel corso del secondo semestre, gli esami saranno scritti (tramite la pagina elearning di esamionline e Respondus Lockdown Browser). L'orale, facoltativo, verrà svolto utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti
I testi di riferimento saranno indicati all’inizio del corso.
Studenti non frequentanti:
I testi di riferimento saranno indicati all’inizio del corso.Erasmus students:
1) Nagy Hesse-Biber S., Leavy P., “The practice of qualitative research (2nd edition)”, Sage Publications (2011);
2) Duneier M., “Sidewalk”, New York, Farrar, Straus and Giroux.
Learning objectives
Knowledge of the distinctive features of qualitative research in sociology as well as of its specific techniques.
Acquisition of the basic skills to design and carry out a qualitative research project on a relevant topic for contemporary societies.
Contents
The course provides a history of qualitative research in social sciences, together with an overview of its epistemological assumptions, basic characteristics and main techniques for data collection and analysis.
Detailed program
The course will start with an historical introduction of qualitative research in sociology and a critical discussion of its main epistemological features.
Then, ethnography will be presented as the most important method for qualitative research. An overview of the central issues in qualitative sociology will be provide and the main data-collection and analysis techniques – participant observation, unstructured interview and focus group – will be elucidated.
As far as research competences are concerned, students will learn how:
to elaborate a qualitative research project,
to observe social settings and processes ,
to generate and analyse ethnographic notes,
to work out an interview outline,
to build a theoretical sample,
to manage, transcribe and analyse unstructured interviews using a software for qualitative data analysis.
Prerequisites
There are no preliminary requirements for the course.
Teaching methods
The course consists of lectures, group projects, lab sessions, and presentations.
In the event of a new Covid-19 emergency during the second term, lessons will be asynchronously video-recorded and made available on the e-learning page of the course. In addition, some web-conferences will be organized to allow collective discussions.
Assessment methods
Attending students: a project work (a collective paper based on a qualitative research experience).
Non-attending students: written examination with open questions.
In the event of a new Covid-19 emergency during the second term, exams will be written (via the e-learning page of esamionline and Respondus Lockdown Browser). The oral, optional, will be carried out using the WebEx platform and on the e-learning page of the course, a public link will be available.
Textbooks and Reading Materials
Attending students
Texts will be announced at the beginning of the course.
Non-attending students:
Texts will be announced at the beginning of the course.Erasmus students:
1) Nagy Hesse-Biber S., Leavy P., “The practice of qualitative research (2nd edition)”, Sage Publications (2011);
2) Duneier M., “Sidewalk”, New York, Farrar, Straus and Giroux.