- Market Analysis
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
ECONOMIA AZIENDALE 2
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di formare competenze avanzate di analisi e gestione aziendale. Il corso presenta i principi fondanti della gestione delle aziende dal punto di vista strategico-manageriale e in un contesto nazionale ed internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite permetteranno allo studente di:
analizzare criticamente i vari fenomeni economici settoriali nazionali ed internazionali;
identificare e trattare le implicazioni economiche, sociali ed competitive delle diverse scelte strategiche;
proporre soluzioni efficienti ed argomentate a problemi complessi;
identificare l'essenza di un problema e applicare principi generali a casi specifici.
Contenuti sintetici
STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Le domande fondamentali intorno a cui il primo modulo è progettato sono le seguenti: Perché l'azienda ha successo? Come si può misurare il successo di un’azienda? Come l'azienda lo ha costruito nel tempo? Come l’azienda può replicare il suo successo nello spazio e crescere con successo sui mercati internazionali? Il successo di oggi può essere mantenuto in futuro? Come un'azienda, oggi in difficoltà, può reinserirsi in un sentiero di crescita profittevole? Il percorso didattico del corso èstato costruito in modo da dare risposta alle singole domande presentate in precedenza stimolando un apprendimento attivo fondato sulla discussione dei casi e su attività di gruppo svolte dagli studenti.
Programma esteso
STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Di seguito l’elenco dei temi che saranno trattati nel modulo:
- Cos’è la strategia aziendale: definizioni a confronto
- Le strategie di internazionalizzazione
- L’individuazione dell’assetto strategico dell’impresa e le determinanti della redditività operativa
- La valutazione della formula imprenditoriale e la gestione strategica
- L'analisi della struttura del settore: visione dinamica e statica
- Le strategie competitive di base
- Costruire e sostenere un vantaggio competitivo di differenziazione
- Le strategie incentrate sul vantaggio di costo e le strategie di focalizzazione
- Risorse e competenze aziendali nella sostenibilità del vantaggio competitivo
- Globalizzazione, dinamica competitiva e comportamento d’acquisto del consumatore
- Gestire le vendite: il prodotto e il prezzo
- Gestire le vendite: la distribuzione e la comunicazione
- Gestire le vendite sui mercati internazionali (Il marketing mix per i mercati internazionali)
- La scelta e le strategie di ingresso sui mercati di sbocco
Prerequisiti
Elementi base di economia aziendale.
Metodi didattici
Lezioni in aula e discussione di casi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
E’ considerato studente frequentante colui che frequenta le lezioni preparandosi per la discussione dei casi (A) e svolge il progetto sul campo in gruppo (B).
A.
Discussione dei casi
Ogni caso aziendale viene discusso in aula in sessione plenaria. L’analisi del caso deve permettere agli studenti di comprendere i seguenti punti:
a. Le caratteristiche fondamentali dell’impresa e/o del settore trattati;
b. Il problema oggetto di discussione;
c. L’individuazione delle alternative strategiche a disposizione;
d. La valutazione delle alternative (pro e contro);
e. La strategia proposta (quale alternativa?).
B1.
Progetto sul campo: Analisi di settore/paese
Obiettivo del progetto è realizzare un’analisi approfondita di un contesto settoriale con i tradizionali strumenti di analisi strategica (cinque forze, principali concorrenti, modelli di business,…) in un paese. Il progetto aiuta i partecipanti, in primo luogo, a sviluppare le capacità di reperimento ed elaborazione dati e di analisi della struttura interna di un settore; in secondo luogo consente di apprezzare le differenze di ambiente competitivo che un settore può avere all’interno di contesti nazionali diversi. Il lavoro viene svolto in gruppi (minimo 3 - massimo 5 partecipanti)
Ciascun gruppo concorderà con il docente l’abbinamento settore/paese. Il seminario prevede una sessione intermedia di discussione del docente con ciascun gruppo per la verifica della metodologia.
Il risultato del lavoro di gruppo sarà una relazione scritta (massimo 15 pagine più allegati) che sarà presentato da ciascun gruppo all’interno dell’ultima sessione (10-15 minuti per presentazione). L’aula voterà la presentazione migliore che riceverà un punteggio supplementare.
Il
voto del progetto e la qualifica di frequentate risultano validi fino
all’ultimo appello previsto per l’anno accademico 2019-2020 (settembre). Gli
studenti frequentanti non possono sostenere l’esame da non frequentanti fino
alla scadenza del loro status.
Gli
studenti frequentanti saranno valutati in riferimento alla seguente tabella:
Attività |
Punti |
Individuale (prova scritta) |
60 |
Gruppo (Progetto sul campo) |
40 |
Punteggio totale |
100 |
Prova scritta. La prova scritta si effettuerà nei regolari appelli d’esame e sarà suddivisa in due parti: una parte dedicata ai casi aziendali, fondata principalmente sull’analisi e sulla discussione effettuata in aula; una parte dedicata alla teoria, fondata sulle lezioni e sulle letture assegnate. La prova scritta può comprendere domande a scelta multipla, domande aperte, analisi di un caso o di un articolo assegnato in sede di esame.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Sono considerati non frequentanti gli studenti che scelgono di non frequentare le lezioni e di non partecipare all’attività di gruppo. Gli studenti non frequentanti devono sostenere l’esame scritto sui testi indicati per tale modalità.
Prova scritta. La prova scritta si effettuerà nei regolari appelli d’esame e
sarà suddivisa in due parti: una parte dedicata ai casi aziendali disponibili
sulla piattaforma elearning; una parte dedicata alla teoria, fondata sulle
lezioni e sulle letture assegnate. La prova scritta può comprendere domande a
scelta multipla, domande aperte.
Testi di riferimento
Per il modulo “STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE”
C. Demattè, F. Perretti, E. Marafioti (a cura di), “Strategie di internazionalizzazione (3° edizione). Milano, Egea, 2013;
V. CODA, G. INVERNIZZI, P. RUSSO, La Strategia Aziendale, Milano, McGraw-Hill, 2017;
materiali in formato elettronico disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.In aggiunta per gli studenti non frequentanti: J.P. PETER, J.H. DONNELLY, C.A. PRATESI, Marketing 5/ed., McGraw-Hill, 2009 (Cap. 2, 3, 6, 7, 9, 10 e 11).
Learning objectives
BUSINESS ADMINISTRATION (Advanced)
Knowledge and understanding
The course is aimed at providing participants with advanced analytical and managerial tools.
The course presents the founding principles of Management by adopting a strategic managerial approach fitted in a national and international context.
Applying knowledge and understanding
The theoretical and practical knowledge acquired will enable the student to :
critically analyze the various economic sectoral national and international phenomena;
identify and treat the economic, social and competitive the different strategic choices ;
propose efficient solutions to complex problems and argued ;
identify the essence of a problem and apply general principles to specific cases
Contents
INTERNATIONAL MANAGEMENT
The first module of the course aims at answering to some fundamental questions: Why are companies successful? How can companies measure their success? How do companies build their success over time? How can a company replicate its success in the space and grow successfully in international markets? Is today’s success sustainable in the future? How can companies facing troubles turnaround and return to profitability? The course has been designed to provide ananswer to the previous questions and stimulating active learning based on case discussion and group activities involving students.
Detailed program
INTERNATIONAL MANAGEMENT
The list of the topics covered in the course is provided below:
- What is strategy: a comparison of definitions
- International strategies
- Strategic decisions and operating profitability
- The evaluation of entrepreneurial formula
- Industry structure analysis: dynamic and static vision
- Competitive strategies
- Building and sustaining a competitive advantage based on differentiation
- Strategy based on costa advantage and focalization strategies
- Resources and competencies and sustainable competitive advantage
- Globalization, competitive dynamics and consumer purchasing behaviour
- Managing sales: product and price
- Managing sales: distribution and communication
- Managing sales on international markets (International markets marketing mix)
- Entry strategies in international markets
Prerequisites
Basic knowledge of business administration
Teaching methods
Lectures and case discussion classes.
Assessment methods
ATTENDING
STUDENTS A student is
considered as attending if he/she attends classes preparing for the discussion
of cases (A) and carries out the field project in group (B). A. Discussion of
cases Each business case
is discussed in plenary sessions. The case analysis should allow students to
understand the following points: a) Fundamental
characteristics of the business and / or sector treated; b) Problem under
discussion; c) Identification of
strategic alternatives available; d) Evaluation of
alternatives (pros and cons); e) Proposed strategy
(which alternative?). B1. Field project:
Sector / country analysis The objective of
the project is to carry out an in-depth analysis of a sectorial context with
traditional strategic analysis tools (five forces, main competitors, business
models, ...) in a country. The project helps participants, first of all, to
develop the ability to find and process data and analyze the internal structure
of a sector; secondly, it allows to appreciate the differences in the
competitive environment that a sector can have within different national
contexts. The work is carried out in groups (minimum 3 - maximum 5
participants) Each group will
agree with the teacher the combination of sector / country. The seminar
includes an intermediate session of discussion by the teacher with each group
for the verification of the methodology. The result of the
group work will be a written report (maximum 15 pages plus attachments) that
will be presented by each group within the last session (10-15 minutes per
presentation). The classroom will vote for the best presentation that will
receive an additional score. The vote of the
project and the qualification of attending are valid until the last appeal
scheduled for the academic year 2019-2020 (September). Attending students
cannot sit the exam with non-attending students until their status expires. Attending students
will be evaluated with reference to the following table: Activity Points Individual (written test) 60 Group (Field Project) 40 Total score 100 Written exam. The
written exam will take place in the regular exam sessions and will be divided
into two parts: a part dedicated to business cases, mainly based on analysis
and discussion in the classroom; a part dedicated to the theory, based on the
lessons and readings assigned. The written test can include multiple choice
questions, open questions, analysis of a case or an article assigned during the
exam. NON ATTENDING
STUDENTS Students who choose
not to attend classes and not to participate in group activities are considered
non attending. Non-attending students must take the written exam on the texts
indicated for this modality. Written exam.
The written exam will take place in the regular exam sessions and will be
divided into two parts: a part dedicated to the business cases available on the
e-learning platform; a part dedicated to the theory, based on the lessons and
readings assigned. The written test can include
Textbooks and Reading Materials
For “MARKET ANALYSIS”
C. Demattè, F. Perretti, E. Marafioti (a cura di), “Strategie di internazionalizzazione (3° edizione). Milano, Egea, 2013;
V. CODA, G. INVERNIZZI, P. RUSSO, La Strategia Aziendale, Milano, McGraw-Hill, 2017
materiali in formato elettronico disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.
In addition for not attending students: J.P. PETER, J.H. DONNELLY, C.A. PRATESI, Marketing 5/ed., McGraw-Hill, 2009 (Cap. 2, 3, 6, 7, 9, 10 e 11).