- Statistics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha un taglio principalmente metodologico e si pone i seguenti obiettivi:
Conoscenza e comprensione: Introdurre al ragionamento statistico e ai metodi statistici di base.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Introdurre agli aspetti sia teorici sia applicativi degli elementi base della statistica descrittiva uni e bi-variata e dell’inferenza statistica classica; riunire e collocare formalmente strumenti e tecniche di analisi dei dati già incontrati dagli studenti nella loro carriera scolastica e universitaria precedente; introduzione di nuova strumentazione statistica di base con obiettivi sia descrittivi sia inferenziali.
Contenuti sintetici
Il corso offre un’introduzione ai principi formali del moderno ragionamento statistico, agli strumenti di base della statistica descrittiva monovariata e bivariata, e agli strumenti di base della statistica inferenziale.
Gli aspetti applicativi sono affrontati attraverso esercitazioni pratiche affiancate al corso
Programma esteso
- Elementi di statistica descrittiva univariata: Popolazione, unità, fenomeno statistico e sue modalità; osservazione di un fenomeno statistico (rilevazione dei dati) e distribuzioni di frequenza; valori medi e misura della variabilità;
- Elementi di statistica descrittiva bivariata: osservazione congiunta di una coppia di fenomeni statistici e tabelle a doppia entrata; indipendenza statistica, rilevazione e misura delle relazioni di connessione, dipendenza e correlazione; introduzione alla regressione semplice e retta di regressione.
- Elementi di inferenza statistica: campionamento, variabilità campionaria ed errori campionari; richiami di calcolo delle probabilità; stima puntuale per la media, la varianza e la percentuale; proprietà di uno stimatore, errore quadratico medio e standard error; intervalli di confidenza per la media e per la percentuale, esatti per popolazioni Normali e approssimati per grandi campioni; introduzione ai test statistici, test Z e T per la media e per la percentuale, esatti per popolazioni Normali e approssimati per grandi campioni; test (approssimato per grandi campioni) Chi quadrato di indipendenza. per dati bi-variati
Dal termine del corso (maggio 2019) il Programma d'Esame dettagliato (con riferimenti al testo adottato) è reso disponibile su questa pagina e-learning e rimane valido per tutti gli appelli dell'aa 2019/20
Prerequisiti
Propedeuticità consigliata con Matematica (I anno).
- Insiemi e cardinalità (finiti, numerabili, potenza del continuo);
- intervalli reali;
- soluzione di semplici equazioni di I grado parametriche;
- definizione di funzione (reale) e suoi valori;
- equazione della retta;
- minimo di una funzione reale.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula
Nel periodo di emergenza Covid-19 lezioni ed esercitazioni si svolgeranno in
modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone, integrate
periodicamente con eventi in videoconferenza sincrona.
Forum e ulteriore materiale didattico online http://elearning.unimib.it slides delle lezioni, delle esercitazioni e temi d'esame dell'aa precedente
Altra attività didattica online
Test settimanali http://elearning.unimib.it ulteriori esercitazioni online, sottoforma di Quiz multiple-choice, da svolgersi in maniera autonoma e facoltativa per chiunque iscritto alla pagina elearning del corso.
Prove Intermedie on line http://elearning.unimib.it sottoforma di Quiz multiple-choice a tempo, da svolgersi in maniera autonoma e facoltativa per chiunque iscritto alla pagina elearning del corso. Le prove intermedie consentono: 1) preparano all'esame scritto (online e/o in presenza); 2) sotto condizioni che saranno pubblicate sulla pagina elearning all'inizio del corso (ottobre 2020) sostituiscono l'esame scritto e danno accesso a un esame semplificato online composto da domande teoriche aperte, scelte da una lista che sarà pubblicata al termine del corso (dicembre 2020)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta contenente sia esercizi numerici sia domande teoriche.
Esame scritto "regolare in presenza"
Il testo d'esame prevede un'ipotesi di valutazione per ciascuna domanda (in trentesimi, per risposte corrette e complete).
Di norma la durata della prova scritta è di 2 h. .E' possibile ritirarsi in qualunque momento .
Qualora la valutazione della prova scritta sia sufficiente, è facoltativo sostenere un colloquio orale (su richiesta) per l’eventuale miglioramento del voto.
Prova scritta online, (periodo di emergenza Covid-19)
Ha struttura il più possibile analoga all’esame scritto in presenza (si vedano i testi d’esame del precedente anno accademico). Con le seguenti differenze:
- Esame online su esamionline.elearning.unimib.it (Respondus + Collegamento WebEX via cellulare)
- Il tempo a disposizione per completare l’esame scritto online potrà essere ridotto fino a 1 ora, a seconda del numero di iscritti/e e dei turni necessari.
- Gli esercizi che richiedono conteggi e risposte numeriche sono trasformati in domande a risposta chiusa con scelta multipla.
- Gli esercizi “teorici” sono trasformati in domande a risposta aperta, da compilare usando la tastiera del proprio computer/tablet/smartphone, senza necessità di formule, tabelle o grafici
- Le domande teoriche a risposta aperta sono scelte da una lista che sarà pubblicata al termine del corso (dicembre 2020)
- Gli esami online consegnati sono ispezionati singolarmente e la valutazione finale è a giudizio e responsabilità della docente.
I risultati saranno caricati e notificati con modalità identiche all’esame scritto “in presenza”, con prova orale facoltativa per esami scritti sufficienti e previa iscrizione.
Testi di riferimento
F. Mecatti, “Statistica di Base. Come, quando e perché”. McGraw-Hill, II ed. (2015);
L. Pagani, “Complementi ed esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale ” Amon (2015);
Strumenti e Materiale didattico digitale su http://elearning.unimib.it (si veda la precedente sezione Metodi didattici)
Learning objectives
The course is mainly methodological and aims at the following purposes:
a) to introduce students to statistical reasoning and basic statistical tools
b) to introduce the basics of both univariate and bivariate Descriptive Statistics; to introduce the basics of Statistical Inference; to unify and formally collocate methods and techniques of data analysis which the students might have already met in previous school/university courses; to provide new statistical tools with both descriptive and inferential purposes.
Contents
The course offers an introduction to the formal principles of the modern statistical reasoning, from the basics of descriptive statistics to the basic instruments of statistical inference.
Applications are covered through exercise classes supplementing the main theoretical course.
Detailed program
- Basics of univariate Descriptive Stats: statistical population & unit, statistical variable and its values; (complete) data collection, frequency distributions; mean values and measure of variability.
- Basics of bivariate Descriptive Stats: joint (complete) data collection of a pair of statistical variables and two-way table; independence; concept and measure of (global) association, dependence and (linear) correlation; introduction to regression and linear (bi-variate) model.
- Basics of Statistical Inference: sampling, sample variability and sampling error; essential elements of probability; point estimate and estimators for the population mean and percentage (relative frequency); estimator's properties, Mean Squared Error and Standard Error; Confidence Interval for the population mean and percentage (relative frequency), exact for Normal population and approximated for Large Sample; (Significance) Test Z and T for null hypotheses on the population mean and percentage (relative frequency), Independence Chi Square Test for contingency table.
At the time of ending of classes (May 2019) the detailed program (with references to the textbook) will be available on line. It will remain valid for all the exams of the academic year 2019/20
Prerequisites
Credits from Mathematics for Social Sciences (1st year) are strongly suggested.
Sets and their cardinality (finite, countable and uncountable); real intervals; simple linear parametric equations; (real) function and its values; polynomials and the slope-intercept line; minimum of a real function.
Teaching methods
Theory lessons and exercise classes
During the Covid-19 emergency, both lesson and exercise courses will be mixed-mode: partial "in-presence" classes plus video-recorded asynchronous classes, integrated by periodical interactive web-meeting activities.
Additional material and forum online http://elearning.unimib.it, including slides of all classes (theory and exercises) and written tests of the previous academic year.
Additional online didactic activities
Weekly Tests http://elearning.unimib.it : additional exercises online, as multiple-choices Quiz, to be carried out autonomously and optionally.
Intermediate Assessments online http://elearning.unimib.it as time-based multiple-choice Quiz, to be carried out autonomously and optionally for anyone enrolled on the elearning page. The Intermediate Assessments can be used to : 1) prepare for the written exam (online and / or in presence); 2) under conditions that will be published on the elearning page at the beginning of the course (October 2020), replace the written exam and access to a simplified online exam consisting of open theoretical questions chosen form a list that will be published at the end of the course (December 2020).
Assessment methods
Written Tests with both numerical exercises and theoretical questions
Rules for Regular "in presence" Written Exams
A tentative score is provided for each question/exercise (on a scale 1-30, for a correct and complete answer)
Duration of the written test: 2 hours. Withdrawal allowed anytime.
Optional Oral test provided on demand and upon a positive score in the written test.
Rules for Online Written Exams during the Covid-19 emergency
It has a structure as similar as possible to the "regular in presence" written exam (see available texts from the previous academic year). With the following differences:
1) Online Test at esamionline.elearning.unimib.it (Respondus + WebEX meeting via smartphone)
2) The allotted time to complete the written exam online can be reduced up to 1 hour, depending on the number of students.
3) Exercises that require computation and numerical answers are transformed into multiple-choice questions.
4) "Theoretical" exercise transformed into open questions, to be filled in by the keyboard of your computer / tablet, without the need for formulas, tables or graphs.
5) Theoretical open questions are chosen from a list that will be published at the end of the course (December 2020)
The uploaded online exams are inspected individually and the final evaluation is in the judgment and responsibility of the teacher.
The results will be uploaded and notified in the same way as for "regular in presence" written exams, with optional oral exam for sufficient evaluation to the written one and and upon enlisting on segreterieonline.
Textbooks and Reading Materials
In Italian
F. Mecatti, “Statistica di Base. Come, quando e perché”. McGraw-Hill, II ed. (2015);
L. Pagani, “Complementi ed esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale ” Amon (2015);
English textbooks and additional digital resources will be advised on demand and/or according to specific needs
Key information
Staff
-
Fulvia Mecatti
-
Rosa Maria Di Biase
-
Gianmarco Mignogna
-
Ottavia Morese