- Organization of Social Services
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Conoscere l’assetto istituzionale dei servizi sociali in Italia
· Comprendere le logiche organizzative di programmazione ed erogazione dei servizi sociali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Riconoscere tendenze e peculiarità dei modelli di organizzazione dei servizi sociali sviluppati a livello locale
Sviluppare le competenze di base per l’analisi organizzativa dei contesti di erogazione dei servizi socialiContenuti sintetici
- Le fondamenta organizzative dei servizi socio-assistenziali
- Innovazioni e tendenze negli assetti istituzionale di gestione dei servizi socio-assistenziali
- Analisi dell’offerta di servizi socio-assistenziali
- Programmazione, gestione ed erogazione dei servizi socio-assistenziali:
- Gli attori organizzativi nel settore dell’assistenza sociale
- Evoluzioni e sfide emergenti
Programma esteso
Il corso approfondisce l’organizzazione dei servizi socio assistenziali, esaminando il ruolo, le caratteristiche e le forme d’azione dei diversi attori organizzativi e professionali che concorrono ai processi di programmazione, gestione ed erogazione dei medesimi servizi.
Il corso si suddivide in quattro fasi. Il corso analizza in prima battuta la molteplicità di significati e declinazioni che il concetto di organizzazione dei servizi socio-assistenziali può assumere.
Si introducono quindi alcuni elementi di base di teoria ed analisi organizzativa, necessari per la successiva analisi delle configurazioni dei principali enti pubblici e privati che operano in questo settore. In seguito, si illustrano i più recenti passaggi di evoluzione degli assetti istituzionali che regolano a più livelli l’organizzazione dei servizi. La prima parte del corso si conclude con una presentazione dell’offerta complessiva, per area di utenza, dei servizi socio-assistenziali.
Nella seconda parte del corso si affronta il tema della programmazione e della governance dei servizi socio-assistenziali, concentrandosi su alcune questioni dirimenti: la programmazione locale e la gestione associata a livello intercomunale dei servizi; i processi di l’esternalizzazione degli interventi e delle prestazioni assistenziali; la regolazione dell’accesso ai servizi; l’integrazione tra servizi sociali e sanitari.
La terza parte del corso prevede, in primo luogo, un approfondimento delle caratteristiche organizzative delle principali forme di organizzazioni pubbliche e private che agiscono per la programmazione, la gestione e l’erogazione dei servizi socio-assistenziali. In secondo luogo, si provvede ad un’analisi delle principali professioni attive in questo settore e delle loro diverse competenze e responsabilità.
Infine, il corso propone un approfondimento sugli effetti della crisi e le programmatiche emergenti nell’accesso, nella gestione e nell’erogazione dei servizi socio-assistenziali.
Prerequisiti
Sufficienti
abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di
apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto, con alcune lezioni sincrone ed altre asincrone. In ogni caso, le lezioni saranno videoregistrate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Testi di riferimento
Rossi P. (2014), “L’organizzazione dei servizi socio-assistenziali”, Carocci, Roma.
Gori C., Ghetti V., Rusmini G., Tidoli R (2014). “Il welfare sociale in Italia”, Carocci, Roma.Learning objectives
Knowledge and understanding
· Knowing the institutional arrangement of Italian social services
· Understanding the organizational logics of design and delivery of social services
Applying knowledge and understanding
· Being able to identify common trends and peculiar features of local patterns of organization social services
· Developing basic skills for the organizational analysis of providers of social services
Contents
· Organizational foundation of social services
· Trends and innovations in the institutional arrangement of management of social services
· The repertoire of social services
· Planning, management and delivery of social services
· Organizational actors in the field of social assistance
Emerging challenges and troublesDetailed program
The course explores the organization of social assistance services, examining the role, characteristics and forms of action of the different organizational actors and professionals that contribute to the processes of planning, management and delivery of such services.
The course is divided into four phases. The course analyzes in the first instance the multiplicity of meanings and interpretations that the concept of organization of social services can take. The course then introduces some basic elements of organizational theory and analysis, necessary for the subsequent analysis of the configuration of the main public and private organizations operating in this sector. Later, the course discusses the latest steps of evolution of the institutional arrangement of social services. The first part of the course ends with a presentation of the overall supply of social services classified by the different categories of users.
In the second part, the course deals with the issue of planning and governance of social services, focusing on some specific issues: local planning and inter-municipal management of services; outsourcing and contracting out of services; regulation of access to services; integration between health and social services.
The third part of the course provides, first, a study of the organizational characteristics of the main forms of public and private organizations that work for the planning, management and delivery of social services. Second, it provides an analysis of the main professions active in this field and their different powers and responsibilities.
Finally, the course offers an insight into the effects of the crisis and the emerging issues in access, management and delivery of social services. |
Prerequisites
Sufficient
educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in
learning, writing and communication.
Teaching methods
In the Covid-19 emergency period the lessons will take place remotely, with some synchronous and some asynchronous lessons. In any case, the lessons will be video-recorded.
Assessment methods
During the Covid-19 emergency:
Written examination (to be carried out remotely via Moodle platform), with 3 open-ended questions (time: 60 minutes) to answer to three open questions
Textbooks and Reading Materials
Rossi P. (2014), “L’organizzazione dei servizi socio-assistenziali”, Carocci, Roma.
Gori C., Ghetti V., Rusmini G., Tidoli R (2014). “Il welfare sociale in Italia”, Carocci, Roma.Key information
Staff
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Paolo Rossi