Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare conoscenza e comprensione:
- dei principali modelli teorico-operativi del servizio sociale;
- del significato di trifocalità come chiave di lettura della realtà e orientamento concreto dell’intervento professionale;
- delle fasi del procedimento metodologico nel lavoro sociale;
- dell’approccio riflessivo al lavoro sociale;
- delle dinamiche comunicative nella relazione di aiuto e nella dimensione collettiva;
- del lavoro di gruppo e con i gruppi;
- del lavoro con le reti e la comunità.
Far acquisire allo studente capacità e abilità che consentano di:
- riflettere consapevolmente sul proprio agire professionale e sui contesti in cui si trova a operare;
- situare l’intervento nel quadro del contesto organizzativo e sociale, declinando il mandato professionale nel quadro del mandato istituzionale di riferimento;
- lavorare con le reti, con i gruppi e con la comunità.
Contenuti sintetici
- I principali modelli teorico-operativi del servizio sociale;
- Concetto di trifocalità
- Mandato istituzionale e mandato professionale: il rapporto organizzazione/ruolo;
- Procedimento metodologico;
- Processi comunicativi;
- Servizio sociale riflessivo;
- Lavoro di gruppo e processi collaborativi;
- Servizio sociale di comunità e lavoro di rete.
Programma esteso
In questo quadro verranno affrontati:
- i modelli teorico-operativi del lavoro sociale, di cui verranno date le coordinate principali;
- il metodo unitario, di cui verranno approfondite le caratteristiche, e il procedimento metodologico, di cui verranno approfonditi le fasi e le relazioni tra queste;
- La riflessività nel lavoro sociale;
- il ruolo dell'assistente sociale in rapporto all’organizzazione di appartenenza;
- le modalità di accesso ai servizi e il segretariato sociale;
- il ruolo della documentazione come strumento di lavoro;
- il lavoro in gruppo e con i gruppi, con particolare riferimento alla rete professionale, al lavoro d’équipe e alla conduzione delle riunioni;
- il servizio sociale di comunità;
- la programmazione e valutazione degli interventi.
Prerequisiti
- principi e fondamenti del servizio sociale;
- processo metodologico unitario;
- codice deontologico dell’assistente sociale.
Metodi didattici
Lezioni, discussioni e lavoro di gruppo. Il corso sarà arricchito da interventi didattici svolti da assistenti sociali esperti di specifiche aree professionali.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modo misto con lezioni da remoto asincrono e altre in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- conoscenza e comprensione del processo metodologico del servizio sociale;
- la conoscenza e la capacità di analisi delle tecniche relative ai principali strumenti professionali del servizio sociale;
- la capacità di applicare un agire professionale consapevole e autoriflessivo.
L'esame consisterà in due domande aperte a cui rispondere. Per superare l'esame è necessario rispondere in modo sufficiente a entrambe le domande.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Allegri E. (2015), Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma (Capitoli 2, 4, 5).
Cellini G. e Dellavalle M., 2015, il processo d’aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli editore, Torino (Capitoli 1-3).
Fabbri V., 2006, Il gruppo e l’intervento sociale, Carocci, Roma
Fargion S., 2013, Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci, Roma
Fazzi L., 2015, Servizio sociale riflessivo. Metodi e tecniche per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano.
Learning objectives
The course is aimed to develop understanding and awareness
- of the main models of social work;
- of the meaning of the three dimensional approach in social work as a practical and theoretical framework;
- of the phases of the methodological process;
- of the reflexive approach to social work;
- of the pragmatic of communication in a help relationship as well as in a collective dimension;
- of the group-work, net-work and community work.
Applying knowledge and understanding
The course is aimed to enable students to acquire skills aiming at:
- developing an aware reflexivity about social work and about the social dimensions of inequality;
- contextualizing the social work in the social services system and in the social context, while articulating social, professional and institutional mandates;
- develop professional networks, group-work and community work.
Contents
- The main theoretical and practical models of social work;
- The concept of reflexivity in social work
- Concept of three dimensional approach in social work;
- Awareness of the professional role and institutional mandate. The relationship between organisation and professional role;
- Pragmatic of communication;
- Group-work and cooperation;
- Community work and net-work.
Detailed program
The following topics will be discussed:
- the reflexivity in social work;
- the social worker’s role referring to the organisation where he/she works;
- the documentation of professional interventions
- the work with groups and in group with specific reference to professional network, teamwork and meeting leading;
- community work;
- the evaluation of professional interventions.
Prerequisites
- Social Work principles;
- methodological process of intervention;
- ethical code.
Teaching methods
Lessons, discussions and group work. The course will be complemented by social workers’ teaching interventions about specific topics.
If Covid-19 pandemic persists, the lessons will take place in an online mode with asynchronous and synchronous lessons by remote platform.
Assessment methods
- the knowledge and understanding of the methodological process of social work;
- the knowledge and ability to analyse the main professional tools of social work;
- the ability to apply an aware and reflexive professional action.
The test will consist in 2 open questions.
If Covid-19 pandemic persists, the exams will be carried out using the WebEx platform; on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination.
Textbooks and Reading Materials
Allegri E. (2015), Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma (Capitoli 2, 4, 5).
Cellini G. e Dellavalle M., 2015, il processo d’aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli editore, Torino (Capitoli 1-3).
Fabbri V., 2006, Il gruppo e l’intervento sociale, Carocci, Roma.
Fargion S., 2013, Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci, Roma.
Fazzi L., 2015, Servizio sociale riflessivo. Metodi e tecniche per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano.
Key information
Staff
-
Carlotta Mozzana