- Fieldwork
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si articola in tre principali obiettivi formativi:
1. Conoscenza e comprensione del funzionamento organizzativo del servizio sociale, considerato nelle sue relazioni con l’ente di appartenenza, con il contesto territoriale e con il sistema dei servizi sociali e socio-sanitari del territorio
2. Conoscenza del ruolo, delle funzioni e degli strumenti propri del lavoro dell’Assistente Sociale all’interno del sistema delle offerte e rispetto al mandato istituzionale e professionale
3. Conoscenza di sé e graduale maturazione di un’identità professionale, attraverso l’esperienza di tirocinio in un servizio e la possibilità di confronto degli apprendimenti che ne derivano, nel corso delle lezioni in aula.
Contenuti sintetici
1 Lettura e comprensione del funzionamento organizzativo dell’ente di tirocinio
2 Analisi del contesto territoriale e sua influenza rispetto alle traiettorie di vita delle persone che accedono al servizio sociale
3 Comprensione del ruolo dell’Assistente sociale nelle organizzazioni
4 Condivisione della rielaborazione dell'esperienza
5 Stimolo alla riflessività e alla lettura critica dei fenomeni.
Programma esteso
Il corso intende fornire elementi per poter leggere e comprendere la complessità delle organizzazioni, degli enti e dei servizi, con particolare riferimento all'analisi dell’organizzazione in cui il tirocinio viene svolto e delle sue interrelazioni con i diversi contesti operativi sia interni all'organizzazione sia del sistema territoriale dei servizi. Viene proposta una lettura del contesto territoriale per individuare gli elementi di problematicità e le risorse comunitarie, come ulteriore approfondimento dell’analisi del territorio svolta nel I anno.
Inoltre, pone attenzione alla comprensione del lavoro dell'assistente sociale e fornisce strumenti per l'analisi e la comprensione del metodo di lavoro, in riferimento in particolare al colloquio, alla visita domiciliare, al lavoro in équipe e di rete, alla documentazione, alla scrittura, al lavoro con la comunità, anche in relazione al codice deontologico.
Durante il corso si stimola il percorso di crescita professionale dello studente nel suo avvicinamento alla professione, facilitando i processi di riflessione e rielaborazione dei vissuti emotivi sollecitati in particolare dall’esperienza di tirocinio sia tramite il diario di tirocinio, sia favorendo il confronto nel gruppo. Inoltre si propone una visione interdisciplinare e multidisciplinare favorendo la connessione tra l'esperienza pratica del tirocinio e gli elementi teorici appresi nei corsi universitari.
Prerequisiti
Conoscenze base di Principi e Fondamenti del Servizio sociale, del lavoro dell'assistente sociale e del sistema d’offerta dei servizi sociali derivante in particolare dal corso di Guida al Tirocinio 1° anno e dal corso di Organizzazione dei servizi sociali.
Metodi didattici
Il metodo didattico prevede contributi teorici, esercitazioni in aula ed un’attivazione diretta degli studenti che sono sollecitati a presentare proprie produzioni a partire dalle osservazioni effettuate durante il tirocinio.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza, videoconferenza sincrona e lezioni videoregistrate asincrone.
Testi di riferimento
Bertotti T., Il servizio sociale in comune, Maggioli, 2016 -(in particolare il capitolo 4: A.Zanarolla, La documentazione e i sistemi informativi)
Lerma M., Metodi e tecniche del processo di aiuto, Astrolabio, 1992 (tutta la seconda parte dal capitolo 5 al 13)
Manoukian Olivetti F., Oltre la crisi, Guerini e Associati, 2015 (in particolare il capitolo 3: Quale organizzazione per produrre servizi e tutelare diritti)
Si farà riferimento ai testi già presenti in bibliografia nel corso di Guida al tirocinio di 1° anno e di Principi e Metodi. Altri approfondimenti vengono indicati durante il corso
Learning objectives
The class will be structured in three main educational objectives:
1. Knowledge and comprehension of the organisational functioning of the social service, considering the relationships with the institution, with the territorial context and the social health and social services system.
2. Knowledge of the role, functions, and work of the Social Worker inside the system of offering and as concern the institutional and professional mandate.
3. Self-knowledge and gradual improvement of a professional identity, through the experience of an internship in a service and the possibility to discuss the experience during the lessons.
Contents
1 Reading and comprehension of the organisational functioning of the internship institution
2 Analysis of the territorial contest and its influence in the life trajectory
3 Comprehension of the Social Worker role in the organisations
4 Sharing the revision of the experience
5 Incentive of the reflectivity and the critical reading of phenomenon.
Detailed program
The class aim to provide elements for reading and understanding the complexity of organisations, institutions and services, referring in particular to the analysis of the institutions of the internship and its interrelations with different operative context. The class will provide a new reading of territorial context to identify the elements of problematicness and community resources, as further analysis of the territory studied during the 1st year.
Furthermore, it highlights the comprehension of the job of Social Worker and provides instruments to analyse and understand the working methods, referring in particular at the interview, the domestic visit, the network, the documents, the writing and the work with the community, as regard the code of ethics.
During the class, the way to the professional growth of the student will be stimulated for the approach to the profession, encouraging the reflection and re-elaboration process of the emotional experience demanded of the internship both with an internship agenda, both promoting the discussion in the group. Furthermore, the class provides a new multidisciplinary and interdisciplinary vision promoting the connection between practical experience of the internship and the theoretical elements learned during the university classes.
Prerequisites
Basic knowledge of Fundamentals of Social service and the system of offering in the social services, coming from the internship experience of the 1st year and from the class of Organisation of social services.
Teaching methods
The learning method contemplate theoretical contributions, in-class exercises and a direct activation of the students that are demanded to introduce their own productions starting from the observations made during the internship.
During the emergency period due to Covid-19, lessons will be held with different methods; partial presence, synchronous videoconference and video recorded asynchronous lessons.
Assessment methods
The student has to write a final report that will be discussed during a meeting with the professor of Internship Guide and with the supervisor of the internship.
Textbooks and Reading Materials
Bertotti T., Il servizio sociale in comune, Maggioli, 2016 -(in particolare il capitolo 4: A.Zanarolla, La documentazione e i sistemi informativi)
Lerma M., Metodi e tecniche del processo di aiuto, Astrolabio, 1992 (tutta la seconda parte dal capitolo 5 al 13)
Manoukian Olivetti F., Oltre la crisi, Guerini e Associati, 2015 (in particolare il capitolo 3: Quale organizzazione per produrre servizi e tutelare diritti)
Reference will be made to texts that are already in the bibliography of the course of Guide to Internship of 1° year and the course of Principles and Methods. Other in-depth analysis will be indicated during the course.