- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Metodologia della Ricerca Quantitativa (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenze e comprensione
Offrire agli studenti le competenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale utili nell’ambito dell’attività professionale.
Far apprendere e sperimentare alcune competenze metodologiche di base attraverso le esercitazioni guidate che affiancano le lezioni.
Offrire la possibilità di rafforzare la conoscenza della lingua inglese e le abilità di lavorare in gruppo.
Le competenze acquisite saranno utili per seguire il corso di Guida al tirocinio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dare modo agli studenti di orientarsi nel panorama dei diversi tipi di ricerca empirica e dell’informazione statistica in campo sociale,in vista di un uso critico e consapevole
Obiettivi
Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di progettare e realizzare in modo autonomo una ricerca quantitativa. Gli studenti e le studentesse saranno inoltre in grado di analizzare dati quantitativi utilizzando Excel e SPSS (software per l'analisi dei dati quantitativi).
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità "da remoto" mista con lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Contenuti sintetici
Il corso si articola nei seguenti moduli:
1.I paradigmi della ricerca sociale e i tipi di ricerca
2.La logica della ricerca sociale
3. Gli elementi fondamentali della ricerca quantitativa
4. L'indagine campionaria: raccolta e analisi dei dati
5. Le fonti statistiche ufficiali. DEMO-ISTAT
6. La pubblicizzazione dei risultati
Programma esteso
1.I paradigmi della ricerca sociale e i tipi di ricerca
1.1 Paradigma empirista e interpretativista
1.2 La ricerca qualitativa e quantitativa
2.La logica della ricerca sociale
2.1 Scelta dell'argomento, rassegna letteratura, obiettivo e domanda di ricerca
2.2 Disegno di ricerca
2.3. Etica
2.4 Raccolta e analisi dei dati
2.5 Disseminazione dei risultati
3. Gli elementi fondamentali della ricerca quantitativa
3.1 La traduzione empirica della teoria
3.2 Campionamento
4. L'indagine campionaria: raccolta e analisi dei dati
4.1 Il questionario
4.2 La matrice dati
4.3 Analisi monovariata e bivariata
5. Le fonti statistiche ufficiali. DEMO-ISTAT
5.1 ISTAT e EUROSTAT
5.2 Fare ricerca utilizzando DEMO-ISTAT
6. La pubblicizzazione dei risultati: il rapporto di ricerca
Prerequisiti
Sufficienti
abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di
apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Conoscenza elementare di
Excel e Word. Conoscenza dell’inglese
Metodi didattici
Lezioni
in aula, e-learning ed esercitazioni di gruppo. Si ricorda che è disponibile
una piattaforma e-learning, a cui gli studenti sono invitati ad iscriversi
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta composta da test a risposta multipla (20 punti), esercitazione su DEMO (5 punti) e domanda aperta (5 punti).
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici.
Testi di riferimento
Modulo 1: I paradigmi della ricerca sociale e i tipi di ricerca
Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 1: I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino, (2015).
Modulo 2: La logica della ricerca sociale
Project Planner (Sage Research Methods), disponibile a questo linkhttp://methods.sagepub.com.proxy.unimib.it/project-planner/defining-a-topic (per accedere a questa risorsa è necessario autenticarsi con le credenziali unimib)
Modulo 3: Gli elementi fondamentali della ricerca quantitativa
Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e
tecniche”, volume 2: Le tecniche quantitative, Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo 1.
Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 4: L’analisi dei dati Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo1: Solo i paragrafi 1, 2, 3 (ad esclusione dei paragrafi 3.1 e 3.2), 4, 5, 5.1, 5.3, 6 (solo campionamento per quote, a scelta ragionata, a valanga, di convenienza), 8
Modulo 4. L'indagine campionaria: raccolta e analisi dei dati
Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e
tecniche”, volume 2: Le tecniche quantitative, Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo 3, 4 (SOLO paragrafi 1, 2, 5), 5 (SOLO i paragrafi 1 e 3),
Modulo 5. Le fonti statistiche ufficiali. DEMO-ISTAT
Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e
tecniche”, volume 2: Le tecniche quantitative, Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo 6.
Tutti i materiali disponibili nella sezione "Le fonti statistiche ufficiali. DEMO-ISTAT" della piattaforma e-learning
La navigazione del sito ISTAT (www.istat.it)
Modulo 6. La disseminazione dei risultati
Project Planner (Sage Research Methods), disponibile a questo link http://methods.sagepub.com.proxy.unimib.it/project-planner/defining-a-topic (per accedere a questa risorsa è necessario autenticarsi con le credenziali unimib). Sezione "Dissemination"
Learning objectives
Knowledge and understanding
To teach students methods and techniques of social research that are useful in professional activities. To teach students some basic methodological skills through guided training.
Applying knowledge and understanding
To give students an orientation on the different kinds of empirical research and statistical information in the social field, and to teach them to use these in a critical and conscious manner
Aims
At the end of the course, students will be able to carry out a simple piece of quantitative research
During the Covid emergency, lectures will be delivered online, using both asyncronous and syncronous teaching methods.
Contents
The course is structured in 6 main modules:
1.The paradigm of social research and the types of social research
2.The stages of social research
3. The cornerstones of quantitative research
4. Sample surveys: data collection and analysis
5. Official statistics: DEMO-ISTAT
6. Dissemination of research findings
Detailed program
1.The paradigm of social research and the types of social research
1.1 Positivism and interpretativism
1.2 Qualitative and quantitative research
2.The stages of social research
2.1 The choice of the topic, the literature review, research aim and questions
2.2 Research design
2.3 Ethics
2.4 Data collection and analysis
2.5 Dissemination
3. The cornerstones of quantitative research
3.1 From theories to variables
3.2 Sampling
4. Sample surveys: data collection and analysis
4.1 Questionnaire design
4.2 Data matrix
4.3 Monovariate and bivariate analysis
5. Official statistics: DEMO-ISTAT
5.1 ISTAT and EUROSTAT
5.2 DEMO-ISTAT
6. Dissemination of research findings
6.1 The research reportPrerequisites
Sufficient
educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in
learning, writing and communication. Working knowledge of Excel and Word
Teaching methods
Lectures,
e-learning, group exercises
Assessment methods
Written examination constituted of a multiple choice test, an exercise using DEMO-ISTAT and open questions
During the Covid emergency, exams will be delivered online.
Textbooks and Reading Materials
Scheda del corso
Staff
-
Emanuela Maria Sala
-
Giulia Melis
-
Chiara Respi
-
Daniele Zaccaria