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  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze Statistiche ed Economiche [E4103B - E4101B]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3rd year
  1. Market Analysis
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Market Analysis
Course ID number
2021-3-E4101B021
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per effettuare le ricerche di mercato ed analizzare le informazioni collezionate dalle fonti primarie e secondarie di dati, con lo scopo di ottenere statistiche a supporto delle decisioni manageriali. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:

- conoscere le fonti da cui ottenere i dati da elaborare, in relazione agli obiettivi conoscitivi;

- conoscere le fasi di una ricerca di mercato;

- conoscere i metodi per rilevare i dati;

- saper applicare i metodi statistici ai dati;

- interpretare i risultati ottenuti e fornire delle informazioni sintetiche.


Contenuti sintetici

L’insegnamento presenta i metodi statistici per le analisi di mercato, focalizzando l’attenzione sugli aspetti concettuali e logici che giustificano l’applicazione dei metodi statistici ai casi aziendali reali. Si descrivono gli stadi essenziali di una ricerca di mercato: la definizione degli obiettivi, la selezione delle fonti di dati primari e secondari, la pianificazione di un’indagine statistica, la collezione dei dati, l’elaborazione dei dati. Si descrivono le analisi statistiche per la segmentazione del mercato, il posizionamento del brand, il lancio di un nuovo prodotto. Si affronta il tema della previsione delle vendite in base all’osservazione della serie storica delle vendite.

Programma esteso

1.      Le ricerche di mercato:

a.       la definizione, gli scopi ed i limiti delle ricerche di mercato;

b.       le fonti informative per le ricerche di mercato;

c.       gli ambiti applicativi delle ricerche di mercato;

d.       le fasi di elaborazione di una ricerca di mercato.

 

2.      Le indagini statistiche per le ricerche di mercato:

a.       richiami ai principali piani di campionamento;

b.       il ruolo dell’errore non campionario;

c.       i metodi di rilevazione e la preparazione del questionario;

d.      la valutazione dei costi di un’indagine statistica;

e       la visualizzazione dei risultati.

 

3.       L’analisi statistica del comportamento d’acquisto del consumatore:

a.       gli indicatori statistici per l’analisi dei consumi;

b.       le regole associative;

c.       i metodi di classificazione.


4.      La previsione delle vendite:

a.      la previsione basata sulla scomposizione di una serie storica delle vendite;

b.      lo smorzamento esponenziale per la previsione delle vendite;

c.       i metodi di previsione per le serie storiche delle vendite con irregolarità.

 

5.        Le ricerche qualitative e le ricerche per il marketing strategico:

a.        ricerche di mercato di tipo qualitativo;

b.        strumenti di ricerche di mercato e le analisi dei dati per il marketing strategico: esempi di applicazione.

Prerequisiti

Si consiglia un ripasso delle nozioni di statistica di base.

Metodi didattici

La modalità di erogazione dell'insegnamento consiste in lezioni frontali, che includono la discussione di alcuni casi aziendali. Tuttavia, nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgono da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova orale che consiste in un colloquio sugli argomenti svolti a lezione. Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali sono solo telematici. Essi sono svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento è riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

Modalità di valutazione.
La valutazione è espressa in 30esimi.


Testi di riferimento

Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo; anno di pubblicazione: 2012. Editore: Egea.

Le diapositive presentate nelle lezioni ed altri materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento.

Periodo di erogazione dell’insegnamento

L'insegnamento si svolge nel secondo modulo del primo semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano

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Learning objectives

The course aims at providing the knowledge needed to conduct market research and analyse data from primary and secondary data sources, providing information supporting management decisions. By the end of the course, students are expected to acquire:

- the knowledge of the data sources that can be used to meet information needs;

- the knowledge of the stages of market research;

- the knowledge of the data collection techniques;

- the ability to apply statistical methods to data;

- the ability to interpret results and provide information supporting management decisions.

Contents

The course covers the statistical methods for market analysis, discussing the rationale behind the application of statistical methods to real business cases. The essential steps of a market research are discussed: definition of objectives, choice of sources of primary and secondary data, sampling design, collection of data, elaboration of data. The course also deals with the statistical analyses which are useful for market segmentation, brand positioning and launch of new products. The statistical techniques for sales forecast are explored.


Detailed program

1.      Market research:

a.       definitions, purposes and limits of market research;

b.       data sources for market research;

c.       case studies related to market research;

d.       phases of market research.

 

2.      Statistical surveys in market research:

a.       the sampling designs for market research;

b.       the role of non-sampling errors;

c.       data collection methods and questionnaire design;

d.      the assessment of the costs of market surveys;

e.      the visualization of results.

 

3.       Statistical analysis of consumer buying behaviour:

a.       statistical indicators for the analysis of consumption;

b.      association rules;

c.       classification methods.

 

4.       Sales forecast

a.       decomposition models for sales forecast;

b.      exponential smoothing for sales forecast;

c.       forecasting methods for irregular time series of sales data.

5.        Qualitative research and research for strategic marketing:

a.        qualitative research;

b.        data analytics for strategic marketing: case studies.





Prerequisites

Basic knowledge of statistics is recommended.

Teaching methods

The course is structured in frontal lectures, with the inclusion of the discussion of real business cases. However, during the Covid-19 emergence learning is delivered via previously recorded lessons, with some additional events via videoconferencing.

Assessment methods

The assessment of learning outcomes consists of an oral exam on the topics covered in the course.

During the Covid-19 emergence, oral exam is conducted by using the WebEx platform and a link to access the exam session is available in the e-learning page of the course.


Assessment criteria.

The exam score is on a 30-point scale.

Textbooks and Reading Materials

Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo; anno di pubblicazione: 2012. Editore: Egea.

Lecture slides and other learning materials are available on the e-learning platform of the course.

Semester

The course takes place in the second module of the first semester.

Teaching language

Italian

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Key information

Field of research
SECS-S/03
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • CG
    Carlotta Galeone
  • MM
    Mauro Mussini

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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