Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso consiste nell’approfondimento delle conoscenze delle dinamiche demografiche nei paesi in via di sviluppo. L’attività formativa prevede un costante richiamo agli aspetti applicativi dei temi trattati attraverso l’uso di dati e materiali disponibili a livello nazionale e internazionale.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- Le teorie che spiegano le differenze nell'evoluzione demografica dei paesi (fecondità)
- Gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- Interpretare correttamente i valori degli indicatori, sia ne termini sincronici che diacronici
- Valutare e interconnettere gli avanzamenti verso gli SDGs
Contenuti sintetici
- La transizione demografica
- La transizione epidemiologica e di fecondità
- La domanda e l'offerta di figli: teorie sociologiche ed economiche
- La regolazione della fecondità
- La contraccezione e il bisogno non soddisfatto di contraccezione
- Gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs
Programma esteso
Il corso si propone di approfondire le dinamiche demografiche in corso e di fornire gli strumenti per valutare ed
interpretare le manifestazioni e le cause delle differenziazioni territoriali dei fenomeni demografici. In particolare i
temi demografici sono illustrati comparando le condizioni demografiche dei paesi a sviluppo economico avanzato e
quelle dei paesi poveri. Tale chiave di lettura consente di mettere pienamente in luce le similitudini e le diversità nei
processi demografici, storici e contemporanei che caratterizzano le aree del mondo. L’attività formativa prevede un
costante richiamo agli aspetti applicativi dei temi trattati attraverso l’uso di dati e materiali disponibili a livello
nazionale e internazionale. Tale obiettivo verrà perseguito anche con il ricorso ad esercitazioni di gruppo.
Prerequisiti
Questa attività formativa deve essere preceduta dal superamento dell'esame di demografia.
Metodi didattici
*** Nel periodo di emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno da remoto in modo asincrono con eventi di videoconferenza sincroni ***
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti prova orale: discussione dei lavori consegnati.
Per i non frequentanti l'esame è orale sui testi indicati.
*** Nel periodo di emergenza Covid-19 l'esame si svolgerà via WEBEX ***
Testi di riferimento
Per i frequentanti il materiale didattico è fornito dalla docente sulla piattaforma e-learning.
I non frequentanti devono preparare i seguenti testi:
- M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna ultima edizione
- G. Micheli Demografie, Mc-Graw Hill, 2011, capitoli 1,4,5,6.
- Angeli A Salvini S. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, il Mulino 2018 Peri
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre, secondo ciclo, approssimativamente 1 Maggio - 15 Giugno
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course is addressed to supply interpretative frameworks of different population dynamics in
less developed countries. The topics are approached empirically, therefore working groups are formed in order to analyze the demographic topics through national and international materials and data.
Knowledge and understanding
This course will provide knowledge and understanding in relation to:
- Theories on demographic development across countries (fertility)
- The Sustainable Development Goals (SDGs)
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
- Correctly interpret the indicators, in both synchronic and diachronic terms
- Evaluate and interconnect the progress towards the SDGs
Contents
- The demographic transition
- The epidemiological and fertility transitions
- Supply and demand for children: sociological and economic theories
- Birth control Programmes
- Contraceptive prevalence and unmet need for contraception
- The Sustainable Development Goals SDGs
Detailed program
The course is designed to form the knowledge of the demographic dynamics by comparing the poor to the rich
countries of the world. To this aim, the geographical differences of demographic dynamics will be underlined. In
particular, such issues are discussed through interpretative frameworks of different population dynamics in
less and more developed countries. This approach is able to put forward the historical differences in the demographic
process that characterizes the areas of the world. The topics are approached empirically, therefore working groups are formed in order to analyze the demographic topics through national and international materials and data.
Prerequisites
This exam must be preceded by the exam of Demography
Teaching methods
*** In the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events ***
Assessment methods
For attending students, the oral examination consists of the discussion of the work delivered.
For non-attending students, the oral examination is on the texts indicated.
*** In the Covid-19 emergency period the exam will take place via WEBEX ***
Textbooks and Reading Materials
Attending students : materials will be provided by professor on e-learning platform
Non-attending students have to prepare the following texts:
- M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo, Il Mulino, Bologna ultima edizione
- G. Micheli Demografie, Mc-Graw Hill, 2011, capitoli 1,4,5,6.
- Angeli A, Salvini S. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, il Mulino 2018
Semester
2nd Semester, 2nd Session. Approximately May 1st- June 15th
Teaching language
Italian