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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Statistica e Gestione delle Informazioni [E4104B - E4102B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Statistica I - Complementi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Statistica I - Complementi
Codice identificativo del corso
2021-2-E4102B063
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso si propone quale naturale proseguimento del corso di Statistica I. Vengono ripresi alcuni concetti relativi alle distribuzioni bivariate approfondendo gli aspetti legati alla definizione e verifica della bontà di adattamento di modelli matematici, quali funzioni polinomiali o modelli linearizzabili, in un contesto descrittivo tali da permettere la definizione del legame funzionale esistente fra due (o più) caratteri. Per la stima dei coefficienti dei modelli si ricorre al metodo dei minimi quadrati.

Conoscenza e comprensione

Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:

  • Stimare, utilizzando il metodo dei minimi quadrati, i parametri di differenti modelli di regressione polinomiale e linearizzabili (caso bivariato e piano di regressione)
  • Saper valutare la bontà di adattamento dei modelli ai dati (caso bivariato e piano di regressione)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • Scegliere il modello che meglio si adatta ai dati
  • Interpretare il modello per finalità descrittive del fenomeno e commentare i risultati ottenuti

L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'uso della statistica descrittiva necessarie in qualsiasi contesto lavorativo e che rappresentano una base imprescindibile per il prosieguo del percorso universitario.


Contenuti sintetici

Principali tecniche della statistica bivariata nell’ambito della regressione polinomiale.


Programma esteso

  • Regressione polinomiale
  • Metodo dei minimi quadrati
  • Adattamento del modello ai dati
  • Residui di interpolazione
  • Indice di miglioramento
  • Piano di regressione
  • Coefficiente di correlazione parziale

Prerequisiti

Il corso di Statistica I è propedeutico al corso di Statistica I - Complementi.

Il corso richiede la conoscenza di strumenti di analisi matematica quali derivate.

 


Metodi didattici

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno da remoto.


Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista una prova scritta che comprende domande di teoria ed esercizi. È necessario raggiungere la sufficienza (18/30) in entrambe le parti che compongono la prova scritta. 

Prova orale facoltativa su richiesta del docente o dello studente solo se lo scritto è sufficiente.

La verifica scritta si compone di domande di teoria e di esercizi numerici (da svolgere con la calcolatrice). Le domande teoriche consentono di verificare la conoscenza del metodo dei minimi quadrati applicato alla stima dei parametri di differenti modelli di regressione e delle loro principali caratteristiche. Gli esercizi consentono di verificare la capacità di scelta, di calcolo e di commento dei modelli di regressione nel contesto di semplici problemi pratici. Inoltre, le domande teoriche e gli esercizi (con i relativi commenti) consentono di verificare la capacità di esprimersi con un adeguato linguaggio tecnico.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame.

Testi di riferimento

G. Leti, L. Cerbara, Elementi di statistica descrittiva, Il Mulino, Bologna 2009

L. Santamaria, Statistica descrittiva – Applicazioni economiche e aziendali, Vita e Pensiero, Milano 2006

Zanella, Elementi di statistica descrittiva, CUSL, Milano 2000

M. Fraire, A. Rizzi, Esercizi di statistica, Carocci Editore, Urbino 2012


Periodo di erogazione dell’insegnamento

I Semestre, I ciclo


Lingua di insegnamento

Italiano


Esporta

Learning objectives

The course is proposed as a natural continuation of the Statistics I course. Some concepts related to bivariate distributions are taken up. Aspects related to the definition and verification of the goodness of adaptation of mathematical models, such as polynomial functions or linearizable models, in a descriptive context that allow the definition of the functional link existing between two (or more) characters are preesented. To estimate the coefficients of the models, the least squares method is used.

 

Knowledge and understanding

This course will provide knowledge and understanding in relation to:

  • Estimate, using the method of least squares, the parameters of different polynomial and linearizable regression models (bivariate case and regression plan)
  • Know how to evaluate the goodness of models' adaptation to data (bivariate case and regression plan)

 

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the students will be able to:

  • Choose the model that best fits given data
  • Interpret the model for descriptive purposes and comment on the results obtained

The teaching allows the student to acquire a solid foundation in the use of descriptive statistics necessary in any work context and that represent an essential basis for the continuation of the university course.


Contents

Main techniques of bivariate statistics in the field of polynomial regression


Detailed program

  • Polynomial regression
  • Least squares method
  • Data model adaptation
  • Residuals of interpolation
  • Improvement index
  • Multidimensional regression
  • Partial correlation coefficient

Prerequisites

The course of Statistics  is a prerequisite for the course of Statistics I - Complements.

The knowledge of concepts of mathematical analysis, such as derivatives, is requested.


Teaching methods

During the Covid-19 emergency period, lessons and exercises will take place remotely.


Assessment methods

The exam consists of a written test that includes questions of theory and exercises. It is necessary to reach the sufficiency (18/30) in both parts that make up the written test. 

Optional oral exam on request of the teacher or the student only if the written test is sufficient.

The written test consists of questions of theory and numerical exercises (to be performed with the calculator). The theoretical questions allow to verify the knowledge of the least squares method applied to the estimation of the parameters of different regression models and their main characteristics. The exercises allow to verify the ability to choose, calculate and comment regression models in the context of simple practical problems. Furthermore, the theoretical questions and the exercises (with the relative comments) allow to verify the ability to express themselves with an appropriate technical language.

During Covid-19 emergency period, exams will only be online. They will be carried out using the WebEx platform and a public link for the access to the exam will be shown on the e-learning page of the course.





 


Textbooks and Reading Materials

G. Leti, L. Cerbara, Elementi di statistica descrittiva, Il Mulino, Bologna 2009

L. Santamaria, Statistica descrittiva – Applicazioni economiche e aziendali, Vita e Pensiero, Milano 2006

Zanella, Elementi di statistica descrittiva, CUSL, Milano 2000

M. Fraire, A. Rizzi, Esercizi di statistica, Carocci Editore, Urbino 2012


Semester

I Semester, I cycle


Teaching language

Italian


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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/01
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
47
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • PC
    Paola Maddalena Chiodini
  • FV
    Flavio Verrecchia

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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