Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre i sistemi SAS e R per la gestione e l'analisi di dati. In particolare tali strumenti verranno studiati come linguaggi di programmazione, al fine di far acquisire allo studente le
conoscenze e le competenze necessarie per poterli usare come strumenti di analisi di dati.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze basilari e capacità di comprensione relativamente a:
- Programmazione strutturata
- Gestione di dati in formato tabellare in SAS (dataset)
- Gestione di dati in formato tabellare in R (data frame)
- Analisi dei dati in SAS
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- Scrivere semplici programmi in SAS per svolgere una analisi basilare di dati
- Scrivere semplici programmi in R per svolgere una analisi basilare di dati
Contenuti sintetici
Introduzione al sistema SAS
Gestione di dati con SAS
Introduzione a R
Programma esteso
Introduzione al sistema SAS, Data step e Proc step. import, Proc print
Proc contents, Proc Means, output, maxid
Proc Freq
ODS
Proc Sort, Merge
Proc Format
Introduzione a R: sintassi e differenze con SAS
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è in blended e-learning.
Sono previste lezioni frontali in laboratorio per introdurre le nozioni di SAS e R e per discutere come affrontare e risolvere alcuni esercizi. Durante l'emergenza, queste lezioni saranno tenute con videolezioni sincrone.
Sono previste diverse esercitazioni in e-learning dove le conoscenze acquisite vengono applicate per risolvere problemi su dati tabellari.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta da svolgere al PC dove vengono risolti alcuni problemi tramite la scrittura di piccoli programmi in SAS e in R. La modalità d'esame rimane la stessa anche durante il periodo di emergenza.
La valutazione viene fatta secondo criteri di correttezza, completezza, semplicità della soluzione proposta.
Testi di riferimento
- “The Little SAS Book”, SAS Institute
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre, terzo ciclo
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
This course will introduce the SAS system and R, with a special focus on their programming languages, to allow the student to acquire the necessary knowledge and skills to use SAS and R to analyze data.
Knowledge and understanding
This course will provide the basic knowledge and understanding on:
- Structured programming
- Managing tabular data in SAS (dataset)
- Managing tabular data in R (data frame)
- Data analysis in SAS
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
- Write basic SAS programs for data analysis
- Write basic R programs for data analysis
Contents
Introduction to SAS
Managing data with SAS
Introduction to R
Detailed program
Introduction to SAS, Data step e Proc step. import, Proc print
Proc contents, Proc Means, output, maxid
Proc Freq
ODS
Proc Sort, Merge
Proc Format
Introduction to R: syntax and a comparison with SAS
Prerequisites
None
Teaching methods
The course is taught in blended e-learning.
The lectures are in a computer lab and are dedicated to introducing the notions on SAS and R, and to discuss how to tackle and solve some problems. During the Covid19 emergency, those lectures will be via synchronous videoconferences.
There are several exercises via e-learning, where the acquired knowledge is applied to solve some problems on tabular data.
Assessment methods
Written exam consisting of writing some short SAS and R programs at the PC, to solve some problems. This will not change during the emergency.
The grading is based on correctness, completeness, simplicity of the proposed solution.
Textbooks and Reading Materials
- “The Little SAS Book, SAS Institute
Semester
Second
Teaching language
Italian
Scheda del corso
Staff
-
Gianluca Della Vedova
-
Simone Scolaro