Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere lo sviluppo e l’integrazione dell’io nel bambino e le modalità di aiuto alla relazione mamma bambino
Contenuti sintetici
SCIENZE RIABILITATIVE 3: La presa in carico mamma
bambino in Terapia Neuropsicomotoria
Programma esteso
SCIENZE RIABILITATIVE 3
Analisi della relazione mamma-bambino attraverso il Neuropsychomotor Video Analysis of parent and child interaction
La presa in carico mamma bambino in Terapia Neuropsicomotoria
Colloquio con la tecnica di video feedback
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e secondo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. Riva Crugnola C. Lo sviluppo affettivo del bambino. Tra psicoanalisi e psicologia evolutiva, Milano: Cortina Raffaello, 1993
2. Stern D.N. La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino, Torino: Universale Bollati Boringhieri, 2007
3. Stern D.N. Le interazioni madre-bambino nello sviluppo e nella clinica, Milano: Raffaello Cortina Editore, 1998
4. Moioli M, Gazzotti S, Walder M. Neuropsychomotor Video Analysis of parent and child interaction/NVA, Psicomotricità 2010
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
After completing this course, students will be able to describe the development and integration of self in children and how to help the mother-child interaction
Contents
REHABILITATIVE SCIENCES 3 : Mother - child Interaction in Neuropsycomotor Therapy.
Detailed program
REHABILITATIVE SCIENCES 3
Analyzed the relationship between mother and child using the Neuropsychomotor Video Analysis of parent and child interaction
Mother - child Interaction in Neuropsycomotor Therapy.
Prerequisites
Objectives of the first and
second year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. Riva Crugnola C. Lo sviluppo affettivo del bambino. Tra psicoanalisi e psicologia evolutiva, Milano: Cortina Raffaello, 1993
2. Stern D.N. La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino, Torino: Universale Bollati Boringhieri, 2007
3. Stern D.N. Le interazioni madre-bambino nello sviluppo e nella clinica, Milano: Raffaello Cortina Editore, 1998
4. Moioli M, Gazzotti S, Walder M. Neuropsychomotor Video Analysis of parent and child interaction/NVA, Psicomotricità 2010
Semester
First Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
During
the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically
with proctoring control.
Office hours
You receive by appointment