Syllabus del corso
Obiettivi
Consolidamento delle conoscenze di base dei principali di strumenti statistico-metodologici della statistica descrittiva attraverso l'analisi della letteratura scientifica. Acquisizione dei principali aspetti della statistica inferenziale per la programmazione degli esperimenti, l’analisi dei dati, la lettura della letteratura scientifica. Lo studente sarà in grado di: comprendere aspetti basilari del disegno dello studio, implementare autonomamente analisi statistiche di base, leggere con spirito critico la letteratura scientifica che presenti analisi statistiche descrittive e inferenziali.
Contenuti sintetici
Il modulo si propone di contribuire alla formazione di uno studente che sia in grado di:
1) comprendere i principi del disegno sperimentale in medicina e biologia
2) conoscere le principali tecniche di analisi statistica dei dati
3) utilizzare un software per l’elaborazione dei dati
4) compiere l'interpretazione critica dei risultati presentati nella letteratura scientifica.
Programma esteso
Il modulo si articola in tre parti: la prima relativa al consolidamento delle conoscenze di statistica descrittiva, la seconda alla statistica inferenziale, la terza relativa all’interpretazione di articoli scientifici. Le parti prima e seconda presentano le seguenti caratteristiche:
1) includono aspetti metodologici di disegno dello studio e programmazione dell’esperimento
2) vengono erogate nella forma di riflessione su particolari esempi applicativi
3) prevedono l’uso del pacchetto applicativo per l’analisi dei dati STATA
Parte prima - Generalità sulla statistica descrittiva, Principali rappresentazioni tabellari e grafiche di dati variabili qualitative e quantitative, Indicatori di ordine di grandezze e dispersione di un fenomeno, Distribuzione Gaussiana, Elementi di calcolo delle probabilità
Parte seconda - Generalità sulla statistica inferenziale, Verifica di ipotesi nulle relative alla media di variabili continue, Test T in disegno semplice ed appaiato, Verifica di ipotesi nulle relative alla associazione per variabili categoriali, Test chi quadrato.
Parte terza - Lettura, interpretazione, riflessione metodologica basata su articoli scientifici.Prerequisiti
Modalità didattica
Lezioni in asincrono (registrate) e Incontri Webex.
Materiale didattico
1) M.M. Triola, M.F. Triola, Fondamenti di statistica per le discipline biomediche
2) Materiale fornito dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Orario di ricevimento
Aims
Reinforce the basic knowledge of the most important statistical-methodological tools of the descriptive statistics through the analysis of scientific literature. Inferential statistics for: design of experiments, data collection and analysis, interpretation of scientific literature. The student will be able to: understand the main concepts of study design, implement statistical analysis, read the scientific literature presenting descriptive and inferential statistic results.
Contents
The goal of the course is to contribute to the education of a student be able to:
1) understand the principles of the experimental design in medicine and biology
2) understand the most important statistical techniques for data analysis
3) use a software for data analysis
4) understand the literature presenting results from statistical analysis.
Detailed program
The module of Biostatistics is organized in three parts: descriptive statistics, inferential statistics, and interpretation of scientific literature. The first and the second part share the following characteristics:
1) inclusion of methodological aspects of study design and programming of experiments
2) are thought using motivating examples from the applied literature
3) involves the STATA package
Part one – Basic descriptive statistics, graphical representation of quantitative and qualitative variables, indicators of position and variability, Gaussian distribution, concepts of probability.
Part two– Basics on inferential statistics, Hypothesis testing on continuous variables, T test for paired and unparired data, test on association between categorical variables, Chi square test.
Part three – Reading, interpretation, comment of scientific papers.
Prerequisites
Teaching form
Audio-video clip and Webex meetings.
Textbook and teaching resource
1) M.M. Triola, M.F. Triola, Fondamenti di statistica per le discipline biomediche
2) Notes written by the teacher
Semester
Second semester
Assessment method
Written test
Office hours
To be defined with the student by email contact