Syllabus del corso
Obiettivi
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la conoscenza delle modalità di valutazione delle funzioni adattive neuropsichiatriche, e i quadri clinici delle paralisi cerebrali infantili
Contenuti sintetici
NEUROLOGIA INFANTILE 3: La raccolta dei dati anamnestici. Le Paralisi cerebrali infantili. Le malattie neuromuscolari. La Spina bifida
Programma esteso
NEUROLOGIA INFANTILE 3
La raccolta dei dati anamnestici e la valutazione delle funzioni adattive nelle patologie neurologiche (la videoregistrazione e gli strumenti di misura internazionali)
Quadri clinici. Le paralisi cerebrali infantili – forme spastiche (eziopatogenesi, diagnosi differenziale, storia naturale, forme cliniche, valutazione, prognosi e indirizzi terapeutici)
Le Paralisi cerebrali infantili – forme diatonico-ipercinetiche, forme atassiche (eziopatogenesi, diagnosi differenziale, storia naturale, forme cliniche, valutazione, prognosi e indirizzi terapeutici)
La valutazione cognitiva del bambino con PCI
Le malattie neuromuscolari: amiotrofia neurogena, distrofia muscolare (eziopatogenesi, diagnosi differenziale, storia naturale, forme cliniche, valutazione, prognosi e indirizzi terapeutici)
Spina bifida
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno. Obiettivi del corso di Neurologia e Neuropsichiatria Infantile
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. E. Fedrizzi, I Disordini dello sviluppo motorio,Piccin Ed., 2009
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o
su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
The course aims at
developing the students' knowledge of how to evaluate the neuropsychiatric adaptive
functions and of clinical frames
of cerebral palsy
Contents
CHILD NEUROLOGY 3: Anamnestic data collection. Cerebral palsy. Neuromuscular diseases. The forked thorn
Detailed program
CHILD NEUROLOGY 3
Anamnestic data collection and evaluation of adaptive functions in neurological diseases (Video recording and international measuring instruments)
Clinical frames.Cerebral palsy - spastic forms (etiology, differential diagnosis, natural history, clinical forms, evaluation, prognosis and therapeutic guidelines)
Cerebral palsy - diatonic-hyperkinetic forms, ataxic forms (etiology, differential diagnosis, natural history, clinical forms , evaluation, prognosis and therapeutic guidelines)
Cognitive evaluation with C.P.
Neuromuscular diseases: neurogenic amyotrophy, muscular dystrophy (etiology, differential diagnosis, natural history, clinical forms, evaluation, prognosis and therapeutic guidelines)
The forked thorn
Prerequisites
Objectives of the first year courses. Objectives of the course: Neurology and Child Neuropsychiatry
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. E. Fedrizzi, I Disordini dello sviluppo motorio,Piccin Ed., 2009
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
Office hours
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