Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivo del Corso è fornire nozioni integrate nel campo dello sviluppo intellettivo,del Profilo Dinamico Funzionale e del Progetto Educativo Personalizzato
Contenuti sintetici
SCIENZE NEUROPSICOLOGICHE E NEUROPSICOMOTORIE: Il ruolo di attenzione memoria e concentrazione nell’apprendimento. La Costruzione del Progetto Pedagogico
Programma esteso
Scienze Neuropsicologiche e Neuropsicomotorie:
§ Area Neuropsicologica: Memoria. Attenzione/Concentrazione.
§ Organizzazione spazio-temporale
§ Disturbi di apprendimento: diagnostica
§ Il progetto educativo-pedagogico in pedagogia speciale
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. La Rocca ,Pedagogia Speciale, Erickson, 2002. 2. J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
The course aims to provide integrated knowledge in the field of intellectual development, of dynamic functional profile and personalized educational project.
Contents
NEUROPSYCHOLOGICAL AND NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES: The role of attention, concentration and memory in learning. The Construction of Pedagogical Project.
Detailed program
Neuropsychological and Neuropsychomotor Sciences:
§ Neuropsychological Area: Memory. Attention / Concentration.
§ Spatio-temporal Organisation
§ Learning disorders: diagnostic
§ The educational-pedagogical project in special pedagogy
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. La Rocca ,Pedagogia Speciale, Erickson, 2002. 2. J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with
Office hours
You receive by appointment