Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivo del Corso é fornire nozioni integrate nel campo dello sviluppo intellettivo, dell’intelligenza artificiale, del Profilo Dinamico Funzionale e del Progetto Educativo Personalizzato
Contenuti sintetici
. SCIENZE PEDAGOGICHE: Legge 104/92. Il Funzionamento
cognitivo. Dal Profilo Dinamico Funzionale al Progetto Educativo Personalizzato
Programma esteso
Scienze Pedagogiche
§ Introduzione al profilo dinamico funzionale. L’osservazione del bambino. La legge 104. L’intesa di programma
§ L’area cognitiva. I livelli di sviluppo. Gli stadi piagetiani. Il Funzionamento cognitivo, potenzialità e loro valutazione. Il deficit, il ritardo, la disarmonia
§ Area emotivo relazionale. Area del sè. Motivazione al rapporto /modalità di relazione. Rapporto con gli adulti e con i pari
§ Area comunicazionale-linguistica. Mezzi privilegiati (mimico-gestuale, verbale, grafo-pittorico). Contenuti ed intenzioni/ Modalità implicite (postura, distanza….). Modalità di comunicazione ed interazione. Linguaggio verbale (aspetto fono-articolatorio/fonologico, lessicale/semantico, strutturale/sintattico-grammaticale). Produzione .comprensione
§ Area motorio-prassica. Motricità globale (coordinazione dinamica e statica). Motricità fine. Prassie (semplici e complesse).
§ Area sensoriale. Percezione visiva. Percezione uditiva. Percezione tattile.
§ Introduzione a Progetto Educativo Personalizzato
§ PEP: un lavoro di gruppo interdisciplinare
§ Dal profilo dinamico funzionale al programma educativo personalizzato
Stesura del piano Educativo personalizzatoPrerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1.
J.
Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera,1991.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
The course aims to provide integrated knowledge in the field of intellectual development, artificial intelligence, of dynamic functional profile and personalized educational project.
Contents
PEDAGOGICAL SCIENCES:
The 104/92 Italian law. Cognitive functioning. From the Dynamic Functional
Profile to the Personalized Educational Project.
Detailed program
Pedagogical Sciences
§ Introduction to dynamic functional profile. The observation of the child. Law 104. The program agreement
§ The cognitive area. The levels of development. Piagetian stages. Cognitive functioning, potential and their evaluation. Deficit, delay, disharmony
§ Emotional relational Area. Area of self. Motivation towards relation / relation mode. Relations with adults and peers
§ Communicational-linguistic Area. Special means (mimic-gestural, verbal, pictorial, graph). Contents and intentions / implicit mode (posture, distance....). Methods of communication and interaction. Verbal language (phono - articulatory / phonologic aspect, lexical / semantic, structural / syntactic-grammatical). Production. Comprehension
§ Motor Practice Area. Gross mobility (static and dynamic coordination). Motor skills. Practice (simple and complex).
§ Sensory area. Visual perception. Auditory perception. Tactile perception.
§ Introduction to Personalized Educational Project
§ PEP: an interdisciplinary teamwork
§ From the dynamic functional profile to personalized educational project
§ Establishment of a personal educational plan
Prerequisites
Objectives of the first
year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera,1991.
Semester
Second semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
Office hours
You receive by appointment