Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Scienze Pedagogiche
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Scienze Pedagogiche
Codice identificativo del corso
2021-2-I0202D136-I0202D048M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Neuropsicologiche e Pedagogiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Obiettivo del Corso é fornire nozioni integrate nel campo dello sviluppo intellettivo, dell’intelligenza artificiale, del Profilo Dinamico Funzionale e del Progetto Educativo Personalizzato

Contenuti sintetici

. SCIENZE PEDAGOGICHE: Legge 104/92. Il Funzionamento cognitivo. Dal Profilo Dinamico Funzionale al Progetto Educativo Personalizzato

Programma esteso

Scienze Pedagogiche

§   Introduzione al profilo dinamico funzionale. L’osservazione del bambino. La legge 104. L’intesa di programma

§   L’area cognitiva. I livelli di sviluppo. Gli stadi piagetiani. Il Funzionamento cognitivo, potenzialità e loro valutazione. Il deficit, il ritardo, la disarmonia

§   Area emotivo relazionale. Area del sè. Motivazione al rapporto /modalità di relazione. Rapporto con gli adulti e con i pari

§   Area comunicazionale-linguistica. Mezzi privilegiati (mimico-gestuale, verbale, grafo-pittorico). Contenuti ed intenzioni/ Modalità implicite (postura, distanza….). Modalità di comunicazione ed interazione. Linguaggio verbale (aspetto fono-articolatorio/fonologico, lessicale/semantico, strutturale/sintattico-grammaticale). Produzione .comprensione

§   Area motorio-prassica. Motricità globale (coordinazione dinamica e statica). Motricità fine. Prassie (semplici e complesse).

§   Area sensoriale. Percezione visiva. Percezione uditiva. Percezione tattile.

§   Introduzione a Progetto Educativo Personalizzato

§   PEP: un lavoro di gruppo interdisciplinare

§   Dal profilo dinamico funzionale al programma educativo personalizzato

Stesura del piano Educativo personalizzato

Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona

Materiale didattico

1.     J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera,1991.

2.      DLgs 104/92

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve. 

Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato

Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Esporta

Aims

The course aims to provide integrated knowledge in the field of intellectual development, artificial intelligence, of dynamic functional profile and personalized educational project.

Contents

PEDAGOGICAL SCIENCES: The 104/92 Italian law. Cognitive functioning. From the Dynamic Functional Profile to the Personalized Educational Project.

Detailed program

Pedagogical Sciences

§   Introduction to dynamic functional profile. The observation of the child. Law 104. The program agreement

§   The cognitive area. The levels of development. Piagetian stages. Cognitive functioning, potential and their evaluation. Deficit, delay, disharmony

§   Emotional relational Area. Area of self. Motivation towards relation / relation mode. Relations with adults and peers

§   Communicational-linguistic Area. Special means (mimic-gestural, verbal, pictorial, graph). Contents and intentions / implicit mode (posture, distance....). Methods of communication and interaction. Verbal language (phono - articulatory / phonologic aspect, lexical / semantic, structural / syntactic-grammatical). Production. Comprehension

§   Motor Practice Area. Gross mobility (static and dynamic coordination). Motor skills. Practice (simple and complex).

§   Sensory area. Visual perception. Auditory perception. Tactile perception.

§   Introduction to Personalized Educational Project

§   PEP: an interdisciplinary teamwork

§   From the dynamic functional profile to personalized educational project

§   Establishment of a personal educational plan


Prerequisites

Objectives of the first year courses

Teaching form

Lectures

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events

Textbook and teaching resource

1.     J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera,1991.

2.      DLgs 104/92

Semester

Second semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer. 

Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project

During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.

Office hours

You receive by appointment


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • CG
    Chiara Galbiati

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche