Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie e saper redigere un profilo di sviluppo e test di valutazione.
Contenuti sintetici
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 2: Il setting diagnostico. La raccolta anamnestica. L’osservazione psicomotoria. L’esame dello sviluppo psicomotorio per settori e fasce di età. Le scale di sviluppo.
Programma esteso
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 2 L’esame psicomotorio, contributo aduna diagnosi multidisciplinare Il setting diagnostico La raccolta anamnestica L’osservazione mamma-bambino: utilizzo delle griglie osservative di Stern La valutazione neuropsicomotoria: l’osservazione psicomotoira e l’esame neuropsicomotorio L’utilizzo e la compilazione della griglia di osservazione come guida all’osservazione neuropsicomotoria Il protocollo osservativo Le scale di sviluppo (Utzgiris Hunt, Brunet Lezine, Griffith, Leiter) L’organizzazione spazio-temporale L’esame psicomotorio nei disturbi percettivo-spaziali e visuo percettivi: La figura di Rey, I ritmi Stamback, Bender,TPV. Schema Corporeo: valutazione dello sviluppo dello schema corporeo La valutazione del linguaggio non verbale: tono, mimica, postura, gesto. Valutazione delle prassie semplici e complesse/ disprassie Prove imitazione gestuale diretta e differita La valutazione nell’insufficienza mentale La valutazione dei disturbi di regolazione La valutazione dei disturbi visivi in età evolutiva I settori di sviluppo nell’esame psicomotorio Lo sviluppo psicomotorio secondo i diversi autori (Wallon, Piaget, Spitz, Malher) Settori di osservazione e valutazione La motricità Motricità globale, equilibrio e coordinazione dinamica generale Prensione e coordinazione oculo manuale, Sviluppo cognitivo, Percezione, Comprensione, Spazio – Tempo, Schema corporeo, Lateralità e dominanza, Grafismo, Linguaggio. L’osservazione dello sviluppo e la valutazione del linguaggio verbale nei bambini 0/3 anni. La valutazione dei disturbi del linguaggio in età prescolare e scolare, Sviluppo relazionale L’esame psicomotorio nei disturbi di lateralizzazione Test di lateralità Test di orientamento dx/sx (batteria Piaget – Head)
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. R.Militerni, Neuropsichiatria Infantile, Idelson Gnocchi Ed., 2010 2. D.Valente (a cura di), Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009 3. C. Pisaturo, Appunti di psicomotricità, Piccin Ed., 1996 4. E. Berti,F. Comunello,G. Nicolodi,Il Contratto terapeutico in terapia psicomotoria,Edizioni Junior,2001 5. Gison G, Bonifacio A, Minghelli E. ,Autismo e psicomotricità. Strumenti e prove di efficacia nell'intervento neuro e psicomotorio precoce. 1st ed. Trento: Ed. Erickson; 2012 6. R. Militerni,S. De Vita, A. Fogli, La prima diagnosi di Autismo. Punti di riflessione per i pediatri e i componenti delle equpe specialistiche dedicate ai Disturbi dello Spettro Autistico. Edizioni Mathesis, 2015
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
After completing this course, the student will be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, and to establish a profile of development and an evaluation test
Contents
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES 2: Diagnostic setting. Anamnesis. Psychomotor observation. Psychomotor development examination in different ages and areas. Development scales frequent forms
Detailed program
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES 2 Psychomotor examination, contribution to a multidisciplinary diagnosis Diagnostic setting Anamnestic interview Observing mother and child: use of Stern observational grids Neuropsychomotor assessment: psychomotor observation and neuropsychomotor examination Use and compilation of the observation schedule as a guide to the neuropsychomotor observation Observational Protocol Development scales (Utzgiris Hunt, Brunet Lezine, Griffiths, Leiter) The organization of space and time Psychomotor examination in perceptual-spatial and visualperceptual disturbances: The figure of Rey, Stamback rhythms, Bender, TPV Body scheme: evaluation of the development of body scheme Evaluation of non-verbal language: tone, facial expression, , posture gesture Evaluation of simple and complex practices/ dyspraxia Gestural direct and deferred imitation test The evaluation in mental retardation. The evaluation of regulation disorders Assessment of visual disorders in children The development areas in the psychomotor examination Psychomotor development according to different authors (Wallon, Piaget, Spitz / Mahler) Observation and Evaluation areas Motricity Global motricity, balance and general dynamic coordination Prehension, eye - manual coordination, cognitive development, perception, understanding, Space - Time, body image, laterality and dominance, graphics, language The observation of development and the evaluation of verbal language in children 0 / 3 years The assessment of language disorders in preschool and school age, relational development Psychomotor examination in lateralization disorders Laterality test Left / right orientation Test (Piaget- Head battery)
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. R.Militerni, Neuropsichiatria Infantile, Idelson Gnocchi Ed., 2010 2. D.Valente (a cura di), Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009 3. C. Pisaturo, Appunti di psicomotricità, Piccin Ed., 1996 4. E. Berti,F. Comunello,G. Nicolodi,Il Contratto terapeutico in terapia psicomotoria,Edizioni Junior,2001 5. Gison G, Bonifacio A, Minghelli E. ,Autismo e psicomotricità. Strumenti e prove di efficacia nell'intervento neuro e psicomotorio precoce. 1st ed. Trento: Ed. Erickson; 2012 6. R. Militerni,S. De Vita, A. Fogli, La prima diagnosi di Autismo. Punti di riflessione per i pediatri e i componenti delle equpe specialistiche dedicate ai Disturbi dello Spettro Autistico. Edizioni Mathesis, 2015
Semester
First Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
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