Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Scienze Riabilitative 1
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Scienze Riabilitative 1
Codice identificativo del corso
2021-2-I0202D137-I0202D115M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Psicomotorie e Riabilitative 2

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie e saper redigere un profilo di sviluppo e test di valutazione

Contenuti sintetici

SCIENZE RIABILITATIVE 1: Ruolo del terapista in TIN. Osservazione comportamentale secondo Brazelton. Intervento abilitativo/riabilitativo per il neonato ricoverato in TIN. Fisioterapia respiratoria in TIN. Le tecniche riabilitative nelle patologie ortopediche.

Programma esteso

SCIENZE RIABILITATIVE 1

 Trattamento riabilitativo post frattura (adulto- bambino a confronto)

 Displasia dell’anca, piede torto congenito e avampiede addotto

 Torcicollo congenito

 Scoliosi del lattante

 Paralisi ostetriche

 Ruolo del fisioterapista in TIN (aree e modalità di intervento)

 La “care” in TIN. Accenni allo sviluppo sensoriale nella vita fetale

 Principi generali di “care” del prematuro

 Presentazione scheda Brazelton in TIN (segni di stress e autoregolazione)

 Programma di cura posturale (presentazione filmato)

 Analisi delle singole posture: supina, prona, fianco dx e sx, semiseduta

 Intervento abilitativi/riabilitativo per il neonato ricoverato in TIN

 Assistenza personalizzata allo sviluppo del bambino pretermine nella TIN

 Esperienze sensoriali ( Tender Touch Program, esperienze visive ed uditive)

 Marsupioterapia

 Handling

 Funzione alimentare

 Ausilii in TIN

 La SIDS in TIN

 Counseling abilitativi dopo le dimissioni dalla TIN (cenni)

 Osservazioni filmati e discussione

 Problem solving su casi clinici

 Presa in carico di casi clinici in terapia Intensiva Neonatale

Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona


Materiale didattico

1. Grassi,Pazzaglia,Pilato, Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia, Elsevier Masson, 2007.

2. R. Seringe,Anatomie pathologique du pied bot varus equin, Annales de chirurgie,107-118,1977.

3. Ponesti,Piede torto congenito: il metodo Ponesti, Lynn Stateli Ed., 2005.

4. Di Meglio,Bonnet,Rieducazione del piede torto varo equino,Engel Med. Chir., Medicina Riabilitativa, 26-42B-b-10,1997.

5. A.I.F.E.: Triangolo di valutazione pediatrica. www.aife.it

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve. 

Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato

Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.


Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Esporta

Aims

After completing this course, the student will be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, and to establish a profile of development and an evaluation test.

Contents

REHABILITATIVE SCIENCES 1: The therapist role in Neonatal Intensive Care Unit (NICU). Brazelton’s behavioural observation. Abilitative-rehabilitative therapy to the neonatal patient in NICU. Breathing physiotherapy in NICU. Rehabilitative techniques in the orthopaedic pathology.

Detailed program

REHABILITATIVE SCIENCES 1

 Post fracture Rehabilitative treatment (adult-child, comparisons)

 Hip dysplasia, congenital clubfoot and alleged forefoot

 Congenital Torticollis

 Infant Scoliosis

 Obstetric paralysis

 Role of physiotherapist in NICU (areas and means of action)

 The care in NICU. Hints to sensory development in fetal life

 General principles of care for premature

 Presentation of Brazelton form in NICU (signs of stress and self regulation)

 Program of postural care (presentation of video)

 Analysis of individual postures: supine, prone, right side and left, semi-sitting

 Speech habilitation / rehabilitation for the child in NICU

 Customized help to preterm child development in NICU

 Sensory Experiences (Tender Touch Program, visual and auditory experience)

 Kangaroo Mother Care

 Handling

 Feeding Function

 Aids in NICU

 The SIDS in NICU

 Habilitative Counseling after discharge from TIN (hints)

 Video Observations

 Problem solving and discussion on clinical cases

 Taking Charge of clinical cases in neonatal intensive care

Prerequisites

Objectives of the first year courses

Teaching form

Lectures

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events


Textbook and teaching resource

1. Grassi,Pazzaglia,Pilato, Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia, Elsevier Masson, 2007.

2. R. Seringe,Anatomie pathologique du pied bot varus equin, Annales de chirurgie,107-118,1977.

3. Ponesti,Piede torto congenito: il metodo Ponesti, Lynn Stateli Ed., 2005.

4. Di Meglio,Bonnet,Rieducazione del piede torto varo equino,Engel Med. Chir., Medicina Riabilitativa, 26-42B-b-10,1997.

5. A.I.F.E.: Triangolo di valutazione pediatrica. www.aife.it

Semester

First semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer. 

Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project

During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.


Office hours

You receive by appointment


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • MB
    Marina Brambilla

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche