Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie e saper redigere un profilo di sviluppo e test di valutazione.
Contenuti sintetici
SCIENZE RIABILITATIVE 2: Guida all’osservazione-valutazione fisioterapica.
Programma esteso
SCIENZE RIABILITATIVE 2
Guida all’osservazione-valutazione fisioterapica
Area autonomia
Area posturo-motoria
Area manipolazione
Area Visiva
Area relazionale –Cognitiva
Area Comunicazione
Osservazione spontanea e guidata, intervista ai genitori
In Ambulatorio, a casa, nelle strutture educative
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
2. AAVV, Protocollo di videoregistrazione del bambino con paralisi cerebrale in età prescolare, GIPCI, 2007
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
After completing this course, the student will be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, and to establish a profile of development and an evaluation test.
Contents
REHABILITATIVE SCIENCES 2: Guide to the physiotherapeutic observation-evaluation.
Detailed program
REHABILITATIVE SCIENCES 2
Guide to the physiotherapy observation-evaluation
Autonomy area
Postural-motor area
Manipulation area
Visual area
Relational-Cognitive area
Communication area
Spontaneous and driven Observation, parents interview
In Clinic, at home, in educational structures
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
2. AAVV, Protocollo di videoregistrazione del bambino con paralisi cerebrale in età prescolare, GIPCI, 2007
Semester
First semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
Office hours
You receive by appointment