Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito l la conoscenza dei fattori di sviluppo e delle principali teorie dello sviluppo cognitivo
Contenuti sintetici
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: Psicologia dello sviluppo cognitivo. Il concetto di teoria dello sviluppo.Sviluppo cognitivo, neurobiologia e ruolo dell’ambiente. La teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget. Gli stadi dello sviluppo: principi e caratteristiche. L’esperienza soggettiva e l’esperienza interpersonale del bambino.
Programma esteso
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Introduzione all’approccio teorico alla psicologia dello sviluppo Il concetto di teoria dello sviluppo: caratteristiche, finalità, problematiche
Sviluppo cognitivo e neurobiologia
Sviluppo cognitivo e ruolo dell’ambiente e dell’esperienza
La teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget
Assunti di base e metodologia
Assimilazione; accomodamento; adattamento; organizzazione cognitiva
Il processo di equilibrazione
La costruzione delle strutture mentali nell’interazione dinamica tra il soggetto e l’ambiente
Gli stadi dello sviluppo: principi e caratteristiche
Riferimenti generali ad altre teorie dello sviluppo
Lo sviluppo cognitivo nelle diverse fasi dello sviluppo: prima infanzia, fanciullezza, adolescenza
L’esperienza soggettiva e l’esperienza interpersonale del bambino
Il senso di sé
Le competenze sociali del bambino
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in remoto asincrono o videoconferenza con alcuni eventi in sincrono e alcuni in presenza fisica.
Materiale didattico
1. A. E. Berti, A. S. Bombi, Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Il Mulino Ed.,2005
2. V. Macchi Cassia, E. Valenza, F. Simion, Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino Ed., 2004
3. J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967.
4. J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera, 1991
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
After completing this course, students will have acquired the knowledge of growth factors and major theories of cognitive development.
Contents
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY: Cognitive developmental psychology. The concept of development theory. Cognitive developmental, neurobiology and role of environment. The theory of cognitive development of Jean Piaget. The stages of development: principles and characteristics. Subjective experience and interpersonal experience of the child.
Detailed program
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Introduction to the theoretical approach to developmental psychology
The concept of development theory: features, purpose, issues
Cognitive development and neurobiology
Cognitive development and role of environment and experience
The theory of cognitive development of Jean Piaget
Basic concepts and methodology
Assimilation, accommodation, adaptation, cognitive organization
The process of cognitive equilibration
The construction of mental structures in dynamic interaction between subject and environment
The stages of development: principles and characteristics
General references to other development theories
Cognitive development at various stages of development: infancy, childhood, adolescence
Subjective experience and interpersonal experience of child
The sense of self
Child’s social skills
Prerequisites
none
Teaching form
Lectures
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously or videoconference with some events in synchronously and some in physical presence.
Textbook and teaching resource
1. A. E. Berti, A. S. Bombi, Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Il Mulino Ed.,2005
2. V. Macchi Cassia, E. Valenza, F. Simion, Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino Ed., 2004
3. J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967.
4. J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera, 1991
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
During
the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically
with proctoring control.
Office hours
You receive by appointment