Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere la nascita del movimento dal feto al neonato e lo sviluppo nel primo anno di vita. Relazione tra sviluppo individuale e ambiente
Contenuti sintetici
NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE : Le basi neurobiologiche. La nascita psicologica. Lo sviluppo psicologico. Memoria. Le basi neuropsicologiche della memoria. Forme di memoria e loro caratteristiche. Memoria e sviluppo cognitivo. Mente e cervello. Influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo mentale. Caratteristiche dello sviluppo del primo anno di vita. L’organizzazione delle funzioni psichiche superiori
Programma esteso
NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Le basi neurobiologiche
Le funzioni esecutive
La nascita psicologica
Lo sviluppo psicologico: relazione tra sviluppo individuale e ambiente fino alla comparsa e l’uso dell’oggetto
L’oggetto transizionale
Memoria
Le basi neuropsicologiche della memoria
Forme di memoria e loro caratteristiche
Memoria implicita e sviluppo
Memoria esplicita. Fatti, eventi, e coscienza autobiografica
Il ruolo delle emozioni nel ricordare e dimenticare
Stress, traumi, memoria
Il ricordo di sé e il sé che ricorda
Memoria e sviluppo cognitivo
Mente e cervello
Influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo mentale
Implicazioni in ambito preventivo e clinico.
Caratteristiche dello sviluppo del primo anno di vita
Concetto di epigenesi e plasticità cerebrale
Importanza relazioni precoci
Sviluppo neuroevolutivo del neonato a termine nel 1° anno di vita.
Semeiotica neuroevolutiva (Milani Comparetti, Brazelton)
Counseling per favorire il corretto sviluppo
Segni precoci di rischio di patologia motoria, cognitiva, relazionale
L’organizzazione delle funzioni psichiche superiori.
L’attenzione
Le emozioni
Il linguaggio
Prerequisiti
Obiettivi del corso Basi del Movimento
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. A.R. Damasio, L’errore di Cartesio, Adelphi Ed., 1995
2. D.W. Winnicott, Il bambino, la famiglia e il mondo esterno, Magi Edizioni, 2005
3. G. Cioni (a cura di), Il bambino impara a muoversi, Pacini Editore, 1991
4. A. Milani Comparetti , Semeiotica neuroevolutiva in Riabilitazione, Prospettive in Pediatria 48, 305-314, 1982
5. G. Rapisardi, La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita, Pediatria 20, 96-103, 1994.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il persiodo di emergenza Covid-19, gli esami scritti saranno svolti in remoto con controllo proctoring mentre gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
After completing this course, students will have acquired the knowledge and skills the birth of movement from the fetus to the infant, and the development in the first year of life. The students will also understand the relationship between individual development and the environment
Contents
NEURODEVEPLOMENT AND CHILD NEUROPSYCHIATRY : Neurobiological bases. Thepsychological birth. Psychological development. Memory. The neuropsychological bases of memory. Forms of memory and their characteristics. Memory and cognitive development. Mind and brain. Genetic and environmental influences on mental development. Characteristics of the development in the first year of life. The organization of higher psychic functions.
Detailed program
NEURODEVELOPMENT AND CHILD NEUROPSYCHIATRY
Neurobiological bases
Executive functions
Psychological birth
Psychological development: relationship between individual and environment until the appearance and use of the object
The transitional object
Memory
The neuropsychological bases of memory
Forms of memory and their characteristics
Implicit Memory and development
Explicit Memory. Facts, events, and autobiographical consciousness
The role of emotions in remembering and forgetting
Stress, trauma, memory
The memory of self and the self remembering
Memory and cognitive development
Mind and brain
Genetic and environmental influences on mental development
Implications within clinical and prevention field
Characteristics of the development in the first year of life
Concept of epigenesis and cerebral plasticity
The importance of early relationships
Neuropsychomotor development of the term newborn during the 1st year of life
Neurodevelopmental Semeiotics (Milani Comparetti, Brazelton)
Counseling to promote the orderly development
Early signs of risk for motor, cognitive, relational disease
The organization of higher psychic functions
Attention
Emotions
Language
Prerequisites
Objectives of the course Bases of Movement.
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. A.R. Damasio, L’errore di Cartesio, Adelphi Ed., 1995
2. D.W. Winnicott, Il bambino, la famiglia e il mondo esterno, Magi Edizioni, 2005
3. G. Cioni (a cura di), Il bambino impara a muoversi, Pacini Editore, 1991
4. A. Milani Comparetti , Semeiotica neuroevolutiva in Riabilitazione, Prospettive in Pediatria 48, 305-314, 1982
5. G. Rapisardi, La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita, Pediatria 20, 96-103, 1994.
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During the Covid-19 emergency period, written exams will be conducted remotely with proctoring control while oral exams will only be telematic. They will be carried out using the WebEx platform and there will be a public link on the e-learning page of the course for access to the examination of possible virtual attendees.
Office hours
You receive by appointment