Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. La Valutazione del Gioco Attraverso il Cpti
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
La Valutazione del Gioco Attraverso il Cpti
Codice identificativo del corso
2021-2-I0202D144
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Esaminare oggettivamente l’attività di gioco del bambino attraverso una descrizione qualitativa e quantitativa


Contenuti sintetici

Il gioco in terapia neuropsicomotoria. Struttura dello strumento CPTI, analisi dei livelli, applicazione dello strumento in una seduta di gioco.


Programma esteso

La presa in carico in terapia psicomotoria. Il gioco come strumento elettivo del terapista e vettore di sviluppo del bambino. Analisi oggettiva attraverso lo strumento CPTI e applicazione dello strumento


Prerequisiti

essere iscritto al CdL in TNPEE


Modalità didattica

Lezione frontale, 

Materiale videoregistrato


Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona



Materiale didattico

The Children's Play Therapy Instrument (CPTI): Description, Development, and Reliability Studies. Paulina F. Kernberg, M.D., Saralea E. Chazan, Ph.D., and Lina Normandin, Ph.D.
Kernberg P. F., Chazan S. E., Normandin L., Children’s Play Therapy Instrument (CPTI), The New York Hospital Cornell University Medical Center, 1997


Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Discussione finale

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

Objectively examine the child's play activity through a qualitative and quantitative description


Contents

play in neuropsychomotor therapy. Structure of the CPTI tool, level analysis, application of the tool in a play session.


Detailed program

Taking care in neuropsychomotor therapy.

The game as an elective tool of the therapist and child development vector. Objective analysis through the CPTI tool and application of the tool.


Prerequisites

to be enrolled in the CdL TNPEE


Teaching form

Frontal lesson,
Video-recorded material


In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events


Textbook and teaching resource

The Children's Play Therapy Instrument (CPTI): Description, Development, and Reliability Studies. Paulina F. Kernberg, M.D., Saralea E. Chazan, Ph.D., and Lina Normandin, Ph.D.
Kernberg P. F., Chazan S. E., Normandin L., Children’s Play Therapy Instrument (CPTI), The New York Hospital Cornell University Medical Center, 1997

Semester

Second semester

Assessment method

Final discussion

Office hours

By appointment

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • AC
    Alessandra Cornelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche