Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di evidenziare le fasi che hanno
portato alla costruzione dell’attuale assetto economico europeo.
Contenuti sintetici
Dopo aver sinteticamente illustrato i modelli di integrazione economica esistenti in Europa tra la metà dell’800 e la seconda guerra mondiale, si analizzano i processi costitutivi delle prime istituzioni comunitarie (CECA, CEE, Euratom, PAC, BEI e i vari fondi strutturali) e il contesto economico e finanziario in cui esse operavano (gold exchange standard e “golden age”). Si illustrano poi i cambiamenti generati dagli eventi degli anni ’70 (fine del gold exchange standard, shock petrolifero e nascita SME) e dal progressivo incremento dei paesi aderenti fino Atto unico e al trattato di Maastricht. Si indicano infine le fasi del processo di formazione dell’UEM e i pregi e limiti della nuova UE all’inizio del nuovo millennio con la prospettiva dell’ulteriore allargamento all’Europa orientale in un contesto di accentuata globalizzazione dei mercati mondiali e a fronte dell’emergere di nuovi grandi competitors quali i BRICS
Programma esteso
Si analizzeranno i seguenti temi:
a)
L'integrazione economica europea dall'Ottocento alla metà del Novecento;
b) I primi tentativi di integrazione economica nel secondo dopoguerra;
c) Nascita della CECA e della CEE;
d) Il sistema monetario internazionale fino alla crisi del sistema di Bretton Woods;
e) La nascita del Sistema monetario europeo e il primo allargamento dell'unione;
f) I problemi del funzionamento dello SME e la crisi del 1992;
g) Il Trattato di Maastricht e l’Unione economica e monetaria;
h) Politica agricola comune, politica industriale, politica della concorrenza;
i) L’allargamento all’Europa orientale e all’Europa mediterranea;
j) La mancata approvazione della Costituzione europea e i problemi posti dall'ipotesi di un ulteriore allargamento (paesi balcanici, Turchia, ex repubbliche) e dalla Brexit.
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Storia Economica (o affini) nel corso di laurea triennale
Metodi didattici
Il corso è erogato in blened-learning - Lezione frontale (14 ore), blended-learning (14 ore)
Nel
periodo di emergenza Covid le lezioni frontali saranno da remoto asincrono con eventi in
videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti - esame scritto con 16 domande aperte (due punti ciascuna) - Rispondere a domande a casa entro una certa data (forum). Il voto finale dipende dalla prova scritta (60%) e dal lavoro a casa (40%)
Per gli studenti non frequentanti - esame scritto con 16 domande aperte (due punti ciascuna)
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo on line: la prova sarà scritta con 6 domande estratte causalmente da un gruppo di 10 e utilizzerà Respondus; la prova sarà invece orale per chi ne farà richiesta o per chi avrà problemi tecnici nel corso della prova scritta e verrà svolta utilizzando la piattaforma WebEx (nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali).
Testi di riferimento
Il corso è in blended-learning e il materiale didattico è disponibile on-line (e-learning).
Per gli studenti non frequentanti il testo di riferimento è: Gilbert M., “European Integration: A Concise History”, Rowman & Littlefield Pub Inc., 2011
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre: Ottobre-Novembre
Lingua di insegnamento
Inglese
Learning objectives
The aim of the course is to show the steps of the creation of the existing European economic situation.
Contents
After a brief summary of the previously models of European integration existing from the half of the 19th century to the second world war, the course explains the reasons and the modalities of the foundation of the first European institutions and policies (ECSC, EEC, Euratom, CAP, EIB) and the economical and financial context where they operated (gold exchange standard and golden age). Then it illustrates the changes of the 1970s (the end of the gold exchange standard, the shock oil and the creation of the EMS) and the increase in number of EEC’ countries until the Unique Act and the Treaty of Maastricht. Finally it shows the steps of the creation of the EMU and the positive and negative aspects of the new EU at the beginning of the new millennium: in particular face to the perspective of the further enlargement to the Eastern Europe and in a context of strong globalization of world markets where there exist new great competitors as the BRICS.
Detailed program
These items will be analysed during the lessonsa) The economic integration in Europe from the 19th century to the mid of
20th century (notes); |
Prerequisites
Having passed the course of Economic History (or similar) during the three-year degree
Teaching methods
The course is in blended-learning - Oral lectures (14 hours), blended-learning (14 hours)
During the Covid emergency
period, oral lectures will be remotely asynchronous with synchronous
videoconferencing events.
Assessment methods
For students attending the course: Written exam with 16 open questions (everyone 2 points) - Series of questions at home within a deadline (forum).
The final evaluation depends on written exam (60%) and homework research (40%)
For not attending students: Written exam with 16 open questions (everyone 2 points)
During the Covid-19 emergency period, the exams will be online only: the test will be written with 6 questions extracted causally from a group of 10 and will use Respondus; the test will be oral for those who request it or for those who have technical problems during the course of the written test and will be carried out using the WebEx platform (on the e-learning page of the course there will be a public link for access to the examination of possible virtual spectators).
Textbooks and Reading Materials
The course is in blended-learning: reading materials are available on-line (e-learning)
For not attending students: Gilbert M., “European Integration: A Concise History”, Rowman & Littlefield Pub Inc., 2011
Semester
Second semester: October-November
Teaching language
English