- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Psicofisica e Percezione
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Durante il corso lo studente affronterà le principali tematiche della percezione visiva (colore, luce, movimento, tempo) e imparerà ad usare e a gestire le principali tecniche psicofisiche usate per studiare il comportamento umano. Verranno inoltre introdotte le principali tecniche di analisi dei dati in psicologia sperimentale (ANOVA, regressione lineare ecc.).
Contenuti sintetici
Il programma dettagliato verrà deciso all'inizio del corso. Idealmente il corso sarà diviso in due parti. Nella prima parte verranno introdotte alcune nozioni di base per progettare degli esperimenti comportamentali (revisione delle nozioni di base di statistica introduzione ad alcuni metodi di psicofisica). Nella seconda parte del corso verranno trattati alcuni argomenti rilevanti per il corso di studi (percezione del colore, percezione degli oggetti, percezione del tempo e dello spazio, applicazioni all’ergonomia, comunicazione visiva e presentazioni) su cui verteranno le esercitazioni e gli esperimenti effettuati utilizzando i metodi introdotti nella prima parte del corso. L’insegnamento avrà un carattere teorico-pratico per entrambe le parti: introduzione teorica seguita da esercitazioni pratiche al computer. Per la statistica verrà utilizzato R (interfacce RStudio e Jamovi).
Programma esteso
PRIMA PARTE. Nozioni di base per progettare esperimenti comportamentali: Psicofisica classica e metodi psicofisici • Metodo dei giudizi comparativi di Thurstone • Introduzione alla Signal Detection Theory e alle sue applicazioni • Revisione delle nozioni di base di statistica • Introduzione all'ambiente di programmazione R • Data visualization • Test di ipotesi • Introduzione pratica ai modelli lineari generali e generalizzati (GLM).
SECONDA PARTE: Studio di alcune aree di indagine della psicologia della percezione • Percezione degli oggetti • Percezione della luce e del colore • Percezione del tempo e dello spazio • Percezione del movimento • Comunicazione visiva e presentazioni orali • Esempi di applicazione dei metodi nella psicologia sperimentale.
Prerequisiti
Nessuno in particolare
Metodi didattici
Lezione frontale, discussioni, esercitazioni pratiche.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio
orale. La valutazione sarà effettuata anche sulla base del
lavoro svolto nel Corso e una relazione
scritta su un argomento trattato nella seconda parte del corso.
Testi di riferimento
Per preparare l’esame gli studenti dovranno far riferimento al materiale messo in rete.
Per ulteriori approfondimenti i riferimenti sono:
G.A. Gescheider, Psychophysics. The Fundamentals, London: Lawrence Erlbaum, 1997 (3d ed), libro che è disponibile in formato ebook nella biblioteca dell’università (<http://search.ebscohost.com.proxy.unimib.it/login.aspx?direct=true&db=nlebk&AN=6021
34&site=ehost‐live&scope=site>).
Gallucci Marcello; Leone Luigi, Modelli statistici per le scienze sociali, Pearson, 2012.
Goldstein, E. Bruce, Sensation & Perception, 2010
Grondin, S. (2013). Psychology of Perception, SpringerLearning objectives
During the course, the student will deal with the main topics of visual perception (color, light, motion, time) and learn how to use and manage the main psychophysical methods employed to study human behavior. Moreover, the main procedures of data analysis used in experimental psychology will be introduced.
Contents
The details of the course contents will be decided at the beginning of the course. Ideally, the course is divided in two parts. In the first part, the basic knowledge about how to design behavioral experiments are introduced (review of basic statistic concepts and learning of the main psychophysical methods). In the second part, some topics relevant to the specific course of study (as color perception, object perception, psychology of time and space, visual communication and oral presentations) are discussed. Using the methods introduced in the first part of the course, practice exercises and experiments by are planned. The general feature of the course is theoretical and applied for the both parts. Statistical analyses are performed using R (interfaces RStudio and Jamovi).
Detailed program
FIRST PART. Basic concepts and methods for designing behavioural experiments: classic psychophysics and psychophysical methods; Thurstone method of paired comparisons; introduction to Signal Detection Theory and its applications; review of basic statistics; introduction to R; Data visualization; hypothesis testing; practical introduction to Generalized Linear Models (GLM).
SECOND PART. The study of some topics in psychology of perception. Objects perception, light and colour perception, time and space perception, motion perception, belief contexts and suggestion, visual communication and oral presentations, practice examples of use of experimental methods in applied psychological context.
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
Lectures, discussions, practical training.
During the emergency period of Covid-19 lectures will take place in a mixed mode: partial attendance and synchronous videorecorded lectures
Assessment methods
Oral examination. The final evaluation is based also on the work done during the course
and on a written report on a topic discussed in the second part of the course.
Textbooks and Reading Materials
The reference material for studying is put online on this site.
The reference textbooks for further detailed study are the following ones:
G.A. Gescheider, Psychophysics. The Fundamentals, London: Lawrence Erlbaum, 1997 (3d ed), libro che è disponibile in formato ebook nella biblioteca dell’università (<http://search.ebscohost.com.proxy.unimib.it/login.aspx?direct=true&db=nlebk&AN=6021
34&site=ehost‐live&scope=site>).
Gallucci Marcello; Leone Luigi, Modelli statistici per le scienze sociali, Pearson, 2012.
Goldstein, E. Bruce, Sensation & Perception, 2010
Grondin, S. (2013). Psychology of Perception, Springer