Syllabus del corso
Area di apprendimento
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Acquisizione delle competenze teoriche inerenti la comunicazione e la relazione in ambito sanitario.
- Comprensione dei fattori psicologici, sociali e culturali coinvolti nelle diverse modalità relazionali e comunicative in ambito sanitario
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di individuare le problematiche a livello relazionale e comunicativo in ambito sanitario e le variabili coinvolte
- Padroneggiamento delle tecniche di intervento per migliorare la qualità della relazione e della comunicazione in ambito sanitario
- Acquisizione di alcune tecniche psico-educazionali finalizzate al miglioramento della relazione e della comunicazione in ambito sanitario
Contenuti sintetici
Programma esteso
Prerequisiti
Nessuno in particolare anche se una conoscenza dei principi base della Psicologia Analitica (junghiana) permette una migliore comprensione e assimilazione dei contenuti del corso
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi clinici, visione e discussione di documentari e film finalizzati ad approfondire tematiche specifiche e stimolare l’interesse degli studenti per la materia.
E’ richiesta la partecipazione attiva degli studenti con l’obiettivo di stimolare le loro capacità analitiche ed espositive; per questo, chi lo desidera può preparare da solo o in coppia con un compagno degli approfondimenti scritti, che saranno valutati in sede di esame, da esporre ai colleghi durante le lezioni con l’ausilio di slide
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con 15 domande a scelta multipla e 1 domanda aperta. La domande chiuse vertono su tutto il programma e su eventuale materiale pubblicato su e-learning, mentre la domanda aperta verte sull’approfondimento di una tematica specifica e intende valutare le capacità analitiche e critiche dello studente oltre che la sua competenza espositiva.
La prova orale è opzionale e può essere
sostenuta solo se è stata superata la prova scritta.
Testi di riferimento
Rubinelli S., Camerini L., Schulz P. (2010). Comunicazione e salute. Apogeo
Milanese R. Milanese S. Il tocco, il rimedio e la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico (2015). Ponte alle Grazie
Eventuali materiali aggiuntivi distribuiti dal docente sul sito elearning del corso.
Learning area
COMMUNICATION IN HEALTH
CARE
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Acquisition of theoretical knowledge of communication and personal relationships in healthcare
- Understanding of the psychological, social and cultural variables involved in communication and interaction in healthcare
Applying knowledge and understanding
- Understanding of, and intervention on, communication and relational problems in healthcare settings
- Mastering of some psycho-educational techniques aimed at improving the quality of relationships and communication in healthcare.
- Ability to apply different intervention techniques necessary to improve the quality of relationships and communication in healthcare
Contents
It will be described the most influential models of doctor/patient relationships and communication in healthcare will be discussed, taking in account the psychological and social variables involved.
Detailed program
- Communication and social interactions during Covid-19
- Communication and social interactions according to a psychodynamic and clinical perspective in different contexts and with patients of all ages
- Communication and relationship among healthcare staff
- E-health
- Media and health
- Campaigns for Health
Prerequisites
Nothing specific. A good knowledge of (Junghian) Analitical Psychology's basic principles will facilitate the comprehension of some of the course’s topics
Teaching methods
Formal lectures, discussions about clinical cases, practical training, videos/ documentaries, and in depth discussions of some topics
Participation in optional activities (such as group presentations) proposed during the course will contribute to the final evaluation (only for attending students).Assessment methods
Written test including 15 multiple-choice questions and one open question; oral examination for students having successfully passed the written test. Questions cover the whole program and the files published on e-learning. The open question consists in the discussion and analysis of a specific subject and it is aimed to the evaluation of analytical skills and of the ability to discuss critically the subject.
Textbooks and Reading Materials
Rubinelli S., Camerini L., Schulz P. (2010). Comunicazione e salute. Apogeo
Milanese R. Milanese S. Il tocco, il rimedio e la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico (2015). Ponte alle Grazie
Further readings can be found on e-learning web site.