Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
L’incapacità di intendere e volere nella prospettiva psicopatologica e neuropsicologica
Valutazione del funzionamento psichico, cognitivo e comportamentale e modelli teorici di riferimento utili in ambito forense.
Il contributo forense delle neuroscienze
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Aspetti giuridici della diagnosi psicopatologica e neuropsicologica.
Strumenti di valutazione della psicopatologia e dei deficit cognitivi in ambito civile e penale.
Contenuti sintetici
Il corso offre una panoramica teorica e metodologica della psicopatologia e neuropsicologia forense con un approccio che include il recente contributo delle neuroscienze, affrontando i problemi pratici e teorici che caratterizzano la valutazione diagnostica delle funzioni psichiche e cognitive con finalità medico-legali.
Programma esteso
Tipologia e contenuti della perizia in materia psicopatologica e neuropsicologica, e normativa di riferimento.
Diagnosi e modelli di riferimento.
Imputabilità.
La simulazione della malattia mentale e dei deficit cognitivi
La testistica psicodiagnostica in ambito forense.
La psicopatia e violenza: psicopatologia, assessment e correlati neurobiologici
L’approccio delle neuroscienze forensi.
Prerequisiti
La conoscenza delle basi teoriche della psicologia e neuropsicologia clinica e dei metodi delle neuroscienze cognitive è fondamentale per affrontare i contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite esercitazioni pratico-cliniche sui temi trattati: discussione di casi forensi, esercitazioni sulle metodologie peritali.
Il materiale utile per lo studio (dispense delle lezioni, articoli scientifici, testi di approfondimento), accompagnato da eventuali testi di approfondimento, viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto, e ciascun modulo (Psicopatologia forense, Neuropsicologia forense) prevede una domanda aperta volta ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche. I criteri di valutazione sono: la correttezza e completezza delle risposte, la capacità di argomentare criticamente.
L’esame scritto può essere integrato con una prova orale che verterà sugli argomenti di entrambi i moduli.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
- Fornari U., Trattato di psichiatria forense, UTET, 2018.
- Volterra V., Psichiatria forense, criminologia ed etica psichiatrica, Elsevier, Milano 2010
- Stracciari A., Bianchi A., Sartori G., Neuropsicologia forense, Il Mulino ed, 2010.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
METHODS AND TECHNIQUES FOR TREATMENT AND REHABILITATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
Mental capacity in litigation from the psychopathologic and neuropsychological perspectives .
Assessment of psychological, cognitive and behavioral functioning, and relevant theoretical models.
The neuroscientific approach in forensic settings
Applying knowledge and understanding
Forensic issues in the diagnosis of psychopathological and neuropsychological conditions.
Assessment instruments (psychopathology and cognitive deficits) in forensic practice.
Contents
The course offers a methodological and theoretical overview of forensic psychopathology and neuropsychology, including the most up-to-date findings in neuroscience. Practical and theoretical problems in the forensic assessment of psychological and cognitive functioning will be faced.
Detailed program
Types and contents of forensic reports, and relevant legal background.
Diagnosis and theoretical models.
Imputability
Malingered mental illness and cognitive disorders
Psychodiagnostic instruments in forensic psychology.
Psychodiagnostic instruments in forensic psychology and neuropsychology.
Psychopathy and violence: psychopathology, assessment and neurobiological substrates
The approach of forensic neuroscience.
Prerequisites
Basic knowledge of clinical psychology and neuropsychology (including methods commonly used in cognitive neuroscience) is a prerequisite for course attendance.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching will consist in practical-clinical on the topics of the course: discussion of forensic cases, exercises on the forensic methodologies.
The material (slides, scientific articles, books), along with in-depth texts, is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Assessment methods
The exam is written; each module (Forensic Psychopathology, Forensic Neuropsychology) comprises a one open question aimed at ascertaining the acquisition of the theoretical knowledge. The evaluation criteria are: correctness and completeness of the answers, ability to critically argue.
The written exam is integrated by an oral interview on the topics of both modules
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
- Fornari U., Trattato di psichiatria forense, UTET, 2018.
- Volterra V., Psichiatria forense, criminologia ed etica psichiatrica, Elsevier, Milano 2010
- Stracciari A., Bianchi A., Sartori G., Neuropsicologia forense, Il Mulino ed, 2010.
Detailed information about other reading material will be published on the e-learning page of the course.