- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Neuropsichiatria Infantile
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Temi generali in Neuropsichiatria Infantile.
· Aspetti relativi alla diagnosi e alla presa in carico clinica multidisciplinare
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
. Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento neuropsichiatrico di bambini e adolescentiContenuti sintetici
Il corso si propone di
introdurre lo studente allo studio di (I) diagnosi e aspetti diagnostici
differenziali dei principali disturbi neuropsichiatrici infantili (DSM-5) (II) cenni
di psicofarmacologia nell’infanzia (III) cenni sui criteri di presa in
cura
Programma esteso
· Disturbi dello spettro autistico (casi clinici e trattamento)
· Disturbi dello spettro ossessivo compulsivo (casi clinici e trattamento)
· Disturbi d’ansia
· Disturbi dell’umore
· Le psicosi a esordio precoce
· ADHD, disturbi della condotta e del comportamento (casi clinici, trattamento)
· Cenni di psicofarmacologia nell’infanzia e adolescenza
· Modelli innovativi di intervento in Neuropsichiatria e valutazione di esito
· I servizi di neuropsichiatria infantile, modelli organizzativi e di cura e il ruolo dello psicologo clinico
Prerequisiti
Conoscenza generale dei criteri diagnostici
DSM-5 e di elementi essenziali di psicopatologia generale
Metodi didattici
Lezioni in aula, discussioni, filmati,
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposte chiuse (vero/falso, corrispondenze, scelta a risposta multipla, ecc.)
Gli studenti che supereranno la prova scritta avranno accesso alla seconda parte dell’esame colloquio sugli argomenti svolti a lezione
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Testi obbligatori -
1. APA (2014). Mini DSM-5. Criteri diagnostici. Milano: Raffaello Cortina Ed. (per i disturbi indicati)
2. Benzoni S., Costantino A., Lyons J. Partecipazione e Valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva. Trento, Erickson Ed. (2020)
Testi Facoltativi - Optional:
3. Benzoni S., Figli Fragili, Bari, Laterza (2017)
4. Guidetti V, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza , Il Mulino (2016)
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso prima dell’inizio dell’attività didattica
Learning area
1: PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING: MODELS AND METHODS FOR ASSESSMENT
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Broad issues in child and adolescent neuropsychiatry.
· Knowledge of diangostic principles and intervention within a multidisciplinary approach
Applying knowledge and understanding
. Acquisition of the general principles of child and adolescent neuropsychiatric assessment and reasoningContents
Aim of the course is
to introduce the student to the study of (I) advanced diagnosis of major child
and adolescent neuropsychiatric disorders and differential diagnosis (DSM-5)
(II) basic aspects of child psychopharmacology (III) child neuropsychiatric
treatment
Detailed program
- Autistic spectrum disorders (clinical cases and treatment)
- Obsessive compulsive spectrum (clinical cases and treatment)
- Anxiety disorders
- Children and adolescent mood disorders
- Early onset schizophrenia spectrum
- ADHD, Conduct disorders (clinical cases and treatment)
- Basic aspects of child and adolescent psychopharmacology
- Innovative models in child and adolescent Neuropsychiatry and the outcomes evaluation
- CAMHS, models of mental health services, and the role of the clinical psychologist
Prerequisites
General knowledge of DSM-5 diagnostic criteria and essential issues in general psychopathology
Teaching methods
Lectures, discussions, video presentations.
Assessment methods
Step 1: Multiple choice examination (30 questions);
Step 2: Candidates who succeeded at the multiple choice examination (min.18 correct answers), have access to the second part of with oral examination.
During the
Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s
regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Required bibliography:
1. APA (2014). Mini DSM-5. Criteri diagnostici. Milano: Raffaello Cortina Ed. (per i disturbi indicati)
2. Benzoni S., Costantino A., Lyons J. Partecipazione e Valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva. Trento, Erickson Ed. (2020)
Testi Facoltativi - Optional:
3. Benzoni S., Figli Fragili, Bari, Laterza (2017)
4. Guidetti V, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza , Il Mulino (2016)
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso prima dell’inizio dell’attività didattica
Scheda del corso
Staff
-
Stefano Benzoni