- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Psicodiagnostica Clinica
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Comprendere e valutare: approcci alla diagnosi psicologica
- La formulazione del caso
- La relazione clinica
- La valutazione del funzionamento psicologico in età evolutiva
- Assessment delle abilità di mentalizzazione in età evolutiva
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Test oggettivi vs. performance based personality test
- Integrazione dell’approccio nomeotetico e idiografico nei test diagnostici
- Strumenti per la valutazione della relazione clinica
- Il setting diagnostico in età evolutiva: metodi e prospettive a confronto
- Test per valutare le abilità di mentalizzazione
Contenuti sintetici
Il corso si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze avanzate relative agli strumenti psicologici utilizzati in ambito clinico e di ricerca. Si articolerà in due moduli tematici: il primo focalizzato sugli strumenti utili a formulare una diagnosi psicologica in età adulta, mentre il secondo si concentrerà sulla comprensione del funzionamento in età evolutiva.
Programma esteso
- Il concetto di diagnosi psicologica
- Differenze tra approccio descrittivo ed esplicativo
- Integrazione degli approcci diagnostici
- I test: concetti di base
- La stesura dei report diagnostici
- La diagnosi in età evolutiva
- L’approccio collaborativo
- L’assessement delle abilità di mentalizzazione
Prerequisiti
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: discussione di articoli scientifici, casi clinici, lavori di gruppo su materiali clinici e discussione di tematiche relative all’assessment.
Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Agli studenti frequentanti che lo desiderano, viene data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso, tramite la redazione di un elaborato, che si focalizzi sull’utilizzo degli strumenti e dei metodi presentati a lezione in uno specifico contesto/ambito applicativo (ad es. clinico, scolastico, giuridico).Modalità di verifica dell'apprendimento
LA PROVA
L’esame sarà composto da:
- una prova scritta divisa in due parti che verranno svolte nella stessa data, in maniera
contigua;
- una prova orale (facoltativa) in una seconda data.
La prova scritta sarà così composta:
- DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
La prima sezione comprenderà 36 domande a risposta multipla, con attribuzione di 0.5
punti per ogni risposta corretta, e 0 punti per risposta non data o scorretta. La durata di
questa sezione sarà di 36 minuti. Per superare questa parte sarà necessario raggiungere un
punteggio di almeno 12 (circa il 65%).
- DOMANDE APERTE
La seconda sezione comprenderà 2 domande aperte che avranno un massimo di 15 punti
in totale (7.5 punti a domanda). La durata di questa sezione sarà di 30 minuti. Per poter
superare questa sezione sarà necessario raggiungere 3 punti per ogni domanda.
Le due prove (domande chiuse e domande aperte) verranno considerate superate nel caso in cui
lo studente ottenga la sufficienza in entrambe. Il voto sarà quindi costituito dalla somma dei
punteggi alle due prove. A questo punto lo studente sceglierà se accettare il voto ottenuto, o
sostenere l’orale per migliorarlo, o rifiutare il voto.
N.B. La procedura prevede che NON ci sia il risultato delle domande chiuse alla fine di questa
sezione. Lo studente quindi procederà a compilare anche le domande aperte, e il risultato di
entrambe le parti verrà pubblicato in seguito alla correzione.
Successivamente la prova orale sarà facoltativa e potrà migliorare o peggiorare il voto ottenuto
alla prova scritta. La sufficienza ottenuta alla prova scritta non garantirà il superamento dell’esame
nel caso in cui lo studente sostenga la parte orale e non risulti sufficientemente preparato.
La prova scritta verrà somministrata dal vostro computer personale, attraverso la piattaforma
Moodle Esami Informatizzati. Indicazioni più approfondite sulle modalità di accesso alla
piattaforma e allo svolgimento dell’esame vi saranno fornite non appena saranno disponibili.
La prova orale verrà somministrata attraverso la piattaforma WebEx, che viene correntemente
utilizzata per le sessioni di laurea.
Sono previsti esami in itinere riservati agli studenti frequentanti (due prove scritte, una alla fine di ogni modulo del corso).
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Dazzi, N., Lingiardi, V., Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore
Migdley, N., Ensink, K., Lindqvist, K., Malberg, N., Muller, N. (2019). Il trattamento basato sulla mentalizzazione per bambini. Milano: Raffello Cortina Editore.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Barron, J.W. (2005) Dare un senso alla diagnosi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Mc Williams, N. (1999). La diagnosi psicoanalitica. Roma: Astrolabio.
Bateman, A., Fonagy, P. (2006) Il trattamento basato sulla mentalizzazione. Psicoterapia con il paziente borderline. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Lis A., Zennaro A., Salcuni S., Parolin L., Mazzeschi C. (2007). Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Manuale per l'utilizzo dello strumento. Milano: Raffaello Cortina Editore. (Cap. 1,2,3,6,9,14).
Young, J.E., Klosko, J.S., Weishaar, M.E. (2007). Schema Therapy. La terapia cognitivo - comportamentale integrata per i disturbi della personalità. Firenze: Eclipsi.
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.Learning area
Psychological functioning: models and methods for assessment
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Psychological Assessement: different approaches to the psychodiagnosis
- Case Formulation
- Clinical relation to patient
- Assessent with children and adolescents
- Mentalization abilities assessment
Applying knowledge and understanding
- Objective test vs. perfomance based personality test
- Integrating the nomothetic and idiographic approach
- Methods to evaluate clinical alliance
- Developmental age and diagnostic setting: methods and perspective
- Methods to evaluate mentalization abilities
Contents
The course aims to present some of the psychological instruments used both in the clinical and research field. In the first part of the course, students will be presented with the diagnostic process within the contest of adults patients. The second part of the course aims at providing theoretical and operational tools to work within developmental age.
Detailed program
- Il concetto di diagnosi psicologica
- Differenze tra approccio descrittivo ed esplicativo
- Integrazione degli approcci diagnostici
- I test: concetti di base
- La stesura dei report diagnostici
- La diagnosi in età evolutiva
- L’approccio collaborativo
- L’assessement delle abilità di mentalizzazione
Prerequisites
A good knowledge of the basis of Psychopathology and Interviewing technique enables a more aware use of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encourage to ask for a list of basic references.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of scientific articles, case studies, and exercises and discussions on the course topics.
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
For attending students it will be presented the possibility to deepen a topic through a written report on the psychological test used within a specific setting (clinical, scholastic, juridical).
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through an oral examination aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course.
Participating to optional activities contributes to final evaluation.
There will be in itinere examinations reserved for attending students (two written tests, one at the end of each part of the course).
During the
Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s
regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
Dazzi, N., Lingiardi, V., Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore
Migdley, N., Ensink, K., Lindqvist, K., Malberg, N., Muller, N. (2019). Il trattamento basato sulla mentalizzazione per bambini. Milano: Raffello Cortina Editore.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Barron, J.W. (2005) Dare un senso alla diagnosi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Mc Williams, N. (1999). La diagnosi psicoanalitica. Roma: Astrolabio.
Bateman, A., Fonagy, P. (2006) Il trattamento basato sulla mentalizzazione. Psicoterapia con il paziente borderline. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Lis A., Zennaro A., Salcuni S., Parolin L., Mazzeschi C. (2007). Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Manuale per l'utilizzo dello strumento. Milano: Raffaello Cortina Editore. (Cap. 1,2,3,6,9,14).
Young, J.E., Klosko, J.S., Weishaar, M.E. (2007). Schema Therapy. La terapia cognitivo - comportamentale integrata per i disturbi della personalità. Firenze: Eclipsi.
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.