Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Elementi storici della neuropsicologia.· Fondamenti metodologici della neuropsicologia.
· Elementi di base di neurologia e di neuroimmagine, utili in neuropsicologia.
· Esame neuropsicologico: esame clinico e test psicometrici.
· Le principali sindromi neuropsicologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Promuovere la capacità di comprendere e utilizzare conoscenze e dati neurologici circa i pazienti, utili nel campo neuropsicologico clinico.
· Promuovere la capacità di impostare e eseguire un esame neuropsicologico.
. Promuovere la capacità di formulare ipotesi diagnostiche circa i deficit neuropsicologici.
Contenuti sintetici
Neurologia e di neuroimmagine; esame neuropsicologico clinico e test neuropsicologici psicometrici; le principali malattie causa di deficit neuropsicologici (cenni); le principali sindromi neuropsicologiche causate da lesioni cerebrali focali e diffuse.
Programma esteso
- Storia della neuropsicologia.
- Fondamenti metodologici della neuropsicologia: dissociazione tra sintomi e segni semplice e doppia; sindromi neuropsicologiche.
- Neurologia e neuroimmagine (cenni)
- Valutazione neuropsicologica: esame clinico; test neuropsicologici psicometrici.
- Disturbi del linguaggio orale: afasie.
- Dislessie e disgrafie acquisite (cenni).
- Discalculia: disturbi dell’elaborazione dei numeri e del calcolo (cenni).
- Disturbi della programmazione del movimento volontario: aprassie.
- Disordini del riconoscimento degli oggetti, dei colori e dei volti: agnosie.
- Disturbi dell’attenzione.
- Disturbi della cognizione spaziale: negligenza spaziale unilaterale e altri deficit spaziali.
- Disturbi della rappresentazione del corpo. Disturbi della coscienza di malattia: anosognosia.
- Disturbi della memoria.
- Deficit esecutivi.
- Demenze.
- Stato confusionale.
- Neuropsicologia del trauma cranico, dei tumori cerebrali e della sclerosi multipla.
Prerequisiti
È fortemente consigliato che il curriculum includa l’avvenuto
superamento degli esami seguenti: Biologia e Genetica, Fondamenti
Anatomo-Fisiologici dell’Attività Psichica e Psicologia Fisiologica.
Metodi didattici
Lezioni frontali, materiale audiovisivo.
Nel periodo di emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno in remoto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Prova scritta, che include domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Un esempio di organizzazione della prova scritta è il seguente
a) 30 domande a scelta multipla a 4 alternative, delle quali una sola è corretta. È assegnato un punto per ogni risposta corretta, senza penalizzazioni. Il punteggio minimo per il superamento della prova è 18 risposte corrette su 30 domande. Esempio: “Nell’afasia di Broca il linguaggio orale è: 1: fluente; 2: telegrafico (scelta corretta); 3: abbondante; 4: gergale”.b) Una domanda aperta cui rispondere in modo esauriente e sintetico. Esempio: “Descrivere brevemente le principali caratteristiche dell’afasia di Broca”. Da 0 a 3 punti sono assegnati alla domanda aperta, sulla base della valutazione fatta del docente,
2) Prova Orale (facoltativa). Essa consiste in una o più domande aperte, cui rispondere in modo esauriente e sintetico. Esempio: “Che cos’è l’afasia crociata?”. La valutazione della prova orale può determinare variazioni di segno positivo o negativo ovvero nessuna modificazione del voto finale.
L’apprendimento da parte degli studenti può essere valutato anche mediante prove scritte (v. sopra #1) in itinere, svolta al termine del corso.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
· Vallar G & Papagno C (a cura di) (2018). Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. 3o edizione. Il Mulino, Bologna (escluso il cap. 21, pp. 501-535).
· Materiali messi a disposizione sul sito dell’insegnamento.
Learning area
PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING: MODELS AND MEHODS FOR ASSESSMENT
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Elements of history of neuropsychology
· Methodological foundations of neuropsychology
· Basic elements of neurology and neuroimaging, useful in neuropsychology.
· Neuropsychological assessment: clinical exam and psychometric assessment.
· Main neuropsychological syndromes.
Applying knowledge and understanding
· To promote the ability to understand and use neurological knowledge and data about patients, useful for clinical neuropsychology.
· To promote the ability to set up and perform a neuropsychological assessment.
To promote the ability to make diagnostic hypotheses about neuropsychological deficits.Contents
History and methods of neuropsychology; elements of
neurology and neuroimaging; clinical neuropsychological exam and psychometric
neuropsychological tests; main diseases responsible of neuropsychological
disorders (elements); main neuropsychological syndromes brought about by focal
and diffuse brain damage.
Detailed program
· History of neuropsychology.
· Methodological foundations of neuropsychology: simple and double dissociation between symptoms and signs; neuropsychological syndromes.
· Neurology and neuroimaging (elements)
· Neuropsychological evaluation: clinical assessment; psychometric neuropsychological tests.
· Disorders of oral language: aphasias.
· Acquired dyslexias and dysgraphias (elements).
· Dyscalculia: disorders of number processing and calculation (elements).
· Disorders of planning of voluntary movement: apraxias.
· Deficits of identification of objects, colours and faces: agnosias.
· Deficits of attention.
· Deficits of spatial cognition: unilateral spatial neglect and other spatial deficits.
· Deficits of bodily representation.
· Deficits of awareness of disease: anosognosia.
· Disorders of memory.
· Disorders of executive processes.
· Dementias.
· Delirium.
· Neuropsychology of head injury, cerebral tumours, and multiple sclerosis
Syndromes of interhemispheric disconnectionPrerequisites
It is strongly advised that the CV includes having passed the following exams: Biology and Genetics, Anatomo-physiological Foundations of Psychic Activity and Physiological Psychology.
Teaching methods
Room lessons, audiovisual material.
In the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely.
Assessment methods
1) Written assessment, that includes multiple choice-questions, and open questions on the topics of the course. An example of the organization of the written assessment is the following:
a) 30 multiple choice 4-alternative questions, with 1 correct choice. One point is assigned for each correct answer, with no penalty. The minimum score for a successful assessment is 18 out of 30 correct answers. Example: “in Broca’s aphasia oral language is: 1: fluent; 2: telegraphic (correct choice); 3: abundant; 4: a jargon.b) An open question to which a complete and concise response is to be provided. Example: “Briefly describe the main features of Broca’s aphasia”. 0-3 points are assigned to the response to the open question, based on the assessment by the teacher.
2) Oral assessment (optional), including one or more open questions, to which concise and complete responses are to be provided. Example: “What is crossed aphasia?”. The evaluation of the oral assessment may result in a modification of the final score of the exam with a positive or negative sign, or in no change.
The students’ learning may be also evaluated by a written (see above #1) in itinere assessments, at the end of the course.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
· Vallar G & Papagno C (a cura di) (2018). Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione. 3o edizione. Il Mulino, Bologna (excluding the cap. 21, pp. 501-535).
· Materials made available on the elearning site.